Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2 Fiat Punto 1.2 16V...stesso motore ma carattere diverso!!!

2 Fiat Punto 1.2 16V...stesso motore ma carattere diverso!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Ciao a tutti,
    ho una Fiat Punto 1.2 16V del 2000 ed un'altra Punto (di mio nonno) sempre 1.2 16V ma di un paio di anni dopo anche se stesso modello, stesso motore....
    Non riesco a capire come mai (nonostante i chilometri praticamente uguali) la mia, quella del 2000, è molto meno "spinta" e "grintosa" rispetto a quella di mio nonno.
    La sua riprende molto meglio della mia, è più scattante...lo si sente subito, anche un bambino lo sentirebbe!
    Qualcuno di voi sa come mai? Forse sono state fatte delle modifiche nel tempo nonostante il motore sia lo stesso?
    Le macchine sono entrambe originalissime, nessuna mappatura o altro....
    Grazie in anticipo a tutti

    Christian
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    I rapporti di trasmissione sono gli stessi?
     
  3. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Domanda interessante.....non saprei però come controllare! Mi viene in mente internet, però il modello essendo lo stesso identico credo mi faccia vedere gli stessi dati sulla scheda tecnica.....

    Ho trovato questo, ma come vedi non fa distinzione:
    http://www.fiatpress.com/press/detail/5113
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Basta che vai con entrambe alla stessa velocità con la stessa marcia e controlli a quanti giri/min è il motore.
    Per fare "servizio completo" dovresti controllare tutte le marce.
     
  5. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Capito....non esistono invece altri metodi per vedere se ci sono differenze nel cambio/rapporti a livello analitico vero? Il fatto è che potrebbe anche essere questo, ma sinceramente non credo....il carattere del motore in questo caso sarebbe lo stesso, quando in realtà sembra proprio migliore già a sentirlo girare....
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Dovresti guardare il numero di denti degli ingranaggi del cambio e della coppia di riduzione finale.
    Una volta si mettevano sul libretto di uso e manutenzione, adesso non so.
     
  7. alfacs

    alfacs

    Iscritto:
    1499017100
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    buonasera
    se può essere utile vi spiego la mia esperienza, fiat punto 1.2 benzina, nell'ultimo tagliando (officina fiat) avevo lamentato al capo officina un problema che riscontravo, praticamente spesso quando mettevo in moto, l'auto si accendeva ma non saliva di giri, il capo officina aveva detto che per risolvere il problema doveva agire sulla mappatura della centralina, ritiro l'auto e il problema e stato risolto con rimappatura della centralina, però mi sono accorto da subito che in ripresa e sopratutto con partenza da fermo in salita, l'auto ha perso parecchia "grinta" sopratutto in seconda marcia, a questo punto non vorrei che la differenza delle due auto citate in questo topic che una e meno grintosa dell'altra possa essere la diversa mappatura della centralina
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Mi sarei aspettato il contrario perchè dicono che le normative sulle emissioni man mano più stringenti abbiano reso le prestazioni del motore fire meno brillanti col tempo.
    Ma immagino che dipenda anche dal fatto che un motore 1.2 fire euro 2 equipaggiava una vettura dal peso inferiore a 850 kg e lo stesso motore euro 5 magari veniva montato su modelli che erano cresciuti nelle dimensioni e nel peso.
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Mah! Eppure, quelle 2 auto, dovrebbero avere entrambe lo stesso aspetto ed appartenere alla stessa classe di emissioni, visto che un mio conoscente aveva una volta un'Agila del 2000 1.0 Ecotec ed era Euro 4.
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.124
    Piaciuto:
    1.845
    Se parliamo, rispettivamente, di 2000 e 2002 non ci dovrebbero essere differenze, il motore è lo stesso, 1.242 fire 16v 80 cv euro 3. A meno che la prima non sia una Punto I, che aveva il motore euro 2 che erogava 86 cv ed era molto più grintoso
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Secondo me nel 2000 c'era l '86cv...la 2 non è uscita nel 2001?
     
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.124
    Piaciuto:
    1.845
    La seconda generazione della Punto è uscita nell’autunno del 1999
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si hai ragione stavo guardando. E l'86 cv prodotto fino a quell'anno solo sulla punto I quindi
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.124
    Piaciuto:
    1.845
    Sì perché la Punto II montava sin dall’inizio la 8v da 60 cv e la 16v da 80 cv, mentre sulla Punto I avevano rispettivamente 73 e 86 cv
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    E bei motori gli ultimi due
     

Condividi questa Pagina