gnpb
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Molti qui (e anche altrove) sono fautori delle gomme oversize e straribassate.
Per aspetto estetico concordo, per uso stradale io non lo farei per motivi economico/confortistici... ma sul numero di marzo di 4r c'è un interessante confronto: giulietta con 205/55r16 (p7), 225/45r17 (p7) e 225/40r18 (pzero probabilmente rosso).
Se escludiamo costo e estetica tecnicamente (almeno sulla giulietta) i 18 hanno più contro che pro, in pratica l'unico miglioramento vero è la frenata a 160 su asciutto, -3m (e anche sul finto ghiaccio che chiaramente non prende in considerazione la possibile caduta di rendimento dei pzero a basse temperature).
In tutte le altre prove il risultato è assimilabile ai 17 (p7 !! ) o peggiore di tutti.
Probabilmente la morale è che la pista e la strada sono 2 cose diverse, così come piloti e conducenti.
Personalmente sulla leon che aveva i p6000 di serie avevo montato i pzero nero (stessa misura) e in accelerazione (e quindi in frenata) c'era una differenza abissale (molta di più coi pzero, che pattinavano molto molto meno rispetto ai p6000) ma confermo che l'aderenza in curva pur certamente maggiore rendeva l'auto più brusca quando molla (niente esp) però a sensazione ci avevo comunque guadagnato.
Passando poi ai p7 sono ritornato al comfort originario (coi pzero era un massacro) pur non perdendo troppo in prestazioni, giusto lo sterzo meno pronto e un poco meno tenuta sul bagnato... quindi diciamo che comunque i p7 sono molto meglio dei p6000.
Che ne pensate?
Per aspetto estetico concordo, per uso stradale io non lo farei per motivi economico/confortistici... ma sul numero di marzo di 4r c'è un interessante confronto: giulietta con 205/55r16 (p7), 225/45r17 (p7) e 225/40r18 (pzero probabilmente rosso).
Se escludiamo costo e estetica tecnicamente (almeno sulla giulietta) i 18 hanno più contro che pro, in pratica l'unico miglioramento vero è la frenata a 160 su asciutto, -3m (e anche sul finto ghiaccio che chiaramente non prende in considerazione la possibile caduta di rendimento dei pzero a basse temperature).
In tutte le altre prove il risultato è assimilabile ai 17 (p7 !! ) o peggiore di tutti.
Probabilmente la morale è che la pista e la strada sono 2 cose diverse, così come piloti e conducenti.
Personalmente sulla leon che aveva i p6000 di serie avevo montato i pzero nero (stessa misura) e in accelerazione (e quindi in frenata) c'era una differenza abissale (molta di più coi pzero, che pattinavano molto molto meno rispetto ai p6000) ma confermo che l'aderenza in curva pur certamente maggiore rendeva l'auto più brusca quando molla (niente esp) però a sensazione ci avevo comunque guadagnato.
Passando poi ai p7 sono ritornato al comfort originario (coi pzero era un massacro) pur non perdendo troppo in prestazioni, giusto lo sterzo meno pronto e un poco meno tenuta sul bagnato... quindi diciamo che comunque i p7 sono molto meglio dei p6000.
Che ne pensate?