Eccomi!
In famiglia abbiamo avuto prima il 1.9 JTD 115cv (su Stilo), poi il 1.9Mjt 120cv (sempre Stilo)ed ora una Bravo 1.6 Mjt 120cv, per cui abbiamo testato tutta la progressione tecnologica del diesel Fiat, sugli stessi percorsi
Per quanto mi riguarda, il 1.6 è assolutamente migliore sotto praticamente tutti i punti di vista rispetto al millenove pari potenza:
-Coppia superiore, e si sente!
-Consumi grosso modo uguali... ma il 1.6 è Euro5 con DPF, l'altro era E4 senza filtro
-Vibrazioni quasi assenti, al contrario della Stilo che al minimo scalciava come un mulo recalcitrante (anche se penso molto della colpa fosse della Stilo, visto che il 1.9 su altre vetture era migliore da questo punto di vista)
-Rumore all'interno molto ridotto (anche qui, difficile capire se sia merito del propulsore o della miglior insonorizzazione)
-Un poco più di grinta fra i 3500 ed i 4000 giri (dopodichè muore al pari del predecessore)
-Buco di erogazione ai bassi regimi meno evidente (se il 1.9 era morto sotto i 1700rpm, qui si può riprendere bene già dai 1500)
-Turbolag uguale, forse un pelo più ridotto ai regimi medio-alti, ma ai bassi il milenove era meglio - la cilindrata maggiore ha sempre i suoi benefici
Per altre info chiedi pure!