Io con l'Auris 1300 a benzina (per qualcuno lenta, polmone, mattone, invendibile, senza mercato, motore inadeguato e compagnia bella) sono a circa 18,4 km litro da cdb.
(Confermato, una sola volta, da "pieno a pieno")
Ieri sono andato in concessionaria TOYOTA per fare un servizio, ne ho parlato col titolare che mi ha subito detto: neppure le ibride arrivano a tanto!
Ha poi voluto dare un'occhiata al cruscotto dell'auto :shock: !
Noi siamo un mercato maturo ed abbiamo bisogno di comprare nuovi sogni, (nuove scuse per cambiare, nuovi bisogni)... le ibride...sono uno di questi.
Io rompo le scatole, lo so...ma conosco e vedo, solo due motori : Diesel e benzina.
Tra i due, il benzina.
Non esiste -per me- gas, non esiste metano, non esistono le ibride.
Per il momento è così per quanto mi riguarda; ma è un mio limite culturale e tecnologico...lo so, ci mancherebbe altro.
Non consosco nessuno più ricco o meno povero grazie a quel km in più o in meno di consumo, che è solo una matematica letale, quella delle auto, e tutto questo...che gli abbia magari cambiato la vita.
Di pochi ?...in un mondo e una vita che non ci permette più il controllo neppure dei 100? al mese, figuriamoci quando leggiamo i pipponi dei costi annuali di carburante, assicurazione, tagliandi, ecc.
La gente si sminchia per 150? all'anno, (eccetto chi lavora con l'auto, è un'altro ragionamento)...sostenendo tesi elaborate.
Di cosa parliamo?
Di niente!