a me sembrano tutte prese per i fondelli, già la denominazione crash test dovrebbe indicare il grado di protezione offerto dall'auto in caso di incidente, se vogliamo considerare tutte le variabili lo dovrebbero chiamare safety test o crash prevention test o altro.
Se guardiamo, ad esempio, la Jag XF ha ottenuto anch'essa 4 stelle ( :?: ) ma perche?
riporto la traduzione dei risultati:
Protezione crash test Adulti
La struttura regge bene l?impatto frontale, ma la zona delle ginocchia presenta strutture pericolose, che possono danneggiare persone di taglie fuori standard. Ottima la prova laterale col carrello, scarsa la protezione del
torace nel test laterale del palo, per questo perde vari punti. Marginale la prevenzione dal colpo di frusta.
Fin qui ci siamo
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei due test. L?airbag del passeggero non si può disattivare e le etichette di avviso non sono per nulla chiare. Il seggiolino del piccolo di 18 mesi
ha un?etichetta di avviso che si può staccare, quindi perde punti validi. :?:
Protezione crash test Pedoni
La XF possiede un cofano ?attivo?.
Però EuroNCAP richiede soglie diverse di attivazione rispetto a quelle utilizzate da Jaguar, quindi il sistema non si è attivato. Buona la protezione delle gambe ma tutto il resto è da rivedere. Se si fosse attivato il sistema il cofano si sarebbe alzato di qualche centimetro e i risultati sarebbero stati diversi. :?:
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP di serie su tutte le XF, come il segnale delle cinture per gli occupanti anteriori.
Il limitatore attivo di velocità è di serie, ma non rispetta i requisiti di Euro NCAP, quindi non porta punteggio :?:
Ho preso la xf ad esempio perchè è stata la prima che mi è capitata con 4 stelle, ma permettetemi di non essere d'accordo sui sistemi di valutazione (escluso naturalmente quello relativo al vero crash test). Tra l'altro è un'auto che mi piace molto.
Ciò non toglie che sono d'accordo sull'obbligatorietà dell'ESP, ma chi, come me, ha qualche anno in più ed ha guidato auto dove il correttore di frenata era il massimo aiuto tecnologico, sa che l'ESP non trasforma certamente un'auto in una buona auto.
Io la penso così, magari sbaglio ma....