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L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

Leggi qua.
 
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

Leggi qua.

:shock: :shock: :shock: :shock:

ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
 
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
Comunque, tanto per la cronaca, mio figlio è CAMPIONE ITALIANO (di federazione, ovviamente) BAMBINI CINTURE VERDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
buongiorno a tutti!!!!
e complimenti al piccolo biasci.... ;)
li ha stesi tutti :thumbup:

paolo ha avuto a che fare in 740 km con gli idioti della strada....

io ieri con quelli delle amministrazioni :evil:
oltre 70 km (35 andata 35 ritorno) di extraurbano con limite 50!!!! :evil: :evil: :evil:

dalla zona industriale di macchiareddu, passando davanti al Fort Village, sino a Pula, e più precisamente all'antica città di Nora. :evil: :evil:
mi sentivo un bersaglio mobile, "in nome della sicurezza"...
ogni km un cartello-minaccia di autovelox...un'ansia...
in alcuni tratti la strada è persino 2 corsie per senso di marcia...LIMITE 50!!!!!
roba da pazzi.....
mai più in quella zona...ho dilapidato un patrimonio in benzina :evil: :evil:
avevo il piede destro paralizzato all'arrivo....
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ma perchè, dove NON sono i cartelli di minaccia autovelox?? :shock:
il problema non sono tanto i cartelli...è che lì è zona di caccia...nel senso che è pratica comune di vigili, polizia ecc....nascondersi per bene e mimetizzarsi con la vegetazione per "fare i paparazzi" a spese nostre....
e sai bene che fare 80 con limite 50 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
 
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

Leggi qua.

:shock: :shock: :shock: :shock:

ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
 
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
Comunque, tanto per la cronaca, mio figlio è CAMPIONE ITALIANO (di federazione, ovviamente) BAMBINI CINTURE VERDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
buongiorno a tutti!!!!
e complimenti al piccolo biasci.... ;)
li ha stesi tutti :thumbup:

paolo ha avuto a che fare in 740 km con gli idioti della strada....

io ieri con quelli delle amministrazioni :evil:
oltre 70 km (35 andata 35 ritorno) di extraurbano con limite 50!!!! :evil: :evil: :evil:

dalla zona industriale di macchiareddu, passando davanti al Fort Village, sino a Pula, e più precisamente all'antica città di Nora. :evil: :evil:
mi sentivo un bersaglio mobile, "in nome della sicurezza"...
ogni km un cartello-minaccia di autovelox...un'ansia...
in alcuni tratti la strada è persino 2 corsie per senso di marcia...LIMITE 50!!!!!
roba da pazzi.....
mai più in quella zona...ho dilapidato un patrimonio in benzina :evil: :evil:
avevo il piede destro paralizzato all'arrivo....
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ma perchè, dove NON sono i cartelli di minaccia autovelox?? :shock:
il problema non sono tanto i cartelli...è che lì è zona di caccia...nel senso che è pratica comune di vigili, polizia ecc....nascondersi per bene e mimetizzarsi con la vegetazione per "fare i paparazzi" a spese nostre....
e sai bene che fare 80 con limite 50 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Si, fa frizzare il qulo :evil:
 
NEWsuper5 ha scritto:
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

Leggi qua.

:shock: :shock: :shock: :shock:

ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
Roba tipo Wil Coyote ..... :D :D :D
 
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
Comunque, tanto per la cronaca, mio figlio è CAMPIONE ITALIANO (di federazione, ovviamente) BAMBINI CINTURE VERDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
buongiorno a tutti!!!!
e complimenti al piccolo biasci.... ;)
li ha stesi tutti :thumbup:

paolo ha avuto a che fare in 740 km con gli idioti della strada....

io ieri con quelli delle amministrazioni :evil:
oltre 70 km (35 andata 35 ritorno) di extraurbano con limite 50!!!! :evil: :evil: :evil:

dalla zona industriale di macchiareddu, passando davanti al Fort Village, sino a Pula, e più precisamente all'antica città di Nora. :evil: :evil:
mi sentivo un bersaglio mobile, "in nome della sicurezza"...
ogni km un cartello-minaccia di autovelox...un'ansia...
in alcuni tratti la strada è persino 2 corsie per senso di marcia...LIMITE 50!!!!!
roba da pazzi.....
mai più in quella zona...ho dilapidato un patrimonio in benzina :evil: :evil:
avevo il piede destro paralizzato all'arrivo....
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ma perchè, dove NON sono i cartelli di minaccia autovelox?? :shock:
il problema non sono tanto i cartelli...è che lì è zona di caccia...nel senso che è pratica comune di vigili, polizia ecc....nascondersi per bene e mimetizzarsi con la vegetazione per "fare i paparazzi" a spese nostre....
e sai bene che fare 80 con limite 50 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Si, fa frizzare il qulo :evil:
no. rompe altamente i coioni :evil: :evil: :evil: :evil:
 
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

Leggi qua.

:shock: :shock: :shock: :shock:

ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
Roba tipo Wil Coyote ..... :D :D :D
ci servirebbe per raggiungerti quando lanci la tua batmobile? :D :D :D
 
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

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ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
Roba tipo Wil Coyote ..... :D :D :D
ci servirebbe per raggiungerti quando lanci la tua batmobile? :D :D :D
Ultimamente non vado TROPPO giù con il piede.
Sai, devo cambiare le gomme .......
 
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

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ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
Roba tipo Wil Coyote ..... :D :D :D
ci servirebbe per raggiungerti quando lanci la tua batmobile? :D :D :D
Ultimamente non vado TROPPO giù con il piede.
Sai, devo cambiare le gomme .......

non mi ci far pensare..........9000 km e le anteriori sono al 60% :shock: :D la belva scarica tutta la potenza sull'anteriore :oops: :D :D :D
 
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

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ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
Roba tipo Wil Coyote ..... :D :D :D
ci servirebbe per raggiungerti quando lanci la tua batmobile? :D :D :D
Ultimamente non vado TROPPO giù con il piede.
Sai, devo cambiare le gomme .......

non mi ci far pensare..........9000 km e le anteriori sono al 60% :shock: :D la belva scarica tutta la potenza sull'anteriore :oops: :D :D :D
dovrò aprire una fabbrica di pneumatici, mi sa... :twisted: :twisted: :twisted:
 
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
biasci ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
L?aereo viene spinto da una catapulta ideata, nel modello oggi usato, da C. Mitchell, della marina britannica, e sperimentato per la prima volta nel 1949 sulla portaerei Perseus. È composta da due cilindri situati sotto il ponte di volo, all?interno dei quali scorrono due pistoni. Grazie a una scanalatura praticata lungo i cilindri, i due pistoni sono collegati tra di loro da una specie di pattino. Su questo è fissato un gancio che, attraverso una fessura rettilinea, sporge sulla superficie del ponte e al quale viene collegato l?aereo. Al momento del lancio, i pistoni sono spinti in avanti dal vapore ad alta pressione fornito dalle caldaie dell?apparato motore della portaerei e la spinta, attraverso il gancio, viene trasmessa all?aereo. I due cilindri hanno il diametro di alcune diecine di centimetri e sono lunghi una sessantina di metri. Un gruppo di valvole regola la velocità di lancio a seconda del tipo di velivolo. Le catapulte più moderne possono imprimere anche agli aerei più pesanti accelerazioni superiori di quattro volte a quella di gravità.

Leggi qua.

:shock: :shock: :shock: :shock:

ok lo faccio dopo con calma..........adesso vado a mangiare :D
:D :D

buon pranzo a tutti :lol:
buon pranzo....
ma che state progettando?? :shock: :shock:
Roba tipo Wil Coyote ..... :D :D :D
ci servirebbe per raggiungerti quando lanci la tua batmobile? :D :D :D
Ultimamente non vado TROPPO giù con il piede.
Sai, devo cambiare le gomme .......

non mi ci far pensare..........9000 km e le anteriori sono al 60% :shock: :D la belva scarica tutta la potenza sull'anteriore :oops: :D :D :D
Solo 9000 ???????????????????
Ma che gomme hai messo, le brooklin ????
 
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