mommotti ha scritto:Titolo più chiaro non poteva essere, su Autobild.
E osservate questa scheda:
http://www.autobild.de/artikel/vw-passat-skoda-octavia-test-3797771.html
No comment.![]()
mommotti ha scritto:Beh loro segmentano l'offerta mi pare ovvio.
Ma a parte le giuste considerazioni di Chicco, resta che ha lo spazio di una passat ed è altrettanto silenziosa, per esempio, non sono doti prive di controvalore e non sono nemmeno alla portata di una segmento c.
peppe.inzi ha scritto:Vorrei aggiungere che l'attuale Passat (quella del confronto) ha ancora la "vecchia" piattaforma, mentre l'Octavia ha la nuova MQB.
Detto questo, entrambe sono in sostanza delle Golf "allungate" (ma di due diverse generazioni), condividendone pressocchè in toto la meccanica.
Quindi allo stato attuale l'Octavia ha dei plus al suo arco (non solo il prezzo) che a mio parere la rendono nettamente competitiva con la Passat.
Quando uscirà la nuova Passat, la situazione (verosimilmente) sarà:
- due auto con meccanica (e prestazioni) sostanzialmente identica
- dimensioni probabilmente un po' maggiori per Passat
- finiture e disponibilità di gadget un po' più ricercate per Passat
- prezzi più elevati per Passat
Se queste differenze giustifichino l'esborso in più, ognuno lo valuterà in base alle proprie esigenze, fermo restando che, come dice Chicco, non ci verrà regalato nulla![]()
il_chicco_show ha scritto:mommotti ha scritto:Beh loro segmentano l'offerta mi pare ovvio.
Ma a parte le giuste considerazioni di Chicco, resta che ha lo spazio di una passat ed è altrettanto silenziosa, per esempio, non sono doti prive di controvalore e non sono nemmeno alla portata di una segmento c.
Beh la silenziosità è uno dei pregi della Golf e ancor più dell'Audi A3, ad esempio. Cuginetta o sorella che la si voglia definire, dell'Octavia appunto.
mommotti ha scritto:il_chicco_show ha scritto:mommotti ha scritto:Beh loro segmentano l'offerta mi pare ovvio.
Beh la silenziosità è uno dei pregi della Golf e ancor più dell'Audi A3, ad esempio. Cuginetta o sorella che la si voglia definire, dell'Octavia appunto.
Si si, la golf che costa altrettanto e ha 380 litri di bagagliaio contro 590 non dimenticare. CErto non si regala nulla e la casa vuole dare la percezione della convenienza, dell'acquisto razionale....del "poca spesa tanta resa" per intenderci. Ma il prodotto ha comunque dei plus non da poco e non è una bestialità confrontarla con la passat....forse un peccato ideologico ma ci può stare.
il_chicco_show ha scritto:Avete centrato il mio parere, perfettamente.
L'Octavia ha tutti i plus del mondo, vale ogni centesimo di quel che costa. La straordinaria abitabilità la rende competitrice nel segmento D. PERÒ non ha tutti i pizzi e merletti che le segmento D mettono a disposizione... quindi alla fine hai una segmento C pura con l'abitabilità di una segmento D e prezzi di norma più alti o in linea con le vere colleghe (generaliste) del segmento, vedi le varie Astra, Mègane, 308 etc.
Sicché il gruppone così ne vede a iosa, e può permettersi di ritoccare i listini sempre verso l'alto. Con dati di vendita sempre più confortanti. L'Octavia non è nemmeno più nel concetto value for money... cosa mi da in più rispetto alla Golf? Qualche motorizzazione (vedi il 1.8 TSI, che mi da per esempio la Leon o la A3)? No. Dotazioni e tecnologia? Nemmeno. Abitabilità e spazio? Sì. Fine. Non che sia poco eh... ma il prodotto attuale è ben posizionato e non si può certo dire che abbia in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo.
Per avere una normalissima 2.0 TDI 150 cv wagon Ambition il cliente sborserà i suoi bei 26000 euro con qualche accessorio... più di 27000 per la Elegance...
Guarda qua cosa si può acquistare...
http://www.quattroruote.it/listino/opel/astra-station/astra-20-cdti-165-cv-st-cosmo-2012-6
http://www.quattroruote.it/listino/ford/focus-station/focus-20-tdci-163-cv-sw-individual
gringoxx ha scritto:presumo che la prossima passat, così come l'attuale del resto, monterà multilink già dalla base
matteomatte1 ha scritto:gringoxx ha scritto:presumo che la prossima passat, così come l'attuale del resto, monterà multilink già dalla base
vedremo, oppure magari seguirà lo schema seguito da Golf, A3 e Octavia...
gringoxx ha scritto:il_chicco_show ha scritto:Avete centrato il mio parere, perfettamente.
L'Octavia ha tutti i plus del mondo, vale ogni centesimo di quel che costa. La straordinaria abitabilità la rende competitrice nel segmento D. PERÒ non ha tutti i pizzi e merletti che le segmento D mettono a disposizione... quindi alla fine hai una segmento C pura con l'abitabilità di una segmento D e prezzi di norma più alti o in linea con le vere colleghe (generaliste) del segmento, vedi le varie Astra, Mègane, 308 etc.
Sicché il gruppone così ne vede a iosa, e può permettersi di ritoccare i listini sempre verso l'alto. Con dati di vendita sempre più confortanti. L'Octavia non è nemmeno più nel concetto value for money... cosa mi da in più rispetto alla Golf? Qualche motorizzazione (vedi il 1.8 TSI, che mi da per esempio la Leon o la A3)? No. Dotazioni e tecnologia? Nemmeno. Abitabilità e spazio? Sì. Fine. Non che sia poco eh... ma il prodotto attuale è ben posizionato e non si può certo dire che abbia in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo.
Per avere una normalissima 2.0 TDI 150 cv wagon Ambition il cliente sborserà i suoi bei 26000 euro con qualche accessorio... più di 27000 per la Elegance...
Guarda qua cosa si può acquistare...
http://www.quattroruote.it/listino/opel/astra-station/astra-20-cdti-165-cv-st-cosmo-2012-6
http://www.quattroruote.it/listino/ford/focus-station/focus-20-tdci-163-cv-sw-individual
non ti contraddici quando esprimi che Octavia vale tutti i soldi spesi ed ha tutti i plus del mondo e poi affermi che costa più delle altre seg. C quindi oltre alla spaziosità non vedi altri plus?
Kentauros - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa