G5
0
http://www.quattroruote.it/notizie/endurance/24-ore-di-le-mans-il-ritorno-della-toyota
Toyota Motorsport ha annunciato che prenderà parte ad alcune delle prove del Campionato mondiale Endurance 2012, compresa la più celebre delle gare di durata, ovvero la 24 Ore di Le Mans.
Sportiva ibrida. La vettura impiegata, della categoria LMP1, avrà un sistema di propulsione ibrido a benzina ideato prodotto dalla Toyota stessa in Giappone, mentre il telaio è stato progettato presso la sede della Motorsport a Colonia, in Germania (dove faceva base il team di Formula 1 della Casa nipponica).
Il programma prevede i primi test della vettura intorno alla fine dell'anno e una serie intensiva di prove nei primi mesi del 2012. La Toyota ha già nel suo palmarès un secondo posto ottenuto alla 24 Ore del 1994 con l'equipaggio composto da Irvine, Martini e Krosnoff. Con l'arrivo della Toyota ibrida, che si aggiunge alle Audi e Peugeot diesel, e con l'intenzione della Porsche di scendere in lizza con una propria vettura dal 2014 il mondo delle corse di durata sembra avviarsi verso stagioni felici, che ricordano quelle die tempi d'oro del Campionato mondiale marche.