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&#34;I conti della serva&#34;

Comprando un auto a non più di 40.000 euro ho notato che dopo 10 anni a prescindere da quanto l'hai comprata vale 1-2 mila euro non di più, quindi si svaluta completamente sia che sia un Audi sia che sia un Fiat.
A questo punto se vendo la mia auto dopo 4 anni se riesco a prendere il costo di acquisto meno 12.000 euro dovrei assermi tutelato dalla maggior svalutazione dei primi anni.
a voi con il vostro usato tornano i conti ?
 
gotalz ha scritto:
Comprando un auto a non più di 40.000 euro ho notato che dopo 10 anni a prescindere da quanto l'hai comprata vale 1-2 mila euro non di più, quindi si svaluta completamente sia che sia un Audi sia che sia un Fiat.
A questo punto se vendo la mia auto dopo 4 anni se riesco a prendere il costo di acquisto meno 12.000 euro dovrei assermi tutelato dalla maggior svalutazione dei primi anni.
a voi con il vostro usato tornano i conti ?

No.
Dipende da troppi fattori. Una cosa è certa, le auto (specialmente quelle di lusso medio-grandi) si svalutano tantissimo nei primi 2-3 anni di vita.
Ergo, chi fa leasing privati su auto comprate nuove e le cede dopo 24 mesi o fa il tassista o è un pazzo.
Ciao.
 
30% di svalutazione in 4 anni? Dubito fortemente...

Forse solo se la "dai dentro" ad un conce che ti supervaluta l'usato al posto dello sconto sul nuovo...
 
gotalz ha scritto:
Comprando un auto a non più di 40.000 euro ho notato che dopo 10 anni a prescindere da quanto l'hai comprata vale 1-2 mila euro non di più, quindi si svaluta completamente sia che sia un Audi sia che sia un Fiat.
A questo punto se vendo la mia auto dopo 4 anni se riesco a prendere il costo di acquisto meno 12.000 euro dovrei assermi tutelato dalla maggior svalutazione dei primi anni.a voi con il vostro usato tornano i conti ?

Eeeeebbbè..... :rolleyes:....vorrei averli io, questi problemi. E invece, con metà della cifra citata qui sopra come svalutazione, mi comprerei un usato che mi servirà bene e onestamente per almeno 5 anni......dopodichè non varrà nulla, ma quelli e solo quelli saranno i soldi persi. :D
 
se andiamo a svogliare una rivista specializzata e/o un sito specializzato in vendite dell'usato si vedono offerte di migliaia di auto costose anche di altissimo livello da 50, 60, 70.000 ed oltre immatricolate da pochi mesi ad un anno, 1 anno e mezzo o giù di lì, alcune con pochi km ed altre con più km ma comunque macchine quasi nuove o semi-nuove, e allora mi chiedo, ma tutte queste super-macchine vengono acquistate e rivendute nel giro di pochi mesi, c'è un pubblico di appassionati che compra queste auto e le rivende poco dopo o comunque nell'arco di pochissimo tempo?
 
gitizetadue ha scritto:
se andiamo a svogliare una rivista specializzata e/o un sito specializzato in vendite dell'usato si vedono offerte di migliaia di auto costose anche di altissimo livello da 50, 60, 70.000 ed oltre immatricolate da pochi mesi ad un anno, 1 anno e mezzo o giù di lì, alcune con pochi km ed altre con più km ma comunque macchine quasi nuove o semi-nuove, e allora mi chiedo, ma tutte queste super-macchine vengono acquistate e rivendute nel giro di pochi mesi, c'è un pubblico di appassionati che compra queste auto e le rivende poco dopo o comunque nell'arco di pochissimo tempo?

