24 ore di Le Mans 2009: in Pole Position c'è la Peugeot 908 HDi
pubblicato: venerdì 12 giugno 2009 da Dario Montrone
Nella 24 ore di Le Mans la sfida tra Audi e Peugeot è già partita. La 908 HDi della Casa del Leone si è aggiudicata la Pole Position nelle qualifiche di questa edizione 2009. Ancora una volta non sarà una vettura della Casa di Ingolstadt a partire dalla prima posizione della gara di endurance più famosa al mondo. Infatti, per Peugeot si tratta della terza pole consecutiva conquistata negli ultimi anni.
A compiere il giro più veloce è stato Stéphane Sarrazin, con il tempo di 3 minuti, 22 secondi e 888 millesimi. Dietro al pilota transalpino si è piazzato il danese Tom Kristensen che, a bordo della nuova Audi R15 TDI, ha girato 7,6 decimi di secondo più lento. La gara scatterà domani 13 giugno alle ore 15. Sarrazin condividerà il volante della Peugeot 908 HDi con i colleghi Frank Montagny e Sébastien Bourdais, mentre Dindo Capello e Allan McNish si alterneranno assieme a Kristensen a bordo della prima Audi.
Nelle prime dieci posizioni in griglia, al terzo, quarto e quinto posto si sono piazzate tre 908 HDi, pilotate rispettivamente dagli equipaggi Minassian-Lamy-Klien, Boullion-Pagenaud-Treluyer e Gené-Wurz-Brabham. Dalla sesta e settima posizione partiranno Luhr-Rockenfeller-Werner e Bernhard-Dumas-Premat a bordo delle altre Audi R15. Dietro di loro le tre vetture del team Lola Aston Martin, tra i cui piloti ci sono vecchie conoscenze della Formula 1 come Verstappen e Davidson più il figlio d?arte Nicolas Prost.
Prima delle qualifiche, l?ACO - gli organizzatori della 24 ore di Le Mans - ha reso note le regole che entreranno in vigore dal prossimo anno: per le vetture della categoria LMP1 si passerà dagli attuali 700 CV a 520 CV di potenza. Per quanto riguarda la cubatura, i motori diesel potranno avere una cilindrata massima di 3,7 litri, mentre i propulsori a benzina potranno essere due litri turbo o 3,4 litri aspirati.
autoblog.it
Secondo me la Peugeot non riuscirà nemmeno quest'anno, nell'impresa di battere le fortissime Audi...
Ma, come dice sempre Räikkönen: "Wait and see" ...
pubblicato: venerdì 12 giugno 2009 da Dario Montrone
Nella 24 ore di Le Mans la sfida tra Audi e Peugeot è già partita. La 908 HDi della Casa del Leone si è aggiudicata la Pole Position nelle qualifiche di questa edizione 2009. Ancora una volta non sarà una vettura della Casa di Ingolstadt a partire dalla prima posizione della gara di endurance più famosa al mondo. Infatti, per Peugeot si tratta della terza pole consecutiva conquistata negli ultimi anni.
A compiere il giro più veloce è stato Stéphane Sarrazin, con il tempo di 3 minuti, 22 secondi e 888 millesimi. Dietro al pilota transalpino si è piazzato il danese Tom Kristensen che, a bordo della nuova Audi R15 TDI, ha girato 7,6 decimi di secondo più lento. La gara scatterà domani 13 giugno alle ore 15. Sarrazin condividerà il volante della Peugeot 908 HDi con i colleghi Frank Montagny e Sébastien Bourdais, mentre Dindo Capello e Allan McNish si alterneranno assieme a Kristensen a bordo della prima Audi.
Nelle prime dieci posizioni in griglia, al terzo, quarto e quinto posto si sono piazzate tre 908 HDi, pilotate rispettivamente dagli equipaggi Minassian-Lamy-Klien, Boullion-Pagenaud-Treluyer e Gené-Wurz-Brabham. Dalla sesta e settima posizione partiranno Luhr-Rockenfeller-Werner e Bernhard-Dumas-Premat a bordo delle altre Audi R15. Dietro di loro le tre vetture del team Lola Aston Martin, tra i cui piloti ci sono vecchie conoscenze della Formula 1 come Verstappen e Davidson più il figlio d?arte Nicolas Prost.
Prima delle qualifiche, l?ACO - gli organizzatori della 24 ore di Le Mans - ha reso note le regole che entreranno in vigore dal prossimo anno: per le vetture della categoria LMP1 si passerà dagli attuali 700 CV a 520 CV di potenza. Per quanto riguarda la cubatura, i motori diesel potranno avere una cilindrata massima di 3,7 litri, mentre i propulsori a benzina potranno essere due litri turbo o 3,4 litri aspirati.
autoblog.it
Secondo me la Peugeot non riuscirà nemmeno quest'anno, nell'impresa di battere le fortissime Audi...
Ma, come dice sempre Räikkönen: "Wait and see" ...