Ho diversi amici e conoscenti che hanno l'abbonamento annuale per lo stadio. Vanno a vedersi le partite allo stadio, ma non é cosa di questo o dell'altr'anno, é da decenni.
De gustibus... io non guardo neanche le partite dei "mondiali", figuriamoci.
Tuttavia, questi di cui parlo sono degli stimati professionisti, qualcuno é docente di studenti liceali, insomma tutte integerrime ed ottime persone. Non si sono mai trovati in mezzo a tafferuglio o a "cariche di polizia".
Sono certo al di là di ogni ragionevole dubbio che in tutte le tifoserie ci sono altissime percentuali di gente per bene e veramnte appassionata, che allo stadio va per apprezzare un evento sportivo.
Parimenti, fra decine di migliaia di persone per bene, sono certo al di là di ogni ragionevole dubbio che si annidino sempre un certo numero (esiguo) di emerite teste di cavolo, di imbecilli violenti e facinorosi che vanno allo stadio col preciso intento di menare le mani, fare danni, provocare guai e innescare violenza.
Voi, qui, state - giustissimamente- condannando alcune centinaia di imbecilli che si sono lasciati andare ad ogni sorta di vandalismo.
Ricordatevi, però, che tolti quei cinque o seciento idioti mentecatti violenti cialtroni, la tifoseria della squadra olandese NON E' FATTA di questi rifiuti umani.
Non generalizzate, perché fate torto a tanta gente per bene.
Ripeto, non sono "tifoso" di nessuna squadra, per cui non sto assolutamente cercando di "difendere la categoria", non mi interessa farlo.