alfistaConvinto ha scritto:
hdi16v ha scritto:
Forse dimentichi che convertire il parco auto all'elettrico cmporterebbe un enorme aumento di produzione di energia.e forse non sai che i metodi puliti, come l'eolico, e il solare, no rendono granchè.dunque si inquinerebbe molto di più a livello di centrali elettriche. forse non pensi alle batterie delle auto elettriche, agli ioni di litio.Sai che l'estrazione del litio è inquinante?Forse a conti fatti il bilancio dell'inquinamento potrebbe essere leggermente a favore della propulsione elettrica, ma tale vantaggio non è elevato, non al punto da rendere conveniente la dismissione del motore a scoppio.Ricordati che il motore elettrico non brucia nulla, dunque non ha emissioni, ma ciò non vuol affatto dire che non inquina, se tieni conto di quanto ti ho scritto sopra.Il motore elettrico sposta l'inquinamento a monte..ma non lo elimina, anzi..
no no nn è affatto vero quello che dici
1) l'auto elettrica parte dell'energia la recupera in frenata
2)l'energia elettrica si puo ricavare in varie forme basta investirci solo un po di quello k si investe x estrarre il petrolio
3) cmq a coti fatti l'elettrico inquinerebbe molto ma molto meno anche se si usasse il petrolio x produrre energia(che è la cosa + sbagliata)
Mi dispiace contraddirti, ma non è così. Prima di tutto, per com'è strutturata la filiera della produzione di energia elettrica in Italia, le auto elettriche inquinano più di quelle a benzina.
Secondariamente, per rendere possibile una mobilità elettrica dovremmo creare infrastrutture per la ricarica e lo scambio delle batterie (impresa ciclopica, sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale) e dovremmo cambiare completamente il nostro modo di usare l'auto. Tutte le vetture a batterie attuali - e dico tutte - hanno autonomie ridicole. I dati comunicati si riferiscono a condizioni ottimali difficilissime da raggiungere. In media ci fai sì e no 160 km (con pacchi batterie che pesano 5 volte tanto un pieno di benzina), perciò al primo spostamento a medio raggio dovremmo centellinare la potenza e pianificare soste per il rifornimento. La libertà che ti danno le auto a benzina/diesel te la sogni.
La triste verità è che l'auto elettrica è perfetta, ma le manca il serbatoio!