Gunsite ha scritto:sul sito Alfa è disponibile il multiair 135 cv sulla mito.
opinioni?
Gunsite ha scritto:sul sito Alfa è disponibile il multiair 135 cv sulla mito.
opinioni?
156jtd. ha scritto:Gunsite ha scritto:sul sito Alfa è disponibile il multiair 135 cv sulla mito.
opinioni?
prezzi?
Maurizio XP ha scritto:peccato il cambio a 5 marce... così è molto interessante con 6 lo sarebbe stato MOLTO di più
Gunsite ha scritto:Maurizio XP ha scritto:peccato il cambio a 5 marce... così è molto interessante con 6 lo sarebbe stato MOLTO di più
a parte che rientra negli incentivi (giusto per correggere il mio post) per cui costa meno della 120 a conti fatti. avere sei marce vul dire cambiare più spesso, se si ottiene lo stesso risultato con 5 è sicuramente meglio per costi, semplicità costruttiva e meno cambiate. se invece il motore non ce la fa allora altro discorso
Maurizio XP ha scritto:Gunsite ha scritto:Maurizio XP ha scritto:peccato il cambio a 5 marce... così è molto interessante con 6 lo sarebbe stato MOLTO di più
a parte che rientra negli incentivi (giusto per correggere il mio post) per cui costa meno della 120 a conti fatti. avere sei marce vul dire cambiare più spesso, se si ottiene lo stesso risultato con 5 è sicuramente meglio per costi, semplicità costruttiva e meno cambiate. se invece il motore non ce la fa allora altro discorso
la sesta marcia è solo una marcia aggiuntiva per far stare più basso il motore in autostrada non è detto che devi accorciare le altre marce anzi potresti calibrare meglio 4 ° e 5°.
Fiat dispone di cambi a 6 marce oramai collaudatissimi e sarebbe bastato montare come hanno fatto su bravo col tjet lo stesso cambio del mjet 90cv, il m20.
Gunsite ha scritto:Maurizio XP ha scritto:Gunsite ha scritto:Maurizio XP ha scritto:peccato il cambio a 5 marce... così è molto interessante con 6 lo sarebbe stato MOLTO di più
a parte che rientra negli incentivi (giusto per correggere il mio post) per cui costa meno della 120 a conti fatti. avere sei marce vul dire cambiare più spesso, se si ottiene lo stesso risultato con 5 è sicuramente meglio per costi, semplicità costruttiva e meno cambiate. se invece il motore non ce la fa allora altro discorso
la sesta marcia è solo una marcia aggiuntiva per far stare più basso il motore in autostrada non è detto che devi accorciare le altre marce anzi potresti calibrare meglio 4 ° e 5°.
Fiat dispone di cambi a 6 marce oramai collaudatissimi e sarebbe bastato montare come hanno fatto su bravo col tjet lo stesso cambio del mjet 90cv, il m20.
a mio avviso se il rapporto finale è uguale e quindi per fare un esempio a 130 sono in entrambi i casi a 2500 giri è meglio avere il 5 marce se invece col 6 marce sono a 2400 allora meglio montare il 6
:!: non è quello che dicevo? forse mi son spiegato malequadamage76 ha scritto:mi spiace ma sbagliate:
-la prima è scelta per superare una determinata pendenza e/o in connubbio con seconda e terza per minimizzare lo 0-100
-l'ultima marcia è scelta per raggiungere la velocità massima (almeno se il rapporto è di potenza e non di riposo)
Se il motore è poco elastico il salto tra le marce è troppo alto ed occorre ridurlo aggiungendone una in più, ecco perché sono soprattutto i diesel a beneficiare della marcia in più (sono poco elastici). Discorso a parte coi cambi automatici dove i tempi di cambiata diventano bassi e può convenire mettere una marcia in più.
Ciao Matteo
quadamage76 ha scritto:mi spiace ma sbagliate:
-la prima è scelta per superare una determinata pendenza e/o in connubbio con seconda e terza per minimizzare lo 0-100
-l'ultima marcia è scelta per raggiungere la velocità massima (almeno se il rapporto è di potenza e non di riposo)
Se il motore è poco elastico il salto tra le marce è troppo alto ed occorre ridurlo aggiungendone una in più, ecco perché sono soprattutto i diesel a beneficiare della marcia in più (sono poco elastici). Discorso a parte coi cambi automatici dove i tempi di cambiata diventano bassi e può convenire mettere una marcia in più.
Ciao Matteo
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa