Personalmente penso che, al di là di tutte le considerazioni possibili e condivisibili o meno, l'evidente fenomeno Suv sia dovuto principalmente all'effeto moda, come d'altra parte accade in tanti altri settori di mercato.
Ma, parere ovviamente personale, se uno ama davvero guidare e orienta le proprie scelte in tal senso, non si può preferire un suv a una berlina; ho provato Q5, Renegade, 5ooX, Nissan QQ e guido invece quotidianamente una Giulia.
Non desidero affatto fare la figura di fans sfegatato e a prescindere e neppure ho testato lo Stelvio, ma, avendo invece già guidato qualche mese fa anche una serie 3 (318 D...), mi sento di affermare che il piacere di guida di una classica e ormai (purtroppo) sempre più rara sedan non è (ancora) alla portata dei suv...
D'altra parte però le mode, il mercato, l'industria in genere, vanno ormai verso il concetto di guida come bisogno secondario, addirittura proponendo il dismpegno totale del driver, imponendo spesso tecnologie di dubbia utilità e a basso costo, ma con grande impatto mediatico...
Saluti