4 cilindri. quel motore penso sia una mutazione genetica frutto di economie di scala del produttorealefini ha scritto:Salve a tutti.
allo stato della tecnica attuale, meglio un tre o un quattro cilindri? E più in particolare che ne pensate del 1.2 70cv della VW?é affidabile?valido?
4alefini ha scritto:Salve a tutti.
allo stato della tecnica attuale, meglio un tre o un quattro cilindri?
alefini ha scritto:Salve a tutti.
allo stato della tecnica attuale, meglio un tre o un quattro cilindri? E più in particolare che ne pensate del 1.2 70cv della VW?é affidabile?valido?
paolocabri ha scritto:E' un motore abbastanza brillante, per farlo andare pero devi tirargli un po il collo (entra il limitatore in V a 5800 giri!!!)
Mica dicevo per i giri, dicevo per il fatto che i rapporti son talmente corti da farlo andare a limitatore nella marcia piu lungaJambana ha scritto:paolocabri ha scritto:E' un motore abbastanza brillante, per farlo andare pero devi tirargli un po il collo (entra il limitatore in V a 5800 giri!!!)
Per un motore a benzina non è un regime di giri eccezionale, anzi è piuttosto basso.
Riki1294 ha scritto:Molto meglio un motore 4 cilindri sotto migliaia di punti di vista. Quando montano i 3 cilindri su citycar è per i consumi, che sembra siano inferiori e ovviamente per il costo!!! Comunque il 3 cilindri è motore abbastanza schifoso (anche se come ti hanno già detto sono migliorati molto ultimamente e vibrano meno). Preferisco molto di più il bicilindrico....!
Jambana ha scritto:Riki1294 ha scritto:Molto meglio un motore 4 cilindri sotto migliaia di punti di vista. Quando montano i 3 cilindri su citycar è per i consumi, che sembra siano inferiori e ovviamente per il costo!!! Comunque il 3 cilindri è motore abbastanza schifoso (anche se come ti hanno già detto sono migliorati molto ultimamente e vibrano meno). Preferisco molto di più il bicilindrico....!
Schifosissimo, come no.
Anche questo 3D è decotto, periodicamente esce fuori come quelli sui SUV, sulla Golf e sulla Giulietta.
Chiedere se è meglio un 3 cilindri o un 4 cilindri senza riferirsi ad un motore specifico, è come parlare del sesso degli angeli o stabilire se siano meglio le bionde o le more.
Chi obietterà che la Speed Triple è una moto sportiva si vada a cercare il tre cilindri automobilistico Vtec della Honda Beat da 100 cv/l e 9000 RPM e quelli Turbo e potentissimi delle Dahiatsu Charade, tutti e due in Giappone oggetto di culto.
EsattoRiki1294 ha scritto:Preferisco molto di più il bicilindrico....!
Riassumendo è cosìlsdiff ha scritto:Conclusione, se lo schema a 4 cilindri permette con più facilità (meno ottimizzazioni, meno "stratagemmi" per ridurre vibrazioni e quant'altro) di ottenere un migliore comportamento, per me la soluzione 4 è preferibile e anche, in linea di massima, superiore.
Saluti
cuorern - 1 ora fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 ore fa