chiaro_scuro ha scritto:
Tolta la catena è senz'altro un gran motore, un po' troppo "ruvido" in basso e al minimo e poco reattivo ma aveva dai regimi medio-basi in su un fluidità di funzionamento davvero ottima (per essere un diesel...).
E' l'antitesi del pde: se uno è abituato o desidera il "calcio nella schiena", rimane deluso. Viceversa, per chi come me proveniva da un bel benzina aspirato (sempre Bmw) il passaggio al gasolio non è stato eccessivamente traumatico (ma comunque insoddisfacente, difatti non vedo l'ora di tornare al ciclo otto)
Credo che Toyota non correrà rischi sulla catena visti gli interventi fatti da BMW.
Penso che ci saranno accordi interni sulle garanzie, ad ogni modo oramai è molto collaudato. E considera anche che gli utenti Bmw sono in genere un po' più smanettoni della media (rimappe e quant'altro) e magari con il piedino meno di fata ...
Il bello è che nella concessionaria Toyota dove volevo prendere l'Auris HSD rendendo la BMW 118D, tra le varie scuse, mi dissero che aveva motori troppo sofisticati e non potendoci mettere facilmente le mani sopra avrebbero avuto problemi con la garanzia sull'usato! Ciao.
:XD:
E dire che già da anni la condivisione e la semplificazione sui motori Bmw raggionmge valori che VW si sogna. Già ben prima della nuova linea di motori modulari B37/47/67 e B38/48/68 condividevano un mucchio di cose tra la linea a benzina e quella a gasolio. IN realtà sono motori molto semplici (un EA288 al confronto è una
Grand Complication), che si avvantaggiano su due punti in particolare rispetto alla concorrenza:
- la notevole qualità delle lavorazioni meccaniche tolleranze, attristi etc) che aumenta l'efficienza di questi motori;
- un grande studio progettuale e sperimentale sull'accoppiamento dei vari sosttosistemi e sulla loro regolazione/controllo elettronico.
Tutta roba che costa e che devi aggiornare spesso se vuoi stare avanti agli altri, con ulteriorio costi di garanzia (hai meno tempo per testare tutto in rapporto al ciclo di vita commerciale del motore). In un certo senso, a Toyota hanno dato uno "scarto" nel senso di unità per loro obsolete, ma, in realtà, hanno dato un motore che moltissimi produttori ancora si sognano e per di più ben collaudato. Essendo oltre a tutto già ammortizzato, sarà quasi "economico" per Toyota e comunque grasso che cola per Bmw.
Un saluto