Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.000.000 km con la Peugeot 406

1.000.000 km con la Peugeot 406 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    sarebbe interessante sapere che uso ha fatto!! Magari non è mai uscito dall'autostrada?
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Auto con poca elettronica e bassa potenza specifica, ma non potrebbe circolare a Milano.
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Io ne ho avute due di 406 HDI e non posso dire altrettanto ,la prima prima serie turbo sostituito verso i 10000 Km sotto sforzo fischiava ,poi verso i 27000 Km non ci sono mai riusciti ad eliminare le vibrazioni verso i 2300 giri dopo decine di interventi mi hanno sostituito l'auto con IVA a mio carico, la seconda serie niente vibrazioni hanno aggiunto il volano bi massa, ma verso i 100000 volano da sostituire insieme a frizione ,poi supporti motore e puleggia smorzatrice albero motore,+ alternatore 2 volte rigenerato a 70 K debimetro + due elettrovalvole ; macchina confortevole ma molti costi di manutenzione, faccio fatica a credere ciò che è scritto ne turbina ne volano ecc sarà la bontà Divina.
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2020
    A amicable piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    prendendo per buono il milione di km è la stessa storia: auto nata perfetta con una vita facile non muore mai, baffo invece hai imbattutto la macchina sballata piena di difetti già da nuova...
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Che non abbia mai cambiato nessuna parte del motore, soprattutto parlando di turbina e (mi pare lo avesse già) volano bimassa, non ci credo nemmeno se lo sottoscrive col sangue.
    Che poi fosse un'auto robusta , con un motore altrettanto affidabile (ancora meglio era la versione 90 cv), non c'è dubbio. Purtroppo auto del genere non ne fanno più da tempo, a cominciare dalla stessa Peugeot che oggi produce in buona parte auto baroccheggianti e (come invero quasi tutti gli altri costruttori) piene di complicazioni tecniche di tutti i tipi (spesso evitabili...)
     
    A baffosax piace questo elemento.
  7. mefisto23

    mefisto23

    Iscritto:
    1264436897
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    69
    Il fatto che a 100000 Km si "deve" cambiare la macchina è il frutto di un condizionamento mentale (un vero e proprio lavaggio del cervello) inculcato negli automobilisti da decenni di pubblicità martellante da parte delle case costruttrici : un'auto , se manutenuta correttamente , dura molto di più , e , anche se a un certo punto necessita di interventi costosi , l'esborso che si deve affrontare è sempre una frazione minima del prezzo di acquisto del nuovo ; ho sentito di gente che ha cambiato la macchina solo perchè doveva rifare i freni o cambiare le gomme .....
    Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto profondamente schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
    Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
    Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 497000 Km (di cui oltre 400000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da quasi 55 anni .
    Fino a 488000 Km non avevo mai avuto problemi importanti ; ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km , 479695 Km ) , i dischi freni a 191800 Km e a 399188 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , 441242 Km , la frizione a 219500 Km e a 403786 Km.
    Come mi aspettavo (era solo questione di tempo e mi ero già preparato psicologicamente e finanziariamente) a 488640 Km il patatrak : problemi alle sedi valvole , alla guarnizione della testata , più altre cose .
    Il rifacimento del motore mi è costato più di 4000 € presso un autorizzato Peugeot , compresi alcuni lavori già in programma , come rifacimento della distribuzione (quarta volta) e sostituzione paraoli vari : non mi è passata neanche dall’anticamera del cervello l’idea di farla demolire o comunque di sostituirla , visto la manutenzione scrupolosa da sempre effettuata e le ottime condizioni generali (la carrozzeria è ancora perfetta) , anche perché per un modello equivalente oggi servono almeno 50000 € .
    D'altra parte con 4000 € cosa potevo farci ?
     
    A ChBr8773, Oh la la, SupercinqueTC e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. CBR600F2013

    CBR600F2013

    Iscritto:
    1568920016
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    26
    Anche io stento a crederci, ho avuto il peugeot 407 2.0 HDI per 11 anni, ho avuto molti costi di manutenzione....frizione e volano in primis!!
     
  9. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Che dire, complimenti per la precisione nella manutenzione e la capacità di portare l'auto a percorrenze notevoli. L'auto "dorme" in garage o all'aperto? Quanti km annui percorri attualmente?
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie per la tua dettagliatissima recensione.
    Posso chiederti ogni quanto hai sentito necessità di sostituire gli ammortizzatori?
     
  11. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Si magari abitava pure in Autogrill ……...!?? :emoji_grin:
     
  12. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Complimenti davvero sei un grande !:emoji_innocent:
    Respect !
    Io conosco la gente che fa pure i tagliandi fai da te…..!!
     

Condividi questa Pagina