gitizetadue ha scritto:
se andiamo a svogliare una rivista specializzata e/o un sito specializzato in vendite dell'usato si vedono offerte di migliaia di auto costose anche di altissimo livello da 50, 60, 70.000 ed oltre immatricolate da pochi mesi ad un anno, 1 anno e mezzo o giù di lì, alcune con pochi km ed altre con più km ma comunque macchine quasi nuove o semi-nuove, e allora mi chiedo, ma tutte queste super-macchine vengono acquistate e rivendute nel giro di pochi mesi, c'è un pubblico di appassionati che compra queste auto e le rivende poco dopo o comunque nell'arco di pochissimo tempo?
L'errore più grande che spesso tutti noi (me compreso) facciamo, è quello di credere che tutti gli altri siano nella nostra stessa condizione (sociale, economica ecc).
Invece, non è così.
Ora, noi qua dentro, siamo più o meno tutti appassionati di auto e scegliamo con cura il modello che più ci soddisfa, tenendo conto di tantissimi fattori, non utlimo quello economico.
Facciamo così perchè, in primis, abbiamo delle conoscenze un pò sopra la media e in secondo luogo perchè abbiamo (chi più o chi meno) un budget limitato di denaro su cui far affidamento.
Però, spesso ci dimentichiamo che ci sono anche altre persone (e sono tante) che non fanno considerazioni economiche sugli acquisti, bensì, tengono in considerazione aspetti puramente "estetici" o puramente "funzionali" senza star a guardare il pelo nell'uovo dei soldi.
Da qui, auto bellissime, potentissime, nuovissime, acquistate a cifre folli e (s)vendute a prezzi ridicoli dopo pochi anni (a volte addirittura mesi) senza un preciso perchè, se non quello di togliersi un altro "sfizio" di un modello ancora più alla moda.
Tanto per citarti alcuni esempi, un mio amico che gioca a pallanuoto con me, ha sempre vetture potenti sotto le terga (adesso ha una Mercedes CLK 270 CDI, prima aveva una Classe A, prima ancora una Golf, prima una 147, prima una SLK). Alla mia domanda: "ma come fai a...?" lui mi disse candidamente: "Fede, una macchina così equivale allo stipendio di un mese di mio padre".
Allora io capii tante cose: capii ad esempio che con lo stipendio di un mese del mio (di padri) io avrei potuto comprare al massimo uno scooter, lui una macchina da 30 mila euro.......