Tre volte con macchine non di mia proprietà:
La prima con un Mercedes classe G ( fuoristrada) degli anni 90, la stava guidando, "spremendola per bene" da inc...to il mio ex capo, ad un certo punto il motore ha iniziato a fumare e ha "battere" , penso che avesse sbiellato, me ne tornai a piedi alla mia macchina per cinque km, mentre il mio ex capo urlava e "infieriva" con il conce al telefono (veicolare), che da lontano ho visto volare fuori dall'auto!...
La seconda e terza volta con un Audi 80 coupè di un mio amico, a cui stavo facendo un ( due) favori:
La prima volta stavo perdendo il serbatoio in autostrada, con rischio incendio, serbatoio quasi bucato e la Polizia che mi impedì di risolvere "artigianalmente": Primo viaggio sopra il carro attrezzi dentro la macchina, non mi sono mai vergognato così tanto.
Due mesi dopo, stessa Audi, aveva un paio di anni e + o - 30 mila km, mi si accende la spia gialla del motore al centro del cruscotto, mi fermo al primo autogrill e telefono al propietario, che mi dice: " Tranquillo! Lo fa spesso, poi si spegne"...
Dopo pochi km ero fermo in corsia d'emergenza con il motore in panne: Altro giro sul carrattrezzi e ritorno in treno:evil:
Il mio amico disse che era un "problema elettrico" e che in seguito lo lasciò a piedi anche a lui...
Con le "mie Italiane" non sono mai rimasto in panne e anche con l'attuale Giapponese per il momento ( sgrat-sgrat).
Ricordo però sorridendo un rientro a casa "rocambolesco" risolto con successo con annessi "scaricamenti al volo" dei miei 4 amici passeggeri:
Sulla mia Ritmo td dell'epoca si era rotto un cavo Bowden delle marce, con relativo blocco del cambio prima in quinta e poi in terza ad ottanta km di strada montana da casa mia.
Con una Tipo 1.8 16v con 150.000 km si consumarono i carboncini del regolatore di tensione dell'alternatore a dieci km da casa di notte: Mi feci dare una ricaricata di venti minuti alla batteria, dalla macchina di un mio amico facendo ponte con i cavi e riuscii ad arrivare giusto giusto nel mio parcheggio sotto casa con il motore spento da mezzo km e al buio da due...
Unico inconveniente o guasto in otto anni e 155.000km... :lol: