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&#34;E adesso tocca a me&#34;

........................................................ "e adesso che non ho più le mie illusioni
........................................................ che cosa me ne frega della verità" 8)

Dopo aver percorso più di 24.000Km a bordo della mia Type S alla quale non importava niente il fatto di essere nata a Swindon e non si lasciava neanche influenzare dalle "malelingue" che parlavano dei materiali di scarsa qualità e cose simili, ho un problema (per me) abbastanza strano.
Se lascio la macchina di sera (fuori) con il freno a mano tirato e se durante la notte piove, alla mattina (dopo aver abbassato la leva :D) le ruote posteriori rimangono bloccate?! La sensazione è che le pastiglie siano incollate al disco. Provo a partire lo stesso e dopo un "SCLAMP" abbastanza rumoroso si staccano. Poi tutto funziona bene fino alla prossima notte piovosa. Alla conce mi hanno detto che con l'umidità può succedere, hanno allentato un po' il freno a mano e mi hanno invitato di ripassare se succede di nuovo.
In ogni caso rimango perplesso, perchè se è vero quello che mi ha detto il capo officina le Civic dovevano vendere con scritto sopra:"teme l'umidità"
Voi che ne dite?
 
Immagino che nessuno di voi ha avuto un problema simile, così ci ho ragionato sopra e mi rispondo da solo :). Come minimo mi do un po' di sostegno morale e poi chissà, con la funzione "cerca" nei prossimi 5 anni potrebbe essere utile a qualcuno.

E' normale che in seguito alle frenate d'emergenza o cmq lunghe e/o impegnative le past. dei freni si surriscaldano. Fermando la macchina poco dopo e lasciando le past. attaccate ai dischi (azionando il freno a mano) può verificarsi la situazione di cui sopra. Ma questo non è il mio caso, anche perchè il tragitto casa-lavoro che faccio quotidianamente non mi permette di guidare in questo modo. Quindi potrebbe essere che le past. sono troppo vicino o addirittura che tocchino i dischi mentre la ruota è in movimento e che sia questa la causa del surriscaldamento.
Io mentre guido non mi accorgo di nessun rumore o altre cose strane. Allentare il freno a mano alla leva risolverà questa sgradevole situazione?
Vedremo.
Lamp,lamp.

honda-civic-type-r-r-0.jpg
 
Ciao, Silence. Non è semplice trovare una valida spiegazione della situazione di specie.
Posso azzardarne comunque due: la prima, è che con l'umidità la polvere del ferodo che si accumula su vari componenti dell'impianto frenante si raggruma, formando corpuscoli che si interpongono tra la superficie esterna del pistoncino e la sua sede di incasso, peggiorando lo scorrimento del medesimo;
la seconda è che la guarnizione che protegge il perimetro di contatto tra pistoncino e la sua sede, con l'umidità si dilati e che possa in tal modo rendere più difficoltoso lo scorrimento.
La seconda ipotesi potrebbe essere propedeutica alla prima, ovvero che con l'umidità l'efficacia protettiva di tale guarnizione peggiori lasciando passare questi corpuscoli con gli effetti più sopra descritti.
Allentare il freno a mano, in via diretta, non può portare ad alcun beneficio, come del resto è evidente; tuttavia, in via indiretta, può accadere che, in rilascio, con il freno a mano allentato, i pistoncini possano rientrare maggiormente nelle proprie sedi rimanendo meno esposti alla contaminazione dei corpuscoli di polvere di ferodo o facendo assumere alla guarnizione una conformazione tale per cui il difetto di officiosità, quale che sia, il primo o il secondo, non si manifesti o si manfesti in modo minore.
Sono solo ipotesi. Ok?

Salutissimi e buona Pasqua!
 
Mi sembra veramente assurdo che accada una cosa del genere e che un meccanico ci passi pure sopra dicendo che "soffre" l'umidità. Ma stiamo scherzando o cosa. Speriamo che il nuovo presidente dia una raddreizzata ad Honda.
 
Ciao Stefano. Non avevo il minimo dubbio che tu potessi azzardare delle ipotesi :D. In ogni caso se succede di nuovo, vado a lamentarmi e spero che riescano a risolvere il problema.

Grazie e buona Pasqua :!:
 
chassid ha scritto:
Mi sembra veramente assurdo che accada una cosa del genere e che un meccanico ci passi pure sopra dicendo che "soffre" l'umidità. Ma stiamo scherzando o cosa. Speriamo che il nuovo presidente dia una raddreizzata ad Honda.

Si, ma, voresti dire che fino al 1° giugno devo girare con le ruote posteriori bloccate?! :D :D :D

Buona Pasqua a te e a tutti i forumers.
 
E' successo anche a me, anche se le ruote non erano proprio bloccate, ho sentito uno "sclamp". La frenata, tuttavia, non ne ha risentito, percui non mi sono posto il problema.
 
E' successo anche a me, anche se le ruote non erano proprio bloccate, ho sentito uno "sclamp". La frenata, tuttavia, non ne ha risentito, percui non mi sono posto il problema.
 
Ho un vago ricordo del vecchio forum, probabilmente fuori dalla stanza Honda, di diverse persone che rilevavano un problema simile. La discussione era collegata al fatto che qualcuno si stupiva del vedere la superficie dei dischi leggermente arrugginita al mattino dopo una notte umida. Si ipotizzava che quel velo di ruggine contribuisse ad incollare un po' le pastiglie ai dischi in forza del prolungato contatto notturno. Ovviamente al riavvio tutto rientrava nella normalità, polvere di ruggine compresa.

Non so se sia effettivamente il tuo caso (il rumore da come lo descrivi mi pare troppo intenso). Dopotutto mi sembra più convincente la spiegazione di Meipso sullo scorrimento difficoltoso dei pistoncini.

ciao e ben ritrovato!

Dario
 
Ciao Dario.
Il rumore non è tanto intenso, è più il "colpo" che si percepisce sul corpo di tutta la vettura nel momento in cui le ruote vengono liberate che preoccupa. Il rumore potrebbe essere anche uno "drgt" o "sbrlpt" :D
Sui dischi (tutti e due) si vedono dei segni evidenti della pastiglia incollata. Sono delle linee (raggi) non perfettamente diritte che collegano la circonferenza esterna con quella interna del disco, 7-8 su ogni disco, del colore della pastiglia- grigio scuro/nero.
Per adesso sembra tutto a posto, d'altronde non pioveva ancora dalla mia ultima visita all'officina H.

Lamp,lamp!!!
 
Nell'ultimo anno succede la stessa identica cosa alla mia panda 1000 fire del1993.......... Pensavo fosse l'unico caso al mondo ed a parte le prime volte, visto che la macchina verrà presto rottamata, non gli ho dato importanza.......
Possibile che una cosa simile accada ad una nuova e moderna civic?
 
pijoshin ha scritto:
Nell'ultimo anno succede la stessa identica cosa alla mia panda 1000 fire del1993.......... Pensavo fosse l'unico caso al mondo ed a parte le prime volte, visto che la macchina verrà presto rottamata, non gli ho dato importanza.......
Possibile che una cosa simile accada ad una nuova e moderna civic?

Ecco, abbiamo anche scoperto che cosa hanno in comune la Panda del '93 e la Civic del '08. Scusa, non prendertela, è solo il mio modo di scherzare ;)
Diciamo che questi sono gli inconvenienti che possano succedere anche (sopratutto) alle auto moderne. Quello che preoccupa è come vengono affrontati da parte dell'assistenza post-vendita. :hunf:
Ciao.
 
The_Silence ha scritto:
Se lascio la macchina di sera (fuori) con il freno a mano tirato e se durante la notte piove, alla mattina (dopo aver abbassato la leva :D) le ruote posteriori rimangono bloccate?! La sensazione è che le pastiglie siano incollate al disco. Provo a partire lo stesso e dopo un "SCLAMP" abbastanza rumoroso si staccano. Poi tutto funziona bene fino alla prossima notte piovosa.

Ciao! Ho letto solo ora il tuo interessantissimo thread... e devo dire che pure io, con la Accord, a volte sento quello SCLAMP di cui parli tu. A dire il vero è più uno SCLOMP, ma forse è per la cassa armonica diversa (il baule dietro) :)

A volte allo SCLOMP segue pure una sensazione di freni "insabbiati" per le prime due frenate. Se non mi sbaglio a me capita dopo aver lasciato l'auto in garage inutilizzata per 48 ore o più, ma non ricordo se in quei casi avessi prima viaggiato sotto la pioggia. La prossima volta ci farò caso :)
 

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