Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

3008 problemi vari 1.6 hdi

3008 problemi vari 1.6 hdi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti. Ho bisogno di un vostro parere. Ho preso una 3008 del 2010 con motore diesel 1.6 e 120cv. Appena ritirata mi sono accorto che la temperatura dell'acqua non saliva. Portata dal meccanico per tagliando gli ho spiegato il problema. Ha diagnosticato la pompa dell'acqua consumata. Dopo aver smontato tutto mi ha chiamato spiegandomi che il problema era il termstato che era stato sabotato. Quindi fatto il tagliando completo, distribuzione completa e termostato mi ha consegnato l'auto previo pagamento di Euro 600. Ho ritirato la 3008 e tutto sembrava a posto. Non faceva piu' nessun rumore e la temperatura era di 90 gradi. Stavo andando in un paese vicino e la temperatura dell'acqua improvvisamente si è alzata fino a quasi la soglia "rossa" per riscendere di nuovo a 90 gradi. Non ci ho fatto caso. Mentre ritornavo ho iniziato a sentire un rumore come di cinghia che diventava sempre piu' forte. Ho deciso di tornare dal meccanico ma mentre ci andavo l'auto è morta in una nuvola di vapore e puzza di gasolio. Non c'è stato verso di farla ripartire. Allora ho chiamato il meccanico che è riuscito a metterla in moto ed ha diagnosticato l'esplosione del paraolio dell'iniettore numero 1 ! A questo punto non riesco piu' a capire. Perchè la temperatura non è costante? Perchè s'impenna per poi tornare a 90 gradi? Avete qualche idea? Grazie.
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Mi permetto di fare una riflessione. La pompa dell'acqua consumata.? È una diagnosi insolita. La pompa acqua è azionata dalla cinghia di distribuzione e mi risulta difficile pensare che la girante si consuma nel tempo. Il paraolio dell'iniettore è esploso. L'iniettore non ha paraolio anche perché non ha nulla da condividere con il circuito di lubrificazione. Vabbè magari il meccanico non si è saputo esprimere. La sostanza è questa, in primis se l'indicatore non sale e la vettura è in moto da un po' attacchi la diagnosi e vedi che temperatura hai realmente. I termostati sono due, uno elettrico (che pilota la ventola di raffreddamento) uno meccanico che chiude il passaggio del liquido verso il radiatore. L'indicatore sale su, prendendo il dato relativo la temperatura del liquido ed è la centralina di gestione motore che di conseguenza stabilisce quando pilotare la ventola di raffreddamento attraverso un relè. Se uno di questi componenti non funziona correttamente avrai delle anomalie. La pulizia del filtro antiparticolato ha come elemento necessario la temperatura, se per qualche motivo questa non viene rilevata correttamente è probabile che hai il filtro intasato. In ultimo prova a cambiare meccanico.
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Probabilmente il termostato che apre il flusso del refrigerante verso il radiatore. Andrebbe sostituito.
     
  4. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.621
    Piaciuto:
    468
    Per capire meglio il problema, la macchina ha 11 anni, ma quanti km?
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    l'ha appena cambiato, un meccanico che non capisce che se la temperatura non va su la pompa non c'entra, è letteralmente da scartare, forse è salita la temperatura perchè non ha spurgato bene e una bolla d'aria si è messa nel termostato poi quando l'acqua ha ripreso a circolare è andata a posto, riguardo all'iniettore, chissà cos'ha pasticciato dato che non c'entra con distribuzione e raffreddamento, senza considerare che magari la distribuzione non era ancora da rifare e se ci azzeccava subito non era neanche da toccare...
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2021
  6. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e vi chiedo scusa del mio linguaggio poco tecnico. L'auto è usata ed ha percorso 237.000km anche se ovviamente non so se è vero. La distribuzione è stata fatta perchè era rumorosa e c'era la puleggia dell'alternatore bloccata. Il meccanico ha trovato la valvola termostatica senza, appunto, valvola e il debimetro staccato. Stamattina mi ha chiamato e mi ha detto di andare a ritirare l'auto perchè andava bene. L'ho provata ed ho visto che quello scherzo della temperatur non lo fa piu' arriva a 90 gradi e là rimane. Quando si scalda continuo però a sentire questo rumore come di ventola che parte (ma non è la ventola) e puzza di olio e gasolio. Venerdì la devo lasciare al pompista che cambierà i paraolio di tutti e 4 gli iniettori e darà una controllata. Approfitto della vostra pazienza per dirvi di un altro difetto che presenta. Quando giro il volante ho l'impressione che ci sia "spazio" tra questo e la canna dello sterzo. Come se non fosse avvitato bene. Se prendo una buca o passo su un rallentatore sento un colpo appena dietro il volante. Insomma come avrete capito ho comprato un bel bidone....
     
