agricolo
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Dato che ho avuto modo di guidare una Grande Punto per un migliaio di km tra venerdì e ieri, approfitto per fare qualche considerazione.
L'auto è una 1.3 MJ 75 CV, un anno e mezzo di vita, 35mila km, in NLT come auto di servizio.
Iniziamo dal motore: che Fiat coi propulsori ci sappia fare non è un mistero, e il 1.3 MultiJet è davvero brillante e generoso, dando l'impressione di avere più dei 75 cavalli che dichiara. A 130 km/h gira a 3000 RPM, un buon regime per un piccolo diesel. Dal momento che in dipartimento abbiamo i buoni Agip da 10 euro non ho potuto fare il rabbocco per vedere i consumi, ma a naso mi sembrano buoni.
Su strada l'auto si guida bene e offre un buon assorbimento delle asperità della strada.
Gli aspetti meno positivi riguardano:
1) plastiche e assemblaggio degli interni perfettamente paragonabile a una coreana (ho una Getz in casa, per cui so di cosa parlo)
2) abitabilità non eccezionale in rapporto alla lunghezza di oltre 4 metri; io che sono alto 1,80 devo spingere il sedile tutto indietro per non toccare il volante con le ginocchia; la Getz di cui sopra è più spaziosa anche se 20 cm più corta
3) comfort acustico: qualsiasi mietitrebbia moderna è più silenziosa
4) il cambio manuale, come in tutti i mezzi di produzione italiana, è fatto su licenza Guttalax
5) ergonomia: chi ha studiato la collocazione dei pulsanti degli alzacristalli sulla portiera lato guida aveva ben presente l'anatomia dello scimpanzè, molto meno quella dell'uomo; il ticchettio delle frecce sembra un orologio a pendolo; la tasca delle porte è troppo piccola; i "pulsanti ciechi" sulla plancia sono brutti, e a quanto dice il libretto non sono occupati neanche sulle versioni top.
6) grafica della strumentazione così così, indicazioni del CdB utili come l'oroscopo di Paolo Fox (l'indicazione dell'autonomia residua varia di 50 km in più o in meno nello spazio di 2 km; però devo dire che sull'utilità del CdB ho le mie idee e non lo ritengo un difetto grave....), comandi radio al volante non illuminati
7) ci voleva così tanto a mettere un cazzo di pulsante per aprire il portellone dall'esterno, senza dover usare il telecomando o entrare in auto se la chiave è dentro? e una maniglia per prenderlo in mano non si poteva metterla?
Conclusioni: sarebbe un'ottima auto, ma la cura dei dettagli lascia davvero a desiderare per un'auto moderna. Peccato perchè il motore va davvero bene.
[EDIT] dimenticavo: il pedale dei freni ha la stessa modulabilità del grilletto di una Smith & Wesson. Non so se è un difetto dell'esemplare o se sono tutte così
L'auto è una 1.3 MJ 75 CV, un anno e mezzo di vita, 35mila km, in NLT come auto di servizio.
Iniziamo dal motore: che Fiat coi propulsori ci sappia fare non è un mistero, e il 1.3 MultiJet è davvero brillante e generoso, dando l'impressione di avere più dei 75 cavalli che dichiara. A 130 km/h gira a 3000 RPM, un buon regime per un piccolo diesel. Dal momento che in dipartimento abbiamo i buoni Agip da 10 euro non ho potuto fare il rabbocco per vedere i consumi, ma a naso mi sembrano buoni.
Su strada l'auto si guida bene e offre un buon assorbimento delle asperità della strada.
Gli aspetti meno positivi riguardano:
1) plastiche e assemblaggio degli interni perfettamente paragonabile a una coreana (ho una Getz in casa, per cui so di cosa parlo)
2) abitabilità non eccezionale in rapporto alla lunghezza di oltre 4 metri; io che sono alto 1,80 devo spingere il sedile tutto indietro per non toccare il volante con le ginocchia; la Getz di cui sopra è più spaziosa anche se 20 cm più corta
3) comfort acustico: qualsiasi mietitrebbia moderna è più silenziosa
4) il cambio manuale, come in tutti i mezzi di produzione italiana, è fatto su licenza Guttalax
5) ergonomia: chi ha studiato la collocazione dei pulsanti degli alzacristalli sulla portiera lato guida aveva ben presente l'anatomia dello scimpanzè, molto meno quella dell'uomo; il ticchettio delle frecce sembra un orologio a pendolo; la tasca delle porte è troppo piccola; i "pulsanti ciechi" sulla plancia sono brutti, e a quanto dice il libretto non sono occupati neanche sulle versioni top.
6) grafica della strumentazione così così, indicazioni del CdB utili come l'oroscopo di Paolo Fox (l'indicazione dell'autonomia residua varia di 50 km in più o in meno nello spazio di 2 km; però devo dire che sull'utilità del CdB ho le mie idee e non lo ritengo un difetto grave....), comandi radio al volante non illuminati
7) ci voleva così tanto a mettere un cazzo di pulsante per aprire il portellone dall'esterno, senza dover usare il telecomando o entrare in auto se la chiave è dentro? e una maniglia per prenderlo in mano non si poteva metterla?
Conclusioni: sarebbe un'ottima auto, ma la cura dei dettagli lascia davvero a desiderare per un'auto moderna. Peccato perchè il motore va davvero bene.
[EDIT] dimenticavo: il pedale dei freni ha la stessa modulabilità del grilletto di una Smith & Wesson. Non so se è un difetto dell'esemplare o se sono tutte così