Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1 su 5 viaggia con gomme non conformi, via ai controlli

1 su 5 viaggia con gomme non conformi, via ai controlli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    Campanelli d'allarme che hanno spinto, anche quest'anno, Assogomma e Polizia Stradale a lanciare la campagna 'Vacanze Sicure' che riguarderà sei regioni italiane. Per la quattordicesima edizione dell'iniziativa, volta alla sicurezza su strade e autostrade del nostro Paese, sono state coinvolte l'Emilia Romagna, la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Puglia. I controlli, previsti dal 20 aprile al 5 giugno, saranno oltre 10mila e si concentreranno principalmente sullo stato dei pneumatici: le infrazioni più comuni riscontrate negli ultimi anni riguardano infatti l'impiego di gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate.
    A me pare un ottima iniziativa .
     
    A gasato70 e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Siamo in due...
    La sconfitta è che per effettuare questi controlli si debbano fare delle campagne, quando dovrebbe essere la norma.
    Ma meglio di niente, vedo in giro certe gomme da gara...
    Spero che diano anche a una controllatina a quei vecchi fuoristrada ampiamente rimaneggiati, che girano anche in statale e autostrada con pneumatici tassellati e di misure a dir poco fantasiose, rispetto a quanto indicato dai libretti...
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    L'altro giorno mio padre al distributore ha visto una Scenic con le gomme talmente usurate che si vedeva la tela sotto il battistrada inesistente.
    Non è nemmeno una questione di difficoltà economiche perchè di gomme usate ma ancora buone se ne trovano spendendo relativamente poco,per dire che chi non può acquistare un treno di gomme nuove non è costretto a viaggiare con gomme lisce rischiando di ammazzarsi.
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    È del fare del male ad altri
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Tra l'altro i demolitori,a differenza dei gommisti che se le fanno pagare abbastanza,vendono le gomme usate già montate,per chi ha i cerchi in ferro compatibili ovviamente,a prezzi davvero onesti.
    Anni fa' avevo preso una coppia di gomme per la Punto della morosa con 40 euro.
    L'anno scorso mio padre,mentre era in cerca di un altro pezzo,ha cannibalizzato una Citroen come la sua che aveva due Bridgestone con battistrada superiore a mezzo cm e mi pare che le ha pagate 50 euro.
    Insomma si può risparmiare senza pregiudicare la sicurezza,certo che se invece si preferisce non spendere un euro per le gomme allora per forza ci si riduce a viaggiare in quelle condizioni...
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.642
    Piaciuto:
    4.691
    andassero almeno piano quando hanno le gomme andate...e quando ti fermano dessero un'occhiata, ma niente: patente e libretto e via
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Se fossero così coscienziosi da moderare la velocità perchè sanno di avere le gomme usurate lo sarebbero anche abbastanza da preoccuparsi di sostituirle prima che diventino pericolosamente lisce.
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    Blasonatissima?
     
  9. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.751
    Piaciuto:
    1.109
    Beh, se non incidentate chi porta dal demolitore difficile abbia cambiato gomme di recente....
    Oltre l'usura bisogna guardare l'età.... Per la sicurezza, per la legge no problem
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Perchè un'auto che ha appena cambiato le gomme non può avere un incidente o un guasto serio,magari al motore o al cambio automatico che è notoriamente costoso da riparare,che spinga il proprietario a rottamarla?
    Dai demolitori non ci sono solamente auto vecchissime ridotte male ma anche vetture recenti che non vengono riparate e hanno componenti in ottimo stato.
    Poco tempo fa' ho visto una Twingo che avrà avuto si e no 5 anni demolita.
    Ovvio che va tenuta presente anche l'età delle gomme,però se l'alternativa è viaggiare con gomme lisce e vecchie anche delle gomme non proprio fresche ma con un buon battistrada residuo sono preferibili.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2017
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.751
    Piaciuto:
    1.109
    Ho già specificato anch'io non incidentate.... Ho rimarcatodi controllare l'età, mica detto di evitare i demolitori come la peste...
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Volevo mettere un'emoticon ma poi mi sono scordato,senza la mia replica sembrava un po' polemica in effetti.
    E' stato accidentale :emoji_smiley:

    Dai demolitori mi è capitato di vedere anche vetture recenti non incidentate,credo che dipenda a volte anche dai proprietari che spesso preferiscono rinunciare a riparare un'auto ancora recente se il guasto appare troppo oneroso o complicato.
    Non so se sia vero ma una volta un signore mi ha raccontato di aver rottamato una vettura con pochi anni di vita solo perchè non riusciva a reperire un profilo metallico che serviva da divisorio tra il finestrino anteriore e quel triangolo di vetro vicino al montante.
    Magari quello è un caso limite ma secondo me di vetture ancora buone rottamate per evitare si spenderci 500 euro in riparazioni ce ne sono parecchie.
    E potrebbero rappresentare un'ottima fonte di parti di ricambio per gli automobilisti che preferiscono non spendere molto ad esempio per sostituire gli pneumatici.
    Ma purtroppo ad alcuni automobilisti anche a poco prezzo sembra che interessi poco delle condizioni delle loro gomme.
     
  13. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Mi hai letto nel pensiero.....
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  14. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.468
    Piaciuto:
    1.514

    ben vengano i controlli delle FdO a bordo strada

    quando la "campagna investigativa" è sponsorizzata dalla associazione di categoria che ha interesse a spingere le vendite di un determinato prodotto o servizio, la cosa mi sa molto di conflitto di interessi -:)
     
    A Climaco piace questo elemento.
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.642
    Piaciuto:
    4.691
    mai sentito parlare di sacocce al verde?? colpevolmente per carità perchè ci sono sempre tante di quelle spese (inutili)... e le gomme passano in secondo o terzo piano, ma torno a dire: vai almeno piano!! e quando li fermano non vedono mai niente
     
  16. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Certo, un minimo di conflitto di interessi c'è.
    Ma a prevalere è l'aspetto della sicurezza, di tutti. Nessuno eleverà contravvenzioni a veicoli con pneumatici in ordine, quindi la cosa a ben pensarci, potrebbe portare guadagni solo da chi, quegli pneumatici, avrebbe già dovuto comprarli da tempo.
     

Condividi questa Pagina