Ho letto con interesse il suddetto numero della rivista che ci ospita, trovandolo molto interessante x le prove svolte, soprattutto quelle relative a Punto/Evo e concorrenti (molto equilibrata e, sostanzialmente, finita con una giusta promozione delle vetture provate) e a Opel Astra.
Ebbene, proprio la prova della nuovissima media tedesca mi ha lasciato qualche perplessità.
Infatti si può notare come la vettura ne esca, ovviamente, molto bene quanto a qualità costruttiva e comfort complessivo, un pò meno se si vanno a considerare altri parametri: es. prestazioni in ripresa, abiltabilità e bagagliaio.
I numeri parlano chiaro: anche in questo caso la piacevole estetica ha condizionato molto i suddetti valori.
Basta leggere x notare come l'abiltabilità sia inferiore nei confronti di Bravo e Golf e che il bagagliaio, con 275 cc rilevati, sia a livello di una qualsiasi fascia b (Punto, Clio, 207, etc...) e molto + piccolo delle altre due; aggiungo inoltre che, x ottenere l'ottimo comfort acustico che la contraddistingue, la VI è stata allungata "alla diesel", con il risultato di avere numeri di ripresa di molto + lunghi delle suddette concorrenti (Addirittura circa 13" in più nel 70/120 rispetto alla Bravo e 9 rispetto alla Golf, davvero un enormità...) e, in generale, prestazioni molto + vicine ai 122 cv della tedesca che ai 150 della, molto + performante, italiana.
E vabbuò, ma allora i consumi saranno competitivi!.....; insomma....: 11,1 km/l di media, contro 11,6 della Fiat e 11,8 della Vw.
In definitiva: bella macchina, ma i miracoli non li fa ancora nessuno...
Ciao e auguri a tutti
Ebbene, proprio la prova della nuovissima media tedesca mi ha lasciato qualche perplessità.
Infatti si può notare come la vettura ne esca, ovviamente, molto bene quanto a qualità costruttiva e comfort complessivo, un pò meno se si vanno a considerare altri parametri: es. prestazioni in ripresa, abiltabilità e bagagliaio.
I numeri parlano chiaro: anche in questo caso la piacevole estetica ha condizionato molto i suddetti valori.
Basta leggere x notare come l'abiltabilità sia inferiore nei confronti di Bravo e Golf e che il bagagliaio, con 275 cc rilevati, sia a livello di una qualsiasi fascia b (Punto, Clio, 207, etc...) e molto + piccolo delle altre due; aggiungo inoltre che, x ottenere l'ottimo comfort acustico che la contraddistingue, la VI è stata allungata "alla diesel", con il risultato di avere numeri di ripresa di molto + lunghi delle suddette concorrenti (Addirittura circa 13" in più nel 70/120 rispetto alla Bravo e 9 rispetto alla Golf, davvero un enormità...) e, in generale, prestazioni molto + vicine ai 122 cv della tedesca che ai 150 della, molto + performante, italiana.
E vabbuò, ma allora i consumi saranno competitivi!.....; insomma....: 11,1 km/l di media, contro 11,6 della Fiat e 11,8 della Vw.
In definitiva: bella macchina, ma i miracoli non li fa ancora nessuno...
Ciao e auguri a tutti