Guarda lo dicono anche i miei colleghi...
Noi come 1.3mj abbiamo il doblo' 7 posti, fiorino a 2 e 4 posti.
Sinceramente io non capisco come si possa dire che questo motore sia una bomba... magari lo è su una panda, anzi lo sarà sicuramente non discuto il valore in senso assoluto del propulsore, ma su un veicolo commerciale ha qualcosa che non mi piace, la potenza è anche adeguata all'uso che generalmente si fa di questi mezzi, soltanto che potenza e coppia arrivano di botta dopo i 1500 giri, ha una doppia anima che su mezzi che generalmente vengono usati per ore ogni giorno in mezzo al traffico cittadino non mi sembra la situazione ideale.
Il mio stile di guida gradisce maggiormente motori aspirati con una potenza adeguata alla massa, o in caso di turbo un motore piu' prestante, ad esempio il 1.9 mj va molto meglio anche quando gira al minimo, anzi come detto il 1.9mj da 120 cavalli sul doblo' è mortificato dalla tenuta di strada del mezzo... la sua potenza è sfruttabile a pieno soltanto in ripresa che ricordo impressionante, adesso non abbiamo piu' quel mezzo, ho provveduto a schiantarlo contro un camion, era un modello del 2006 se non ricordo male a 5 posti, quando era scarico effettuare un sorpasso era quasi una goduria... ma l'accellerazione era mortificata da un cambio da furgone (appunto), ed in autostrada da una tenuta di strada che consigliava caldamente di rispettare i limiti di velocità.
In autostrada invece nulla da dire sul 1.3 a 2500/3000 giri in 5 va senza problemi e consente di mantenere basse le spese di gestione rispetto ai vecchi 1.8/1.9 diesel o td posseduti in passato.