Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

30 anni Alfa Romeo RZ

30 anni Alfa Romeo RZ - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Compie 30 anni la versione spider dell'Alfa Romeo SZ 1989. La "Roadster Zagato" uscì 3 anni dopo la coupè, ovvero nel 1992, e ne fu preannunciata la costruzione di 350 esemplari. In realtà gli esemplari costruiti furono meno di 300 e occorsero 5 anni per venderli tutti..............

    Non un successo quindi, io penso soprattutto per il prezzo molto elevato (se ricordo bene sui 100 milioni di lire) e la linea molto personale, non da tutti "digerita". Oggi, considerando che la vettura ha compiuto 30 anni, la linea, fortemente "a cuneo", a mio parere è piacevole. Io ci sono stato dentro, anche se non in movimento (ce l'ha un mio amico, nera) e fa ancora la sua bella figura.

    Dati tecnici in breve: motore V6 "Busso" 2.959, 2 alberi a camme in testa (monoalbero per bancata), 210 cv, anteriore longitudinale, trazione e cambio posteriori (schema transaxle). CX 030.

    Qui un articolo commemorativo.

    Alfa Romeo RZ, una roadster molto poco fortunata - Classiche - AutoMoto (formulapassion.it)
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A ?angelo0, vecchioAlfista e x-bond piace questo elemento.
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Secondo me SZ ed RZ scontarono all'epoca una linea fin troppo massiccia, in un periodo in cui cominciavano ad andare di moda linee più fluide.
    Adesso invece se ne apprezza la muscolosità ed il carattere. Due auto che sarebbero state da comprare 10-12 anni fa, quando si trovavano in giro a prezzi da gran saldo.
     
    A pilota54 e x-bond piace questo messaggio.
  3. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Si vero ricordo ,per il prezzo di 140000 DM in Germania non ha fatto i numeri,infatti dai 350 previsti se ne sono venduti 278 . Oggi l' amore per questa macchina fa dimenticare il prezzo:

    Quando fu lanciata nel 1992, la RZ costava 140.000 marchi ed aveva quindi un prezzo ambizioso. Il design polarizzante in connessione con l'alto prezzo di entrata ha assicurato che invece dei 350 pezzi annunciati solo 278 RZ potessero essere prodotti e venduti.

    A causa dell'esclusività che ne deriva, i prezzi da collezione sono in costante aumento: attualmente si chiedono prezzi di circa 100.000 euro per un'Alfa Romeo RZ sul mercato dell'usato. In particolare, con la registrazione H fiscalmente favorevole, i prezzi dovrebbero continuare a salire.

    Con una cilindrata di tre litri, per la RZ sono dovuti circa 220 euro di bollo. Con una compagnia assicurativa specializzata in veicoli storici e un chilometraggio inferiore a 10.000 chilometri all'anno, i conducenti possono calcolare circa 800 euro all'anno per un'assicurazione completa.
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Completa si intende incendio & furto con perizia immagino, perché io spendo la metà per assicurare 5 targhe...

    Il bollo non è più legato alla cilindrata da circa trent'anni... in più essendo del 1992 è totalmente esente, paga solo 30 euro/anno in caso di circolazione (salvo eventuali esenzioni totali regionali per le storiche iscritte con CRS).

    ...quindi mi domando: ma chi ha scritto ciò (perché immagino sia preso da un articolo)...che mestiere fa? :emoji_sweat_smile::emoji_see_no_evil:
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2022
  5. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Si certo con incendio e furto, praticamente Vollkasko (senza, come si dice in italiano farcicca?)
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  6. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Informati meglio. Il bollo si paga con la formula della cilindrata e abgas CO2...
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Angelo vive in Germania da decenni, quindi non credo che conosca bene le leggi italiane in merito alle automobili.
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2022
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Ah ecco... c'è stato un malinteso :emoji_wink: in effetti quando si parlava di targa H avrei dovuto immaginarlo...
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  9. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    No Problem!:emoji_thumbsup:
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Torniamo in topic: pensate che a me invece piaceva all'epoca ma molto meno oggi... nonostante tutto, circa due anni fa, in società con mio padre, stavamo per prendere una SZ ma abbiamo desistito, più che altro per l'incognita sospensioni elettro-attuate che nell'esemplare in questione erano state ampiamente modificate (assetto corsa)... chissà com'era da guidare?!?!?
     
  11. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    412
    Uno dei rarissimi casi in cui la roadster mi piace meno della coupè, anzi, non mi piace proprio.
    All'epoca non riuscivo a digerire nemmeno il design della SZ che oggi invece apprezzo assai nonostante la totale mancanza di grazia. Credo che uno dei problemi maggiori del design sia il pianale 75 che la rende troppo stretta. La RZ, in più, soffre di quel terribile taglio a squadro del posteriore
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    A me piacevano (e piacciono) sia la SZ che la RZ. Belle anche dentro, soprattutto il cruscotto, molto sportivo. .
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  13. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    452
    La classica auto che non lascia indifferenti… piace o no perché è molto particolare. Allora mi sembrava una macchina spaziale, anche se come dice Antonio era troppo stretta, d’altronde partendo dal pianale della 75 che era più stretta della Panda attuale non si potevano fare miracoli.
     

Condividi questa Pagina