Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.3 Mj : quesito per solutori piu' che abili

1.3 Mj : quesito per solutori piu' che abili - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    In azienda abbiamo una Punto 1.3 Mj 85 cv -Euro5+ evidentemente difettosa che in assistenza Fiat non riescono a sistemare non capendo dove sia il problema.
    Hanno tenuto l'auto per qualche settimana senza trovare niente di anomalo.
    Premessa : qualcuno qualche tempo fa nell'auto ha fatto un pieno di benzina al posto del gasolio. Non so per quanto tempo abbia circolato, mi hanno detto pochissimo, giusto dal distributore all'officina.
    Ora l'auto, pur funzionando regolarmente senza nessun calo di prestazioni ha due problemi evidenti.
    - Odore nettissimo di gas di scarico all'esterno, esattamente come un Diesel di 20 anni fa senza filtro antiparticolato. Basta stare fermi a uno stop con i finestrini abbassati per sentire nettamente l'odore delllo scarico di gasolio.
    - Fumate biancastre e azzurrognole random : in autostrada piuttosto che fermi al casello o a uno stop a volte l'auto fuma notevolmente bianco-azzurro, come tirasse olio da qualche parte.
    Cosa puo' essere ?
    Secondo me l'odore di scarico farebbe propendere per una rottura del FAP e le fumate bianche potrebbero essere in corrispondenza delle rigenerazioni.
    Ma se fosse cosi l'officina non se ne accorge ? Come minimo ci dovrebbero essere dei valori di contropressione sballati...
    Se tolgo il FAP a una macchina poi non dovrebbe andare in recovery ?
    Bastano pochi km a benzina per comprometterlo ?
    I livelli di acqua e olio dovrebbero essere a posto, non ho verificato (ma anche in questo caso, se fossero anomali, l'officina se ne sarebbe accorta).
    Qualche ipotesi ?
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ma scherzi? E' già tanto che funziona ancora questa povera punto...dipende da quanto gasolio c'era nel serbatoio quando hanno messo la benzina...se era in riserva ed hanno fatto il pieno non so come abbia fatto ad arrivare a destinazione, a meno che l'officina sia stata ad una distanza sufficiente da raggiungere senza svuotare il rail ed il circuito di alimentazione.
    Quando si fa benzina al posto del gasolio e ci si accorge, bisogna spegnere il motore e chiamare il carro attrezzi.
    La benzina non lubrifica la pompa d'iniezione, gli iniettori men che meno, non è in grado di esser compressa come il gasolio senza detonare prima...
    Francamente non so cosa possa avere...l'odore farebbe supporre un danno all'impianto di depurazione dei gas di scarico, che in ogni caso quando non era presente nei diesel le fumate erano nere non azzurre, questo vuol dire che è presente dell'olio nello nebulizzato, residuo nell'impianto di scarico o in eccesso nella coppa e quindi aspirato dal motore.
     
  3. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Il fumo bianco esce proprio durante le rigenerazioni (e anzi è la prova che ha il dpf ancora montato), è una cosa abbastanza normale, specie su multijet che hanno alle spalle un bel pò di km...

    La puzza all'esterno da dove viene? Sicuro che venga dalla marmitta? Se si, potrebbe essere indice di un non perfetto funzionamento delgi iniettori.

    Se la puzza viene dal vano motore ed entra in abitacolo sia dall'esterno sia prendendo dalla "via interna" (bocchette aerazione), potrebbero essere una o più rondelle di rame che "sigillano" gli iniettori alla testata...è un problema molto comune sui 1.3 multijet.
     
  4. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    La macchina funziona ancora perfettamente !
    L'odore di scarico e' assolutamente esterno e proveniente senza dubbio dalla marmitta e non altrove.
    Le fumate bianche-azzurrognole sono considerevoli, notevoli. Sulle prime, se capita da fermo, sembra che il motore stia fondendo.
    Nessuna delle altre Punto in azienda fuma bianco allo scarico durante le rigenerazioni.
    L'auto ha solo 2 anni e 40.000 km.
     
  5. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Ci avevo pensato, avevo pensato che il funzionamento a benzina seppur breve avesse rovinato qualcosa in zona iniettori-collettore di scarico ma niente, tutto a posto.
    A meno che non sia una perdita da sotto che non si vede.
     
  6. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Te lo dico per esperienza personale, anche la mia fuma bianco quando rigenera, ho il tuo stesso motore. Cercando in giro ho letto che capita a tante persone, che alla fine non hanno avuto nessun problema di sorta reputando quindi la cosa "normale". Non so da cosa dipende però.

    Per verificare che le rondelle di rame siano integre dovresti smontare l'airbox e vedere se attorno all'attacco degli iniettori c'è del marciume nero...ma se senti l'odore dallo scarico io ti consiglierei di provare con un buon additivo per iniettori...certo, se hai il timore che si siano danneggiati con la benzina, andrebbero smontati e verificati.

    Altra ipotesi l'EGR...la macchina seghetta a regimi bassi, camminando con un filo di gas? Se si, è sicuramente sporca.

