Ho ritirato la Punto classic 1.3 multijet sabato 25 Luglio alle 11.00 di mattina.
Fino ad oggi ho percorso 1185 km.
Con UN SOLO PIENO DI GASOLIO.
Durante questi chilometri ho adottato una guida molto tranquilla, senza mai tirare le marce, senza mai superare i 2.000 giri a freddo, cercando di variare la velocità senza percorrere lunghi tratti a velocità costante. Al tempo stesso ho cercato di far sciogliere il motore accellerando fino ai 2.500-3.000 giri in IV marcia o in V (non prima di aver percorso 300/400 km comunque... non ho mai tirato veramente anche se a volte ho adottato una guida "allegra" ma sempre rispettosa per il motore (un pò meno per il battistrada dei pneumatici ).
Sto aspettando l'occasione per una "tiratina" (tangenziale o superstrada, visto che l'Autostrada qua a Siena non c'è e io percorro prevalentemente statali).
Voi che dite?
Altra cosa.
Il computer di bordo ha sentenziato una media di 4.3 lt/100 km nonostante una guida su percorsi misti tutt'altro che economa.
Ottimo, visto che con l'altra Punto 1.3 Multijet (distrutta in un incidente) identica a questa, non riuscivo a scendere sotto i 5 lt/100km, guidando praticamente allo stesso modo.
Ora però un dubbio mi assale e tormenta le mie notti.
L'attuale Fiat Punto 1.3 Mjt monta gomme 165/70 R14 su cerchi in acciaio.
La precedente Fiat Punto montava gomme 185/60 R14 su cerchi in lega.
Non è che questa differenza di consumi è dovuta quasi esclusivamente al fatto delle gomme più strette e dal complesso gomma/cerchio più leggero? Tra l'altro ho notato che l'auto mi sembra essere anche un pò più brillante soprattutto in accellerazione e ripresa, tipica situazione in cui il minor peso delle masse non sospese (e quindi anche del complesso gomme/cerchi più leggeri) gioca a tuo favore.
Oltretutto, non ho riscontrato un peggioramento significativo delle prestazioni in tenuta di strada, nè tanto meno un calo sensibile di aderenza laterale, vuoi perchè le gomme attuali (165) sono nuove, mentre le Goodrich di 185 che avevo sull'altra erano abbondantemente a metà vità....
Tant'è... Comunque mi sto trovando davvero bene con la "nuova" Punto e benchè sia praticamente identica alla "vecchia" consto notevoli passi avanti fatti da Fiat sia nell'assemblaggio sia nella meccanica (cambio in primis).
Saluti.
Fino ad oggi ho percorso 1185 km.
Con UN SOLO PIENO DI GASOLIO.
Durante questi chilometri ho adottato una guida molto tranquilla, senza mai tirare le marce, senza mai superare i 2.000 giri a freddo, cercando di variare la velocità senza percorrere lunghi tratti a velocità costante. Al tempo stesso ho cercato di far sciogliere il motore accellerando fino ai 2.500-3.000 giri in IV marcia o in V (non prima di aver percorso 300/400 km comunque... non ho mai tirato veramente anche se a volte ho adottato una guida "allegra" ma sempre rispettosa per il motore (un pò meno per il battistrada dei pneumatici ).
Sto aspettando l'occasione per una "tiratina" (tangenziale o superstrada, visto che l'Autostrada qua a Siena non c'è e io percorro prevalentemente statali).
Voi che dite?
Altra cosa.
Il computer di bordo ha sentenziato una media di 4.3 lt/100 km nonostante una guida su percorsi misti tutt'altro che economa.
Ottimo, visto che con l'altra Punto 1.3 Multijet (distrutta in un incidente) identica a questa, non riuscivo a scendere sotto i 5 lt/100km, guidando praticamente allo stesso modo.
Ora però un dubbio mi assale e tormenta le mie notti.
L'attuale Fiat Punto 1.3 Mjt monta gomme 165/70 R14 su cerchi in acciaio.
La precedente Fiat Punto montava gomme 185/60 R14 su cerchi in lega.
Non è che questa differenza di consumi è dovuta quasi esclusivamente al fatto delle gomme più strette e dal complesso gomma/cerchio più leggero? Tra l'altro ho notato che l'auto mi sembra essere anche un pò più brillante soprattutto in accellerazione e ripresa, tipica situazione in cui il minor peso delle masse non sospese (e quindi anche del complesso gomme/cerchi più leggeri) gioca a tuo favore.
Oltretutto, non ho riscontrato un peggioramento significativo delle prestazioni in tenuta di strada, nè tanto meno un calo sensibile di aderenza laterale, vuoi perchè le gomme attuali (165) sono nuove, mentre le Goodrich di 185 che avevo sull'altra erano abbondantemente a metà vità....
Tant'è... Comunque mi sto trovando davvero bene con la "nuova" Punto e benchè sia praticamente identica alla "vecchia" consto notevoli passi avanti fatti da Fiat sia nell'assemblaggio sia nella meccanica (cambio in primis).
Saluti.