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&#34;lunga vita&#34; al motore dell'Octavia

Ciao ragazzi dopo la discussione sulla percorrenza delle nostre Skoda, apro questa discussione essendo curioso di sapere quanti km aveva percorso il motore della vostra Octavia prima di dire basta: non fa differenza l'alimentazione, cv o Kw.
La mia è relativamente giovane 71400 km (fatti in 4 anni) e speriamo che ne faccia ancora di strada. Chi offre di più?
Ciao
 
In nove anni ho fatto con motore a gasolio da 90 cv., oltre 330.000 chilometri, mentre prima con un'Audi 80 col medesimo motore ho oltrepassato i 320.000.
Il tutto con consumi ottimi, oltre 20 km./lt. e consumi olio, sintetico, circa 500 gr. ogni 20.000 km.
Non male. Ora ho una Yeti che mi soddisfa in pieno.
 
In quasi dieci anni con la mia octavia 1.9 tdi 110cv ho percorso 315.000 km e non mi ha mai lasciato a piedi.
Finora non ho mai dovuto aggiungere neanche un chilo d'olio tra un tagliando e l'altro (ogni 15.000/20.000 km) sempre in officine ufficiali skoda. Solo ora mi sembra inzi a consumare un po'di olio in più.
Mai fatto interventi straordinari, a parte gli ammortizzatori a 250.000 km circa. Mai cambiata la batteria (è ancora quella orginale...). Frizione, se non ricordo male, cambiata una volta. Cambiati a più riprese tutti i vetri dei finestrini (per il solito problema volkswagen/skoda). Ora inzia ad avere qualche debolezza sulle guarnizioni di gomma del baule.
Guidata prevalentemente in autostrada, sempre attento a non tirarla a freddo.
Un gioiello di macchina!
Ora mi dovrebbe arrivare la Yeti, ma non per sostituirla... per mia moglie. La mia Octavia deve durare almeno fino al 2013, quando mi prenderò la nuova Octavia...
Tanto ormai non faccio più molti km all'anno...
 
guglielmo_83 ha scritto:
ecco il prospetto ufficiale :D
http://forum.quattroruote.it/posts/list/330/13458.page

Non intendevo le varie percorrenze, ma chiedevo a quanti km il motore Skoda ha eselato l'ultimo respiro, cioè la percorrenza massima.
 
guglielmo_83 ha scritto:
ecco il prospetto ufficiale :D
http://forum.quattroruote.it/posts/list/330/13458.page

Non intendevo le varie percorrenze, ma chiedevo a quanti km il motore Skoda ha eselato l'ultimo respiro, cioè la percorrenza massima.
 
pinuzzo76 ha scritto:
guglielmo_83 ha scritto:
ecco il prospetto ufficiale :D
http://forum.quattroruote.it/posts/list/330/13458.page

Non intendevo le varie percorrenze, ma chiedevo a quanti km il motore Skoda ha eselato l'ultimo respiro, cioè la percorrenza massima.

Io ho capito esattamente il tuo questito, ma non ti posso rispondere perchè la mia auto va ancora.
Credo siano pochissimi quello che qui hanno cambiato l'auto per aver fuso il motore o per problemi meccanici gravi...anzi...forse uno tempo fa era comparso a scrivere qualcosa di simile ma poi è sparito nel nulla e non si capiva se fosse un intruso con una storia inventata oppure fosse fatto realmente accaduto.
 
Non ricordo se su questo forum o su quello WV un utente ha postato la foto della sua Octavia TDI a pompa rotativa con Km 680.000 perfettamente marciante.
 
Io pneso che nessuno risponde perchè nessuno cambia l'auto realmente perchè esala l'ultimo respiro.
Per esperienza personale (quasi) posso dire che il mio capo con una Marcedes E250 del 1996 ha percorso oltre 900 mila euro prima che il motore dicesse basta ...
Ma l'auto andava ancora bene (come meccanica, corrozzeria, etc.) e poteva essere tranquillamente riparata .....
L'ha cambiata a dicembre con una C220 che l'ha lasciato a piedi dopo 8 mila km per rottura iniettori !
:!:
 
mircomoretti ha scritto:
Per esperienza personale (quasi) posso dire che il mio capo con una Marcedes E250 del 1996 ha percorso oltre 900 mila euro

apperò.. ne ha avute di rogne per spendere quasi un milione di euro in riparazioni.... (o era costo del gasolio? :D :D

Scherzi a parte, la Superb prima serie 2.0 TDI pde di mio zio l'anno scorso ha subito un guasto abbastanza grave a circa 75000km, e l'idea di rottamerla è passata per la testa. Poi un po' con l'estensione, un po' con l'avvocato (perché l'estensione di garanzia non voleva coprire tutto il danno ma circa metà) mio zio è rientrato in possesso della vettura funzionante spendendo circa 500 euro per tagliando più supporti motore rotti e le spese legali.

Anche se, sinceramente, il motore non è più quello di prima, al minimo fa un ruimore che non mi piace per niente. Evidentemente ci sono stati componenti che sono rimasti offesi (suppongo bronzine o cuscinetti di banco/imbiellaggio).

Il grave è che il perito skoda ha detto che questo guasto può verificarsi ancora, di cambiare il pezzo che ha causato la catastrofe ogni 60.000/70.000km, perché Skoda, al contrario di VW e Audi, non ha modificato il pezzo malefico (l'alberino che comanda la pompa dell'olio, che si usura fino a girare a vuoto).

Poi a me è capitato che stavo per rottamare la Polo 1.4 TDI a 145.000km, causa rottura iniettori e testata.. ma anche lì poi è stata provvidenziale l'estensione della garanzia. (anche se poi a 160.000 ho dovuto sostituire l'albero a camme -980 euro- e qualche giorno fa la pompa tandem -altra botta-.

Solitamente fino a qualche anno fa era veramente difficile dover sostituire la macchina per colpa del motore. Ora purtroppo possono accadere certi guasti
talmente gravi da compromettere l'automobile stessa.

E quello che mi fa pensare è che nel gruppo VW saltano sempre fuori problemi relativi ai modelli di 2-3 anni prima...

nel 2006 ricordo che c'erano problemi nel 2.0 tdi per testate, volani, consumo d'olio, che sembravano essere risolti... ora salta fuori che i modelli del 2006-2007 hanno altri problemi altrettanto gravi, come (AD ESEMPIO) la moria di iniettori pde, non solo 170cv ma anche 140. Chissà quali saranno i problemi che salteranno fuori nel 2013, riguardo le macchine che vengono costruite in questo periodo.

Io rivoglio il vecchio 1.9 a pompa rotativa.... e anche il vecchio 2.5!
 
In due anni con la mia octavia tdi 105cv cn DSG ho percorso 126.000km

Tagliandata ogni 30.000 e a 120.000 ha fatto la cinghia

Per ora nessun problema....speriamo continui...cosi!
 

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