L'errore più grande che spesso tutti noi (me compreso) facciamo, è quello di credere che tutti gli altri siano nella nostra stessa condizione (sociale, economica ecc).
Invece, non è così.
Ora, noi qua dentro, siamo più o meno tutti appassionati di auto e scegliamo con cura il modello che più ci soddisfa, tenendo conto di tantissimi fattori, non utlimo quello economico.
Facciamo così perchè, in primis, abbiamo delle conoscenze un pò sopra la media e in secondo luogo perchè abbiamo (chi più o chi meno) un budget limitato di denaro su cui far affidamento.
Però, spesso ci dimentichiamo che ci sono anche altre persone (e sono tante) che non fanno considerazioni economiche sugli acquisti, bensì, tengono in considerazione aspetti puramente "estetici" o puramente "funzionali" senza star a guardare il pelo nell'uovo dei soldi.
Da qui, auto bellissime, potentissime, nuovissime, acquistate a cifre folli e (s)vendute a prezzi ridicoli dopo pochi anni (a volte addirittura mesi) senza un preciso perchè, se non quello di togliersi un altro "sfizio" di un modello ancora più alla moda.
Tanto per citarti alcuni esempi, un mio amico che gioca a pallanuoto con me, ha sempre vetture potenti sotto le terga (adesso ha una Mercedes CLK 270 CDI, prima aveva una Classe A, prima ancora una Golf, prima una 147, prima una SLK). Alla mia domanda: "ma come fai a...?" lui mi disse candidamente: "Fede, una macchina così equivale allo stipendio di un mese di mio padre".
Allora io capii tante cose: capii ad esempio che con lo stipendio di un mese del mio (di padri) io avrei potuto comprare al massimo uno scooter, lui una macchina da 30 mila euro.......
 
certamente sono in molti a non badare a spese e a potersi concedere la sostituzione dell'auto dopo pochi mesi o comunque molto spesso, ma al di là del fattore economico, a me, l'effetto che fa la nuova auto dopo alcuni mesi dall'acquisto è quello di non "conoscerla" ancora pienamente e di non essermela ancora "goduta"
 
L'automobile è un bene MOBILE e come tutti i beni mobili subisce una usura ed un deprezzamento notevoli, anzitutto fiscalmente parlando, all'atto dell'acquisto sul nuovo aggiungi un bel 20% di iva che solo le soc di noleggio oppure le aziende possono integralmente dedurre......... il privato se lo piglia nel lisca........
se poi parliamo di soc di noleggio è evidente che loro acquistano auto mobili in quantita' elevate e partono gia' con prezzi notevolemnte + bassi.....
la maggioranza delle usate "fresche" arrivano sul mercato proprio dagli ex-noleggi ovviamente con giri strani di mani e proprieta' con commercianti specializzati (le famose semestrali)......... non è che una soc si compra una macchina da 50mila euro e poi la vende dopo sei mesi (la deducibilita' avviene in minimo 36 mesi)
aggiungiamo poi le tasse ed i costi mostruosi sui passaggi di proprieta' sull'usato ed abbiamo il risultato......
meglio comprare una macchina e tenersela tutta la sua vita e poi comprarne un'altra a meno che non si abbiano vantaggi fiscali sulla cosa.....
P.S. la mia volvo venduta al conce con 250mila km e dieci anni di vita esatta me la hanno pagata 2800 euri..............................
 
gotalz ha scritto:
Comprando un auto a non più di 40.000 euro ho notato che dopo 10 anni a prescindere da quanto l'hai comprata vale 1-2 mila euro non di più, quindi si svaluta completamente sia che sia un Audi sia che sia un Fiat.
A questo punto se vendo la mia auto dopo 4 anni se riesco a prendere il costo di acquisto meno 12.000 euro dovrei assermi tutelato dalla maggior svalutazione dei primi anni.
a voi con il vostro usato tornano i conti ?
secondo me bisogna separre due casi:
1) guidatore "economo": se si considera solo l'aspetto economico e non si hanno particolari necessità conviene tenersi l'auto finche campa perchè oltre una certa soglia (diciamo 6-8 anni) la svalutazione è contenuta quindici si smena poco; e a qual punto bisogna fare i conti con il costo delle riparazioni ma è un altro discorso.
2)guidatore "appassionato/esigente": se per qualsiasi motivo uno deve/vuole avere un'auto "semi nuova", con meno di 4/5 anni, per esigenze di lavoro, di affidabilità e per piacere, allora conviene inizare a fare due conti e calcolare se gli conviene cambiare auto ogni 1,2, 3 o 4 anni..probabilmente il risultato ottimale varia da modello a modello....
 

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