agusmag ha scritto:Secondo me questo 1.2 è straordinario. Non comprendo il senso dell'espressione:
"architettura di questo genere"
Fra l'altro il 1.2 TSI è un motore super ottimizzato nella componentistica (ad esempio non ha il circuito di ritorno del combustibile dell'iniezione diretta quindi meno componenti), condotti di aspirazione integrato con intercooler, monoalbero, turbo singolo, catena per la distribuzione. Basta una foto del motore per riuscire a capire il livello di razionalità che hanno raggiunto.
Tutto ciò che deve e non deve esserci per risparmiare ed essere cost-effective.
Inoltre, VW ha ben 4-5 anni di esperienza maturato col 4 volte Engine of the Year 1.4 TSi e Green Engine of the Year 2009.
Quelle sull'affidabilità mi sembrano posizioni preconcette senza alcun fondamento.
Adesso aspetto la critica che è monoalbero a sole 8 valvole....
Uno dei motivi è qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/6555.page
A me risulta che solo i diesel abbiano il circuito di ritorno del carburante nel serbatoio, quindi è normale che un benzina non ce l'abbia..agusmag ha scritto:Secondo me questo 1.2 è straordinario. Non comprendo il senso dell'espressione:
"architettura di questo genere"
Fra l'altro il 1.2 TSI è un motore super ottimizzato nella componentistica (ad esempio non ha il circuito di ritorno del combustibile dell'iniezione diretta quindi meno componenti), condotti di aspirazione integrato con intercooler, monoalbero, turbo singolo, catena per la distribuzione. Basta una foto del motore per riuscire a capire il livello di razionalità che hanno raggiunto.
Tutto ciò che deve e non deve esserci per risparmiare ed essere cost-effective.
Inoltre, VW ha ben 4-5 anni di esperienza maturato col 4 volte Engine of the Year 1.4 TSi e Green Engine of the Year 2009.
Quelle sull'affidabilità mi sembrano posizioni preconcette senza alcun fondamento.
Adesso aspetto la critica che è monoalbero a sole 8 valvole....
Uno dei motivi è qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/6555.page
Rox63 ha scritto:Uno dei motivi peri cui avere 2 sole valvole per cilindro anzichè 4, ha senso, è legato alla piccola cilindrata.
Rox63 ha scritto:Benchè esistano sul mercato dei 16 valvole anche di cilindrata inferiore a 1200cc , mettere 4 valvole su un cilindro di dimensioni contenute porta inevitabilmente ad avere steli valvole sottili... e fragili.........
Tourillo ha scritto:A me risulta che solo i diesel abbiano il circuito di ritorno del carburante nel serbatoio, quindi è normale che un benzina non ce l'abbia..agusmag ha scritto:Secondo me questo 1.2 è straordinario. Non comprendo il senso dell'espressione:
"architettura di questo genere"
Fra l'altro il 1.2 TSI è un motore super ottimizzato nella componentistica (ad esempio non ha il circuito di ritorno del combustibile dell'iniezione diretta quindi meno componenti), condotti di aspirazione integrato con intercooler, monoalbero, turbo singolo, catena per la distribuzione. Basta una foto del motore per riuscire a capire il livello di razionalità che hanno raggiunto.
Tutto ciò che deve e non deve esserci per risparmiare ed essere cost-effective.
Inoltre, VW ha ben 4-5 anni di esperienza maturato col 4 volte Engine of the Year 1.4 TSi e Green Engine of the Year 2009.
Quelle sull'affidabilità mi sembrano posizioni preconcette senza alcun fondamento.
Adesso aspetto la critica che è monoalbero a sole 8 valvole....
Uno dei motivi è qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/6555.page
Seat.Sport88 ha scritto:Il 1.2 TSI 105cv su Golf VI sarà disponibile dalla1° settimana di novembre!
Ma non sarà un pò poco per "spingere" la Golf VI?
Rox63 ha scritto:Le sparate provengono da un meccanico con molti anni di esperienza sul groppone, specializzato nel rifare motori (non sono io ), Qua si confonde l'indubbia capacità di un 16 valvole di piccola cilindrata a girare ad alti regimi, con la affidabilità per lunghe percorrenze. Per fare un esempio (che c'entra relativamente poco con la questione in oggetto) Il polmone 8V 1.6 vw , è uno dei pochi motori a sopportare senza problemi un impianto sequenziale ad iniezione gassosa. Uno dei motivi sta nel fatto che ha due sole (e grosse) valvole (anzichè 4 sottilli) per cilindro, e questo porta a sopportare meglio l'aumento di temperatura a cui è sottoposta la testata. Qua non parliamo ovviamente di impianti a gas, ma comunque questo la dice lunga sulla "robustezza" dei motori. In aggiunta, in un numero di QR di un paio di anni fa, in un articolo dove venivano intervistati vari meccanici in giro per l'italia riguardo al confronto tra l'affidabilità di motori Diesel vs benzina, emergeva la maggiore fragilità (benzina oi diesel che fossero) dei motori plurifrazionati multivalvole, di cilindrata relativamente piccola. Per esempio, il multijet Fiat è un gran motore, ma il suo punto debole (dopo moltissimi km percorsi) sono le valvole, molto sottili: muoiono tutti cosi'.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 13 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa