renatom ha scritto:
stefano122 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Avete letto bene.
Dunque partiamo dal principio: un mese fa un mattino metto in moto ma subito abbasso il finestrino perchè mi sembra di sentire uno strano rumore di "sfregamento" che arriva dal motore.
In effetti si sente un "sh-sh-sh-sh" ritmico.
Penso che sarà la cinghia dei servizi che slitta un po' a freddo.
Non mi preoccupo, parto e vado.
Mi accorgo, arrivato sotto l'ufficio che anche a motore caldo lo continua a fare.
Se anche accelero il ritmo dell'accompagnamento musicale non sale proporzionalmente ai giri, cioè se accelero tanto il rumore aumenta di ritmo solo un po'.
telefono al meccanico (quello della famosa storia cinghia della Toyota per intendersi, vedi La favola del servosterzo, del clima e della pozzanghera).
Mi dice "la devi portare qui etc etc......."
Ho impegni di lavoro, c'è di mezzo Pasqua e devo andare a Roma, insomma un bordello.
Finalmente, riesco a passare da lui, e in occasione dell'incrocio delle gomme, finalmente sente il rumore.
Mi dà appuntamento per stamattina.
Diagnosi: o è la cinghia dei servizi o quella dell adistribuzione.
Si mettono lui il fratello ed il padre : chini con il cranio nel cofano della mia Focus sembrano l'equipe di Barnard al primo trapianto di cuore, il padre sentenzia "A orecchio è qualcosa nella distribuzione. Isoliamo la cinghia dei servizi, e facciamola girare senza al minimo, se lo fa ancora ...Altrimenti è qualche pisello di puleggina che gira male o è da sostituire..."
Li ho lasciati lavorare, perchè se fossi rimasto lì gli avrei più rotto i coglioni che altro, tanto l'auto è in garanzia avendo solo 9 mesi.
Ma io mi domando: come fa ad essere la distribuzione su un motore nato per fare migliaia di km (è una tdci) dopo soli 22'000km scarsi?
Prima di uscire mi hanno detto che è già il quarto caso, tutte 1.6 come la mia tranne una che era un 110cv anzichè 90.
Buoni questi motori che Ford costruisce insieme a PSA...
Non ho capito se hai portato la tua Focus Tdci 1.6 90 cv (giusto?) in un?officina autorizzata dell?ovale?!
Mi pare strano che:
1) non hanno utilizzato il WDS;
2) in tre si mettono ad ascoltare ad orecchio il segnalato rumore atipico in rotazione. Anche i meno esperti, in questa condizione, sono in grado di capire che se il rumore proviene dalla propria sinistra (destra del motore) è una delle due cinghie (sibilo cinghia servizi, sferragliamento catena distribuzione ?);
3) 1.6 / 2.0 FORD/PSA C.R. hanno la CATENA della distribuzione (albero m./alberi comando valvole in testata) ed una piccola cinghia tra quest?ultimi e la pompa AP dell?iniezione (?);
4) la pompa dell?acqua è compresa tra i ?servizi? della cinghia secondaria (giustappunto ?cinghia dei servizi?) che non c?entra nulla con la distribuzione;
5) sugli zetec c?è stato qualche problema alle pompe dell?acqua, ma riguardavano pulegge e guarnizioni ?
Sicuro che erano meccanici Ford? E sicuro che non ti hanno solato? ...
Ciao
Sei sicuro di quello che dici relativamente al comando distribuzione?
Ho trovato questa foto:
http://www.newstreet.it/foto/gallery/677/ford-focus-17_600.jpg
Mi pare che sia il contrario e cioé c'è una cinghia dentata che parte da sotto e una piccola catena che va da un'albero a camme all'altro e potrebbe comandare qualcos'altro.
Io ho una Mazda 3 1.6 diesel e ho avuto un problema di rumorosità della pompa dell'acqua poco prima dei 1000.000 km, 4 anni, e nell' elenco dei lavori fatti, c'era anche la sostituzione della cinghia distribuzione. Ho pagato 55? per la cinghia e il liquido mentre pompa e manodopera sono passati in garanzia.
A Torino diciamo che sicuro è morto

.
Tu piuttosto sei sicuro che quel bozzetto è il turbo diesel Ford/psa?

Senza ricorrere a citazioni TIS, ho cercato qualcosa in rete che può esserti utile e può dare significazione ?sicura? a quanto cerco di spiegare in questo 3d e può valere più di qualsiasi dissertazione tecnico-teorica.
DURATEC HE (distribuzione a CATENA)
Schema comando servizi con pompa dell?acqua ?alta?* con puleggia a sei gole, alternatore, compressore climatizzatore e rulli tenditori gestito dal damper con cinghia piatta a sei gole (alzata valvole bialbero a cammes in testa con comando a catena). Puoi osservare anche la piccola catena che della pompa dell?olio. Ad esclusione del comando alzata valvole, lo schema è mutuato in PSA.
http://www.youtube.com/watch?v=D4vXU7DJEfY
* Nel video potrai vedere bene com?è fatta la pompa dell?acqua, dove è posizionata, la sua puleggia e come viene gestita dal damper.
DURATORQ 1.6/2.0 (distribuzione a cinghia e catena)
Fotografia (non bozzetto). Vista anteriore (suo) lato destro motore con cinghia servizi piatta a sei gole gestita dal damper a comando di compressore climatizzatore, alternatore e pompa dell?acqua ?alta?.
http://www.omniauto.it/foto/popup/19807/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
DURATEC Ti-VCT (distribuzione a cinghia).
Schema comando alzata valvole bialbero a cammes in testa a cinghia dentata. Damper con cinghia piatta a sei gole per comando dei soliti servizi, compresa pompa dell?acqua.
http://www.youtube.com/watch?v=Ba-oyIjGWGE
Sulla tua Mazda 3 (il 109 cv E3 giusto?) come sono gestiti i servizi secondari?
Ciao