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250 GTO - come "cantava" il V12....

250 GTO - come "cantava" il V12.... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

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    Si, magari il sound di una 458 è meglio di una GTO. Però i sound delle ultime sportive sono tutti "studiati a tavolino". Nel senso che c'è prorpio uno studio dietro per farle suonare in quel modo.. quello della GTO credo fosse proprio di suo così "naturale".
     
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  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Dovrebbe essere la stessa versione del primo filmato, che è comunque "originale"

    Riporto dal libro "I love GTO":
    "Il telaio 4713 fu carrozzato da Pininfarina per Luigi Chinetti. Questa vettura era frutto di un insieme di stili.......... Questa linea fu usata per altre 4 vetture sperimentali con motore 4 litri (invece di 3).
    Nel 1964 si volle tentare una nuova linea per la carrozzeria e l'incarico fu affidato a Pininfarina. Venne presa una GTO del 1963, telaio 4399, alla quale fu tolto il tettuccio e la parte posteriore inclinata........Poi si userà questo stesso profilo posteriore per la 250 LM.......................Nel 1964 questa carrozzeria fu applicata a 3 nuove vetture e 4 vetture più vecchie vennero ricarrozzate da Scaglietti allo stesso modo."
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
  3. rob33

    rob33

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    Hai ragione Pilota, per originale intendevo il primo tipo di carrozzeria, con lunotto inclinato. Da quello che ricordo di carrozzeria tipo LM furono costruiti alcuni telai ed altri furono ricarrozzati. Cmq capisco il discorso di mastertanto, la miura dopo pochi anni sembrava un'astronave.... eppure a me non affascina... giusto le SV... sono gusti!
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, ho scritto qui sopra cosa avvenne esattamente, tratto da libro "I Love GTO".
     
  5. ubaldo94

    ubaldo94

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    si, ma facevano riferimento alla primissima versione, quella provata a Monza nel 1961 credo anche da un certo Moss
     
  6. Ax-80

    Ax-80

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    Ben so :)
     
  7. Ax-80

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    Le Ferrari sono un mondo a parte
     
  8. Ax-80

    Ax-80

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    Per quanto abbia ragione anche mastertanto questi sono dei capolavori su ruota.
     
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  9. Ax-80

    Ax-80

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    In effetti pare la continuità naturale della linea
     
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  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ma infatti, per me non si può paragonare la Miura alla 250 GTO. Premetto che la Miura era una delle mie vetture preferite tra quelle uscite dal 1966 in poi, così come la Stratos, concept e definitiva (tutte firmate Bertone e suoi collaboratori), ma la Miura era una vettura a motore centrale. Nessuna vettura a motore anteriore potrà mai avere la linea (bassa e filante) di una con motore centrale.

    Alla MIura si sono ispirati tutti coloro che (dopo il suo avvento e fino ad oggi) hanno disegnato automobili sportive a motore centrale, questo è innegabile. E alla GTO si sono ispirati coloro che, dopo di essa, hanno disegnato automobili sportive a motore anteriore (basti guardare ad es. l'Alfa 8C del 2004), tra cui ovviamente i designers delle stesse Ferrari..........

    Un'altra vetture-scuola tra quelle a motore centrale, a mio modesto parere, è stata l'Alfa P33 prototipo Pininfarina, del 1969. Le foto che allego le ho scattate io stesso al Museo Alfa Romeo nel 2016.

    [​IMG].
     

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    Ultima modifica: 11 Dicembre 2018
  11. Ax-80

    Ax-80

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    Concordo. Scusate ma metto Ferrari da una parte e Lamborghini dall'altra senza nulla togliere a nessuno. Sono auto diverse per quanto siano sogni. Una Ferrari superfast non morirà mai ,la gallardo che avevo noleggiato tempo fa aveva i leveraggi e il display dei km della mia a4. " si le ferrari sono fiat ecc "...anticipo il quote...sarà ma intanto le vetture più inestimabili alle aste sono Ferrari. Hanno battuto come record una 250 gto California non molto tempo fa.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    D'altra parte una Ferrari 488 è paragonabile (come linea) a una Lamborghini Huracan, mentre non esiste una Lamborghini paragonabile alla Ferrari 812 Superfast, perchè la casa di S.Agata bolognese non ha una 12 cilindri a motore anteriore............
    Alla 812 puoi paragonare l'Aston Martin DB11, anche se costa meno della Ferrari. Intendo come disposizione meccanica.
     
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  13. Ax-80

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    Esatto. Perché fondamentalmente non fa granturismo che sono un vero toccasana per chi fa auto esclusive
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    La discussione ci ha portato molto OT, cerchiamo di virare verso la strada maestra del topic...........
     
  15. ubaldo94

    ubaldo94

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    250gto_proto_1st-rear.jpg il sedere della 250GTO proto - senza essere irriverente
     

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