blackblizzard82 ha scritto:
da Fastestlaps.com
Z4 Roadster 3.0 (231cv) VS 350Z Roadster 3.5 (280cv)
Max speed 250 kph 250 kph
0 - 100 kph 6.1s 6.5 s
0 - 200 kph 26.3 s 27.1 s
1/8 mile (est) 9.7 s @ 82 mph 9.9 s @ 80 mph
1000 m (est) 26.6 s @ 201 kph 27.1 s @ 200 kph
1/2 mile (est) 23.0 s @ 118 mph 23.4 s @ 115 mph
Power/weight ratio 165 bhp/tonne 169 bhp/tonne
in questo caso la Z4 sta SEMPRE davanti alla 350.
vediamo i giri in pista che ho trovato
Track Z4 3.0i 350Z Roadster
Tsukuba 1:08.73 1:08.94
Hockenheim Short 1:18.10 1:20.10
Vairano Handling Course 1:24.68 1:25.61
anche qui la Z4 sta sempre davanti.
vediamo che dice Quattroruote:
Z4 3.0i (231cv)
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 6,6
400 m da fermo 14,7
1 km da fermo 26,7
Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h 12,9
1 km da 70 km/h 29
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 6,6
400 m da fermo 14,6
1 km da fermo 26,3
Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h 13,8
1 km da 70 km/h 29,5
in questo caso si equivalgono (con la differenza però che la Nissan ha 50 cavalli di piu')
ora prendiamo in considerazione la Z4M e la 370z che hanno gli stessi cavalli
da Fastestlaps.com
Max speed 250 kph 250 kph
0 - 100 kph 4.9 s 5.4 s
0 - 100 mph 11.3 s 12.4 s
0 - 200 kph 17.0 s 21.0 s
1/4 mile 13.2 s 13.5 s @ 104 mph
1/8 mile (est) 8.8 s @ 87 mph 9.2 s @ 86 mph
Power/weight ratio 234 bhp/tonne 201 bhp/tonne
la Z4M roadster sta davanti alla 370Z roadster.
guardiamo i tempi sul giro:
Track Z4 M Roadster 370Z Roadster
Hockenheim Short 1:16.70 1:16.70
Autozeitung test track 1:42.80 1:42.50
tempi pressochè equivalenti.
Cosa dice quattroruote delle due roadster? Vediamo:
Z4M roadster
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 5,1
400 m da fermo 13,3
1 km da fermo 24,1
Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h 11,1
1 km da 70 km/h 27,6
370Z Roadster
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 5,9
400 m da fermo 14,1
1 km da fermo 25,6
Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 14,1/14,5
1 km da 40 km/h 29,7/-
in questo caso il confronto è piuttosto impietoso.
Ora, caro saturno, mi diresti dove la 350/370Z è SEMPRE davanti?
Innanzitutto chiariamo una cosa, le Nissan Z Roadster sono sensibilmente piu' pesanti,delle versioni coupe' e cio' influisce sui numeri, ed hanno un setting sospensivo (almeno qui) piu' turistico. Non sono normalmente prese come punto di riferimento per le prestazioni delle 350/370.
Secondo, ho specificatamente escluso le versioni M dal confronto cosi' come non ho menzionato le versioni NISMO.
Terzo, non so come faccia 4R, anche con una 350Z prima serie a fare registrare uno 0-100 in 6,6 secondi quando una Nissan Maxima con lo stesso motore ma a TA e piu' grossa e pesante, e' scesa sotto i 6 secondi nello 0-60 miglia .......vabbe' che sempre 4R ha fatto 6,7 con una M5 E60.....
In una prova tra sportive aperte, dove c'e' stato un confronto diretto tra BMW Z (3.0i) e Nissan Z (350Z Roadster prima serie) la BMW e' finita penultima mentre la 350Z seconda dietro alla S2000, giudicata ancora piu' divertente ed efficace.
La 350Z Roadster della prova (ripeto, una prima serie) fece registrare uno 0-60 miglia in 5,5.....
La 350Z prima serie coupe' fece registrare 5,3 sec per lo 0-60 e 14 secondi netti sui 400m....
http://www.caranddriver.com/comparisons/2003-audi-tt-vsbmw-z4-honda-s2000-nissan-350z-porsche-boxster-comparison-tests
Auto, sempre testando una 350Z prima serie coupe' (280 CV) ha fatto registrare 6 secondi secchi sullo 0-100
http://www.auto.it/prove/nissan/350z/2004/01-1253/scheda/Nissan+350Z++V6+3.5+
Un valore che mi sembra ben piu' realistico ed allineato con i risultati delle riviste Americane (tra i 5,3 ed i 5,5 nello 0-60 miglia) considerando che ci potrebbe essere un cambio marcia di differenza tra 97 km/h (60 miglia orarie) e 100 km/h.
Le uniche BMW Z che scendono sotto i 5 secondi nello 0-60 sono la 35i (turbo) e la M, la 370Z (non roadster) sta tranquillamente sotto i 5 (tra i 4,7 ed i 4,9 a seconda delle riviste).
In questa prova mette dietro una 135i
http://www.caranddriver.com/comparisons/nissan-370z-vs-bmw-135i-mazda-rx-8-r3-and-pontiac-solstice-gxp-comparison-test
Lo stesso confronto fatto da Inside Line, raggiunge lo stesso risultato, 135i dietro.
http://www.insideline.com/nissan/370z/2009/comparison-test-2009-nissan-370z-vs-2008-bmw-135i.html#article_pagination_top_4
Il risultato di 5,9 sui 100 e 14.1 sui 400m di Quattroruote per la 370 roadster mi fa pensare veramente che le testano con un carrello attaccato dietro... C&D con la 370 roadster ha fatto segnare praticamente quasi un secondo pieno in meno
http://www.caranddriver.com/reviews/2010-nissan-370z-touring-roadster-instrumented-test
Dato confermato da Motortrend
http://www.motortrend.com/roadtests/oneyear/1108_2010_nissan_370z_roadster_verdict/specs.html?ti=v2
Road & Track ha trovato la 370Z (non NISMO) piu' veloce della Cayman S
in questo test su circuito
http://www.roadandtrack.com/tests/comparison/2009-nissan-370z-vs.-2008-porsche-cayman-s
L'unico confronto diretto sui tempi al Ring che ho trovato riguarda una 350Z prima serie (280 CV) che ha fatto registrare 8:26 e qualche anno dopo una Z4M Coupe' che ha staccato 8:12....con 63 CV in piu'.......sarebbe interessante vedere cosa farebbe una 370Z NISMO (350 CV)
http://en.wikipedia.org/wiki/N%C3%BCrburgring_lap_times
ma non erano i motori Hyundai?
Gli ultimi V6 Lambda Hyundai sono ottimi anche loro

8)