La nuova Hyundai Elantra, conosciuta sul mercato interno con il nome di Avante, è stata presentata oggi in Corea. Lo sviluppo della quinta generazione della berlina asiatica è iniziato nel 2008 con il codice di progetto MD e, nei 33 mesi necessari per passare dal foglio bianco ai saloni dei concessionari, ha richiesto un investimento pari a oltre 250 milioni di dollari. La prima generazione della Avante/Elantra è stata lanciata nel 1990 e da allora la Hyundai ha venduto più di sei milioni d'esemplari.
Design fluido. La Elantra, che porta al battesimo un nuovo linguaggio stilistico definito wind craft, cioè scolpito dal vento, è lunga 4,53 m e conserva la stessa larghezza del modello che sostituisce, 1,78 m, ma è stata abbassata di ben 45 millimetri e ora misura 1,44 m di altezza. Ha un passo di 2,7 metri, che dovrebbe - a detta del Costruttore - aver favorito la disponibilità di spazio a bordo.
Motore tutto nuovo. Sotto il cofano, il nuovo propulsore a iniezione diretta di benzina di 1.6 litri di cilindrata. Questo quattro cilindri è accreditato di una potenza massima di 140 cavalli a 6.300 giri al minuto e di un valore di coppia pari a 166 Nm a 4.850 giri. Il motore Gamma 1.6 GDI, com'è stato ribattezzato dalla Hyundai, ha il variatore di fase sia in aspirazione sia sullo scarico e gode di diversi trattamenti per ridurre gli attriti interni. La Casa dichiara percorrenze medie di 16,5 km/litro (17 con il cambio manuale).
Manuale o automatica. Sono due i cambi disponibili sulla Elantra: una trasmissione tradizionale a sei rapporti oppure il nuovo cambio automatico a sei rapporti Shiftronic, che permette anche la selezione manuale delle marce. L'automatico è stato sviluppato dalla stessa Hyundai ed è - a detta della Casa coreana - specificatamente progettato per essere montato su automobili di medie dimensioni in virtù delle dimensioni compatte e della relativa leggerezza.
Tra confort e sicurezza. La dotazione di accessori della nuova Elantra comprende il sistema di assistenza al parcheggio, i fari allo xeno, le luci posteriori a led, i sedili posteriori riscaldabili, l'illuminazione d'ambiente nell'abitacolo e uno schermo lcd integrato nella strumentazione. Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova berlina media coreana si avvale del sistema di controllo della stabilità, degli airbag laterali e a tendina e dei poggiatesta attivi. Disponibili anche il controllo della pressione dei pneumatici e l'azionamento automatico delle luci d'emergenza.
Prezzi convenienti. La Hyundai conta di vendere quest'anno circa 83.000 Elantra in Corea (dove, ripetiamo, viene commercializzata con il nome di Avante) e di raggiungere quota 125.000 nel 2011. Sul mercato interno, avrà prezzi tra i 9.600 e i 12.150 euro (al tasso di conversione attuale). La Elantra, come ha confermato quest'oggi la Casa coreana, sarà venduta a partire dalla fine di quest'anno anche negli Stati Uniti, dove dal 2012 si aspettano di piazzarne circa 400.000 all'anno. La precedente generazione della Elantra ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua affidabilità cristallina. Per il momento, nulla è dato di sapere sulla sua eventuale distribuzione in Europa e in Italia.
Carlo Di Giusto
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=264169
Design fluido. La Elantra, che porta al battesimo un nuovo linguaggio stilistico definito wind craft, cioè scolpito dal vento, è lunga 4,53 m e conserva la stessa larghezza del modello che sostituisce, 1,78 m, ma è stata abbassata di ben 45 millimetri e ora misura 1,44 m di altezza. Ha un passo di 2,7 metri, che dovrebbe - a detta del Costruttore - aver favorito la disponibilità di spazio a bordo.
Motore tutto nuovo. Sotto il cofano, il nuovo propulsore a iniezione diretta di benzina di 1.6 litri di cilindrata. Questo quattro cilindri è accreditato di una potenza massima di 140 cavalli a 6.300 giri al minuto e di un valore di coppia pari a 166 Nm a 4.850 giri. Il motore Gamma 1.6 GDI, com'è stato ribattezzato dalla Hyundai, ha il variatore di fase sia in aspirazione sia sullo scarico e gode di diversi trattamenti per ridurre gli attriti interni. La Casa dichiara percorrenze medie di 16,5 km/litro (17 con il cambio manuale).
Manuale o automatica. Sono due i cambi disponibili sulla Elantra: una trasmissione tradizionale a sei rapporti oppure il nuovo cambio automatico a sei rapporti Shiftronic, che permette anche la selezione manuale delle marce. L'automatico è stato sviluppato dalla stessa Hyundai ed è - a detta della Casa coreana - specificatamente progettato per essere montato su automobili di medie dimensioni in virtù delle dimensioni compatte e della relativa leggerezza.
Tra confort e sicurezza. La dotazione di accessori della nuova Elantra comprende il sistema di assistenza al parcheggio, i fari allo xeno, le luci posteriori a led, i sedili posteriori riscaldabili, l'illuminazione d'ambiente nell'abitacolo e uno schermo lcd integrato nella strumentazione. Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova berlina media coreana si avvale del sistema di controllo della stabilità, degli airbag laterali e a tendina e dei poggiatesta attivi. Disponibili anche il controllo della pressione dei pneumatici e l'azionamento automatico delle luci d'emergenza.
Prezzi convenienti. La Hyundai conta di vendere quest'anno circa 83.000 Elantra in Corea (dove, ripetiamo, viene commercializzata con il nome di Avante) e di raggiungere quota 125.000 nel 2011. Sul mercato interno, avrà prezzi tra i 9.600 e i 12.150 euro (al tasso di conversione attuale). La Elantra, come ha confermato quest'oggi la Casa coreana, sarà venduta a partire dalla fine di quest'anno anche negli Stati Uniti, dove dal 2012 si aspettano di piazzarne circa 400.000 all'anno. La precedente generazione della Elantra ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua affidabilità cristallina. Per il momento, nulla è dato di sapere sulla sua eventuale distribuzione in Europa e in Italia.
Carlo Di Giusto
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=264169