Il confronto però non era tra casello tradizionale e telepass ma tra casello con addetto o casello automatizzato.
Quando hanno eliminato i casellanti, immagino sia per motivi economici che si sicurezza, hanno ottenuto un risparmio?
Probabilmente si, la macchina non è a costo zero ovvio però probabilmente costa meno rispetto a 3 persone a turni di 8 ore che si alternano.
C'è stata una riduzione dei pedaggi grazie a tale risparmio?
Non mi pare.
Tagliare i costi significa poter ottenere utili maggiori o in alternativa poter tagliare i prezzi mantenendo gli stessi utili di prima.
Quale azienda sceglie la seconda opzione?
però temo che nel momento in cui offri due modalità di pagamento , casellante o cassa automatizzata, non può determinare prezzi differenti, è come il discorso di pagare un prodotto in contanti o con le carte, il prezzo deve essere lo stesso. Ma la butto là magari è una cavolata.