La corsa al consumismo ha reso la gran parte delle automobili... "provvisorie". La causa? Essenzialmente i motivi per cui si cambia spesso vettura viaggiano di pari passo con il variare delle esigenze dei proprietari. L'arrivo del secondo figlio, la semplice necessità di spazi maggiori e perché no? L'affidabilità non sempre ai massimi livelli! Tutte situazioni che però non hanno mai minimamente sfiorato un'automobilista decisamente molto particolare. Si chiama Irv Gordon, settantenne statunitense ed ex insegnante di scienze. Già, il protagonista di questa storia non conosce il significato di "auto nuova" ed ancora oggi viaggia orgogliosamente con una bella Volvo P1800 acquistata a metà degli anni Sessanta.
Fin qui, per quanto raro possa sembrare, nulla di strano. Basta pensare al britannico Mike Harrison che ancora oggi possiede e guida abitualmente la prima ed unica vettura acquistata... una Bentley del 1931! Quello che rende però decisamente fuori dal comune il proprietario della Volvo d'Oltreoceano è però un altro dettaglio: il contachilometri! La svedese del simpatico signor Gordon ha infatti percorso la bellezza di 4,5 milioni di Km! Un dato non "leggibile" di fatto, in quanto nessun contachilometri di serie consente di "ospitare" una cifra tanto lunga, ma che con il passare degli anni è stato confermato da numerose verifiche ufficiali.
Basti pensare che nei primi due giorni di "vita in comune" la Volvo ed Irv hanno percorso oltre 2.400 Km... una media unica, mantenuta elevatissima per tutti questi anni fino ad oggi! Un record maturato anno dopo anno tanto che è valso al signor Gordon l'inserimento ufficiale nell'ambito libro del Guiness dei Primati del 2002. Queste le tappe: circa 804 mila Km percorsi tra il '66 ed il '76; 2,7 milioni registrati nel 1998; 3,2 milioni nel 2002 fino agli attuali... 4 milioni e mezzo! La prossima meta? Semplice, sfiorare i 5 milioni di Km nei prossimi tre anni...
Ancora un piccolo sforzo quindi, oltretutto perfettamente raggiungibile considerato che la Volvo P1800 in questione viaggia ancora con lo stesso motore e parti meccaniche di quando uscì di fabbrica qualche decennio fa... addirittura l'autoradio è la stessa di allora! Un'affidabilità in pratica senza eguali anche se di vetture "dure a cedere il passo" ne abbiamo già incontrate in passato: ricordate quell'Austin che riaccese il motore dopo 49 anni di sosta? Non ci resta quindi che augurare all'instancabile driver del New Jersey di compiere l'impresa finale. Traguardo che probabilmente vedrà l'eroica vettura terminare la propria carriera all'asta! Irv Gordon sembrerebbe infatti intenzionato a vendere la propria compagna d'avventura, ma ad una cifra di certo non inferiore al chilometraggio finale: riuscirà a trovare acquirenti disposti a staccare un assegno da 5 milioni di Dollari?