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1.3 mjt 90cv, quando entra in coppia salgono i giri in modo assurdo.

1.3 mjt 90cv, quando entra in coppia salgono i giri in modo assurdo. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Terzostop

    Terzostop

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    Ciao a tutti, sarò prolisso ma cercherò di essere il più chiaro possibile perché ci sto impazzendo.
    Punto evo 1.3 mjt 90cv. Da qualche mese quasi sempre, con le marce alte quando il motore entra in coppia i giri salgono in modo assurdo per poi abbassarsi un po, più o meno come quando slitta la frizione ma la macchina prende..però non tanto quanto segnano i giri, ci arriva dopo. Per assurdo le volte che si manifesta il"problema" la macchina è più vivace.
    *Frizione e volano hanno 17.000km fatti15mesi fa* parcheggio su una rampa ripidissima uscendo in retro senza problemi* mai sentito puzza di bruciato o altre avvisaglie che potessero farmi pensare alla frizione.
    5 mesi fa ho fatto sostituire il cambio (maledetto il 6 marce) con un altro usato, e il problema mi si è presentato circa due mesi dopo: per esclusione andavo a pensare qualche trasudo d olio dall albero primario, ma il meccanico che è più che competente e diventato anche un amico, mi ha assicurato che la prima cosa ha guardato quello: primario bello fisso senza alcun gioco (dunque paraolio sano) senò neanche lo toccava. Sinceramente non ha idea neanche lui cosa possa essere.. Io escludendo la frizione (che tira benissimo) sarei propenso a pensare a qualcosa di elettronico, tipo sensore acceleratore o simili. Ma diagnosi ultramoderna non da nulla.. Scusate la lungaggine
     
  2. mg27

    mg27

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    Secondo me invece è proprio un trasudamento di olio dal cambio o dal motore che va depositarsi sulla frizione.
    Da come lo descrivi io direi proprio così, specie per il fatto che prima slitta, poi si riprende, probabilmente perché si "pulisce" dal velo di unto.
     
    A drusus, Suby01 e gbortolo piace questo elemento.
  3. Terzostop

    Terzostop

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    Mamma mia altri soldi e altro tempo senza macchina.. Però fosse il cambio forse doveva farlo subito credo, e tranne in quei momenti non da altri segni nemmeno partendo da una salita ripidissima. Dal motore non credo perché anche dopo 15000 km non manca un pelo d olio.
     
  4. mg27

    mg27

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    Del fatto che il problema si sia presentato a distanza possono esserci varie cause, magari il cambio era fermo da tempo ed il paraolio ha iniziato a trasudare successivamente ma non ti saprei dire con certezza.
    Per esperienza ti posso dire che la condizione più critica per la frizione è con marcia lunga e acceleratore a tavoletta, con strada in salita e non in partenza in prima marcia, quindi credo che sia corretto che il problema si verifichi maggiormente in quella condizione.
     
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  5. baffosax

    baffosax

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    Si dovrebbe riscontrare come ha scritto un aumento di giri ma non un aumento proporzionale immediato di velocitá questo non è difficile da riscontrare.
     
  6. Terzostop

    Terzostop

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    Mg27 il tuo ragionamento fila e lo pensavo anche io, ma cè un però è faccio un esempio:
    Passo dalla 3 alla 4 e mi fa quel lavoro, poi come giustamente dici è probabile si asciughi il velo d olio e tutto fila liscio,ma dopo qualche secondo passo dalla 4 alla 5 e idem, e poi da 5 a 6 idem. Mi fa strano che nei pochissimi secondi che passano da un cambio di marcia all altra si riformi il velo d olio. Cioè si riforma in 4 , subito dopo si riforma in 5 cosi via in pochissimi secondi? Idem se da 5 rallento scalo 4a e riaccelero:
    Si è già formato il velo?
    Sono uno che prima di girare e chiedere le penso e le provo tutte, ma stavolta è dura..
     

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