    Terza e ultima ipotesi: potresti farla vedere ad un altro meccanico...:emoji_smile:
     
  7. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Anche io ho quel motore sulla mia seconda auto di casa. (500L)
    90.000 km e mai e poi mai ho visto o intravisto del fumo bianco dallo scarico.
    Su quella Punto li basta guardare un paio di volte nello specchietto e lo si vede subito. La cosa non e' affatto normale.
    Non ci sono seghettamenti, la macchina gira regolare e consuma sempre poco come al solito :)
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    E' stata qualche settimana in officina ,e non trovano nulla di anomalo?
    e da qua sulla tastiera come facciamo ^?Andremo avanti per 50 pagine con supposizioni basate su cosa non saprei proprio.
     
    A mani in alto e FAUST50 piace questo messaggio.
  9. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Con tutto il rispetto : ma tu cosa sei iscritto al forum a fare ?
    Se il problema e' non fare supposizioni, se il problema e' esprimere pareri chiudiamo pure tutto e torniamo serenamente a 20 anni fa ad aspettare in edicola la nostra rivista preferita per poi suonarcele e cantarcele da soli.
    Sai cosa ? Forse era meglio.
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ti diró, io non mi sono certo iscritto al forum perché smaniavo di aiutare qualcuno a trovare un problema sulla sua auto, di cui io non so niente e di cui ( senza offesa ) mi importa relativamente.
    Personalmente mi sono iscritto per scambiare quattro chiacchere nel tempo libero con chi mastica di auto, se poi ogni tanto ci scappa il consiglio bene ma non é certo quello il motivo principale dell'esistenza dei forum.
     
  11. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Io ho aperto questo discussione proprio per fare "quattro chiacchere nel tempo libero".
    Da una parte mi si fa notare che tanto e' inutile stare a parlarne dietro una tastiera.
    Da un'altra mi si dice che non siamo qui per aiutare, tantomeno verso gente e automobili che manco conosciamo (eh si, perche' le Punto 1.3 Mj sono auto generalmente sconosciute).

    Beh, complimenti.

    Prima di ringraziare gli utenti mg27 e Domenfry e abbandonarvi a disquisizioni sui dati di vendita dell'Ontario certamente ben piu' interessanti vi faccio notare che :
    - la macchina in questione non e' mia (c'era scritto ma non l'avete letto)
    - Per quanto mi riguarda potrebbe fondere domani con 10.000 euro di danno (non l'ho scritto ma ve lo dico adesso) per dirvi quanto interessa a me per primo e quanto tutto questo fosse veramente solo "per fare quattro chiacchere"
    - il titolo era eloquente e ironico (scimmiottava "La Settimana Enigmistica" ma forse anche questo non e' stato letto).

    Ho capito una volta di piu' come mai da qui dentro (l'intero forum di QR) sono scappati tutti.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Forse è il caso di darsi una calmata...
    Leggendo una frase senza alcun tipo di riferimento è facile prendere fischi per fiaschi (una frase ironica per un'accusa).

    Personalmente ho letto dall'inizio ma non ho risposto perchè non sapevo cosa dire di utile.
    Ancora meno per un'auto alla quale non ha trovato anomalie nemmeno l'officina che l'ha esaminata.
    Il problema della vettura è forse più unico che raro, non stiamo parlando di una turbina che fischia o di ticchettìo degli iniettori. Fumo abbondante senza consumo nè di lubrificante nè liquido di raffreddamento...

    Riguardo il forum, dubito fortemente che ne conosca l'andamento, 44 messaggi in 8 non sono indicatori di assidua partecipazione. A pensar male sembra un'offesa gratuita (smentita dal traffico giornaliero) lanciata per ripicca, ma che non migliorerà affatto l'andamento della discussione.
    Ringrazio chi ha partecipato, provando a proporre soluzioni.
     
  13. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Dubita male. Sono iscritto dal 2005, poi c'e' stato il cambio di piattaforma e da li in poi ho smesso di scrivere, come molti altri dell'epoca, in parte rientrati

    Questa se me la spiega mi fa una cortesia, grazie.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Il cambio di piattaforma risale al 2009.
    C'ero anch'io, così come altri, solo che non ho smesso di scrivere.
    Alcuni se ne sono andati, molti per motivi personali che nulla c'entrano col forum. Altri sono stati espulsi per ripetute violazioni del regolamento, non dimentichiamolo.
    Per molti che sono partiti, molti altri sono arrivati e arrivano ogni giorno, visto che possiamo contare su quasi una nuova iscrizione al giorno.
    Non è poco in questi tempi di forte concorrenza delle pagine dei social network.
    Credo di averlo appena fatto.
     
  15. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Riprovo a tornare in topic:
    La macchina in questione come é stata tenuta e soprattutto guidata? Sai di qualche difetto che é stato sottovalutato nel tempo che potrebbe essere peggiorato?
    É sempre stato fatto rifornimento allo stesso distributore o a caso? Lo chiedo perché l'unico mezzo che ogni tanto mi faceva fumate biancastre senza una logica precisa aveva sporco nell'impianto iniezzione e ogni tanto qualche ciclo degli iniettori non andava a buon fine.
     

Condividi questa Pagina