Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1972-2022 - 50 anni Alfetta

1972-2022 - 50 anni Alfetta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Ho visto che non è stato aperto il topic sui 50 anni dell'Alfetta, quindi lo apro io. Presentata a Trieste il 17 maggio 1972, è stata una delle più celebrate Alfa Romeo stradali della storia. Ne furono costruiti, fino al 1984, circa 475.000 esemplari.

    Dimensioni e pesi (da Wikipedia):

    Lunghezza da 4280 a 4385 mm
    Larghezza da 1620 a 1640 mm
    Altezza 1430 mm
    Passo 2510 mm
    Massa da 1060 a 1120 kg
    Assemblaggio Stabilimento di Arese
    Stile Giuseppe Scarnati.

    La potenza andava dai 109 cv della 1.600 ai 130 cv della 2.000. Il motore ovviamente era il mitico bialbero a camme in testa Alfa Romeo.

    In occasione dei 50 anni della vettura, proprio in questi giorni viene pubblicato un dossier di "Ruoteclassiche" (Editoriale Domus), allegato al numero di settembre, al costo in sovrapprezzo di 6.90 euro.

    Alfa Romeo Alfetta: in edicola il nostro dossier - Ruoteclassiche (quattroruote.it)

    Foto quattroruote.ruoteclassiche.it.
    [​IMG]

    Foto altervista.org.
    [​IMG]
     
    A Lenny_84 e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    gran macchina, l'ho guidata qualche volta, ce l'avevano nella ditta dove lavoravo...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Auto mitica, mio padre aveva una 2.0 bianca comprata di seconda mano nell'82... mi ci hanno riportato dall'ospedale quando sono nato (io sono del 1984).
    Il mio affetto per l'Alfa Romeo deve essere figlio dell'imprinting!
     
    A pilota54 e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  4. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Ottima auto, 1,8 presa nel 1977 fatti 135.000 km zero problemi, solo il cambio meno fluido di quello della Giulia, un ricordo con mia moglie alla guida. Alfetta 1,8 Elsina.jpg
     
    A HenryChinaski, Progger67, Lenny_84 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  5. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Ecco che la berlina sportiva per eccellenza compie 50 anni! da piccolo, abituato alla 127 di papà, mi pareva di vedere un’astronave soprattutto per merito del cruscotto pieno di strumenti. Fuori non mi ha mai esaltato, la versione 1.6 con due soli fanali davanti al posto dei 4 delle 1.8 non mi piaceva per nulla, però è stata una signora macchina.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    eh, cosa vuoi, se si vogliono contenere i costi, qualcosa bisognerà pur togliere...
     
  7. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Alla fine le vecchie abitudini rimangono anche dopo 50 anni… allora si toglievano fari oggi gadget elettronici.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    e penso rimarranno così anche tra 50 anni...:emoji_blush:
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.701
    Piaciuto:
    9.458

    Nacque 1,8 se non ricordo male....
    L' aveva un carissimo amico....
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.701
    Piaciuto:
    9.458

    Se non li toglievi,
    si inKa quelli della 1,8....
    Semplice
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    non capisco...comunque si, è nata 1.8 e l'1.6 era la versione economica
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.729
    Piaciuto:
    3.729
    Pensate che a me da piccolo piaceva un casino la 1.6 col faro singolo :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye: poi andai in paranoia quando uscì l'ultima serie (in perfetto stile anni Ottanta con quattro tonnellate di plastica invece del cromo) perché volevo che a tutti costi mio papà la prendesse al posto della nostra vetusta Simca...Era una 2.0 Quadrifoglio bordeaux con gli interni in stoffa tweed credo beige, mi sembrava più bella di una Mercedes!!:emoji_relieved:
     
  13. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.264
    Piaciuto:
    504
    Era più bella di una Mercedes. Ancora oggi, la Quadrifoglio oro canna di fucile con doppi fari e cerchi in lega mi sembra un capolavoro. Con tutte le sue plastiche
     
    A LUCARONCONI e StelleStrisce piace questo messaggio.
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.701
    Piaciuto:
    9.458

    Semplice....
    Siccome conosco abbastanza il modo di pensare della gente....
    Chi ha speso 20 x per il 1,8 con 4 fari
    se anche il 1,6 ( costo 15 x ) comprata dal vicino li avesse....
    Direbbe:
    " Ma che razza di sistema....
    Io e il mio vicino facciamo la stessa figura agli occhi di tutti gli altri....
    Anche se io ho speso molto di piu' "
     
  15. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    La Fiat con le Supermirafiori della 131 invece ha adottato la politica opposta : ricordo l’ultima serie che era identica sia col 1.3 sia col 1.6 e col 2.0…. E’ vero che agli occhi della gente sembrava la stessa macchina ma sotto il piede del gas c’era un abisso, tranne quando nevicava perché nessuna delle tre si muoveva (esperienza personale).
     
    A x-bond piace questo elemento.

Condividi questa Pagina