mircomoretti ha scritto:
Per esperienza personale (quasi) posso dire che il mio capo con una Marcedes E250 del 1996 ha percorso oltre 900 mila euro
apperò.. ne ha avute di rogne per spendere quasi un milione di euro in riparazioni.... (o era costo del gasolio?
Scherzi a parte, la Superb prima serie 2.0 TDI pde di mio zio l'anno scorso ha subito un guasto abbastanza grave a circa 75000km, e l'idea di rottamerla è passata per la testa. Poi un po' con l'estensione, un po' con l'avvocato (perché l'estensione di garanzia non voleva coprire tutto il danno ma circa metà) mio zio è rientrato in possesso della vettura funzionante spendendo circa 500 euro per tagliando più supporti motore rotti e le spese legali.
Anche se, sinceramente, il motore non è più quello di prima, al minimo fa un ruimore che non mi piace per niente. Evidentemente ci sono stati componenti che sono rimasti offesi (suppongo bronzine o cuscinetti di banco/imbiellaggio).
Il grave è che il perito skoda ha detto che questo guasto può verificarsi ancora, di cambiare il pezzo che ha causato la catastrofe ogni 60.000/70.000km, perché Skoda, al contrario di VW e Audi, non ha modificato il pezzo malefico (l'alberino che comanda la pompa dell'olio, che si usura fino a girare a vuoto).
Poi a me è capitato che stavo per rottamare la Polo 1.4 TDI a 145.000km, causa rottura iniettori e testata.. ma anche lì poi è stata provvidenziale l'estensione della garanzia. (anche se poi a 160.000 ho dovuto sostituire l'albero a camme -980 euro- e qualche giorno fa la pompa tandem -altra botta-.
Solitamente fino a qualche anno fa era veramente difficile dover sostituire la macchina per colpa del motore. Ora purtroppo possono accadere certi guasti
talmente gravi da compromettere l'automobile stessa.
E quello che mi fa pensare è che nel gruppo VW saltano sempre fuori problemi relativi ai modelli di 2-3 anni prima...
nel 2006 ricordo che c'erano problemi nel 2.0 tdi per testate, volani, consumo d'olio, che sembravano essere risolti... ora salta fuori che i modelli del 2006-2007 hanno altri problemi altrettanto gravi, come (AD ESEMPIO) la moria di iniettori pde, non solo 170cv ma anche 140. Chissà quali saranno i problemi che salteranno fuori nel 2013, riguardo le macchine che vengono costruite in questo periodo.
Io rivoglio il vecchio 1.9 a pompa rotativa.... e anche il vecchio 2.5!