  7. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Dimenticavo! Stamattina sono stato da un altro meccanico che mi ha detto che non è sicuro da dove esce l'olio e che comunque smontare tutti gli iniettori e sostituire i paraolio è costoso, pericoloso e sconsigliato. Come dire sono caduto dalla padella alla brace.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    L'hai almeno pagata niente o almeno ben poco questa macchina? Riguardo allo sterzo ci sarà del gioco nei giunti del piantone, occhio che potrebbe essere pericoloso se dovesse rompersene uno improvvisamente!!
     
  9. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    L'ho pagata 2800 euro ma mi hanno comunque fregato... Stamattina la temperatura dell'acqua era a 70 improvvisamente è andata a fondo scala con tanto di allarme rosso e scritta STOP accesa. Mi sono accostato ho toccato il motore ed era appena tiepido. La ventola era al massimo. Allora ho spento l'auto sempre con la ventola accesa e dopo ho rimesso in moto. Tutto è tornato a posto. Penso che ci sia qualcosa che sta dando i numeri
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    purtroppo con l'attuale situazione macchine che valgono quanto si spende per la voltura sono vendute a 6 volte tanto, i problemi li sono molti, iniettori, sterzo e chissà cos'altro...per quello che ti è successo stamattina potrebbe essere un semplice contatto che non va da qualche parte...
     
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Queste dalla descrizione sembrerebbero essere rigenerazioni del filtro antiparticolato
     
  12. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti. Sono veramente disperato. Ho ritirato l'auto ieri sera dopo che il pompista ha sostituito i paraoli degli iniettori e revisionato gli stessi. Stamattina ho percorso cierca 30 km quando l'auto ha iniziato a battere in testa. Ho rallentato facendo raffreddare il motore e il battito è scomparso. Vista la precedente esperienza sono tornato verso casa. Appena mi sono fermato per ripartire in prima l'auto si è spenta! Ovviamente non partiva e non dava nemmeno spie o altro accese. Dopo qualche minuto è ripartita come se niente fosse. Noto però sempre la temperatura dell'acqua che sale e scende come gli gira. Non so più come fare.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    direi qualche problema nell'elettronica...ma va a trovare cos'è!! C'è qualche spia accesa?
     
  14. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo non si accende nessuna spia e la diagnosi fatta diverse volte non mostra alcuna anomalia. Mi ero dimenticato di scrivere che a volte, anche prima di tutto questo, il motore si spegneva quando cervavo si svoltare con l'auto a bassa velocità in seconda marcia. Era come se non arrivasse gasolio. Stessa cosa che un pomeriggio ho risontrato mentre cercavo di salire la rampa del box. Accelleravo ma invece di prendere velocità il motore borbottava e si spegneva. Ho dovuto provare 3 volte prima di riusciere a salire. Infine quando si spegne dal motore esce fumo o vapore. Il meccanico dice che dipende dal lavaggio che ha fatto quando ha eseguito i lavori. Quello che mi sconforta e che nessuna sembra capire che pesci prendere. Stasera stavo pensando se rivolgermi direttamente alla casa madre nella speranza che possano risalire e risolvere il problema.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    ho paura che caschi dalla padella nella brace, con i prezzi che hanno gli ufficiali, poi essendo stato da uno specialista del diesel li hai anche superati...forse è meglio che la fai fuori dato che vedo una spesa senza fondo e non avere niente in mano considerando anche i km, purtroppo quando si prendono macchine con moltissimi km sconosciute è da mettere in conto, se ci avessi chiesto un parere avremmo detto che quel prezzo era troppo!!
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2021

Condividi questa Pagina