Cambiando le gomme da invernali a estive ho scoperto di avere 2 cerchi in lega storti (non ricordo buche, ma tantè...). Il gommista mi ha detto che uno dei due era molto storto, mentre il secondo meno (con le invernali non me ne ero accorto più di tanto). Quindi mi ha offerto di mandarlo in una officina di riparazione specializzata, prestandomi un cerchio + gomma per girare nei 2 giorni necessari per lavoro. Io monto le 205 R16, mentre il gommista mi ha prestato una 225 R17.
Visto che in autostrada sentivo vibrare il retrotreno, sono andato in una officina specializzata nella riparazione dei cerchi (che mi aveva consigliato il mio gommista 2 anni fa per i cerchi dell'auto vecchia che avevano il canale da lucidare ma che ho scoperto non essere quello da cui hanno fatto sistemare il mio ora) per parlare. Mi hanno mandato da un famoso gommista della zona aperto tutto agosto che mi ha controllato i cerchi ed il secondo era bello storto, per cui mi ha prestato un cerchio in acciaio con gomma da neve, misura 205 R16, ed abbiamo sistemato il secondo cerchio.
Ora, mi chiedevo... Se mi avesse fermato una pattuglia, che probabilità c'era di rompimento di scatole e/o multa con le gomme temporanee che c'erano montate a beccare il pignolino di turno (spiegando la situazione)? E, in caso di neve, se uno fora ed ha su 3 gomme da neve ed una estiva (per chi ha le gomme normali) con nevicata in corso, cosa comporta? L'alternativa era il ruotino nel mio caso, con limitato uso comunque.
Visto che in autostrada sentivo vibrare il retrotreno, sono andato in una officina specializzata nella riparazione dei cerchi (che mi aveva consigliato il mio gommista 2 anni fa per i cerchi dell'auto vecchia che avevano il canale da lucidare ma che ho scoperto non essere quello da cui hanno fatto sistemare il mio ora) per parlare. Mi hanno mandato da un famoso gommista della zona aperto tutto agosto che mi ha controllato i cerchi ed il secondo era bello storto, per cui mi ha prestato un cerchio in acciaio con gomma da neve, misura 205 R16, ed abbiamo sistemato il secondo cerchio.
Ora, mi chiedevo... Se mi avesse fermato una pattuglia, che probabilità c'era di rompimento di scatole e/o multa con le gomme temporanee che c'erano montate a beccare il pignolino di turno (spiegando la situazione)? E, in caso di neve, se uno fora ed ha su 3 gomme da neve ed una estiva (per chi ha le gomme normali) con nevicata in corso, cosa comporta? L'alternativa era il ruotino nel mio caso, con limitato uso comunque.