Ma non s'era detto che l'acqua nella benzina poteva far danni seri?Allora perchè la 405 che correva sulla pikes peak aveva l'iniezione di acqua nella benzina?
E' scritto qui :
http://www.motorsportblog.it/post/224/peugeot-405-t-16-pikes-peak
Precisamente ci è scritto questo :
Il motore è centrale trasversale, inclinato all?indietro di 20°. Si tratta del quattro cilindri 16 valvole 1905cc ereditato dalla 205 T16, dotato di turbina Garrett e scambiatore di calore aria/acqua. Per migliorare ulteriormente il raffreddamento c?è un sistema di polverizzazione d?acqua sui radiatori, mentre, per aumentare affidabilità e potenza, v?è un?iniezione d?acqua nel carburante in misura del 10%.
La potenza così raggiunta è di 600 CV, a livello del mare, e circa 520 in quota ad un regime di 7000 g/m con una pressione di sovralimentazione di 3 bar. La trazione è, ovviamente, integrale con un differenziale centrale viscoso che distribuisce la potenza 2/3 al posteriore e 1/3 all?anteriore.
E' scritto qui :
http://www.motorsportblog.it/post/224/peugeot-405-t-16-pikes-peak
Precisamente ci è scritto questo :
Il motore è centrale trasversale, inclinato all?indietro di 20°. Si tratta del quattro cilindri 16 valvole 1905cc ereditato dalla 205 T16, dotato di turbina Garrett e scambiatore di calore aria/acqua. Per migliorare ulteriormente il raffreddamento c?è un sistema di polverizzazione d?acqua sui radiatori, mentre, per aumentare affidabilità e potenza, v?è un?iniezione d?acqua nel carburante in misura del 10%.
La potenza così raggiunta è di 600 CV, a livello del mare, e circa 520 in quota ad un regime di 7000 g/m con una pressione di sovralimentazione di 3 bar. La trazione è, ovviamente, integrale con un differenziale centrale viscoso che distribuisce la potenza 2/3 al posteriore e 1/3 all?anteriore.