Penso che ogni famiglia avrà le sue difficoltà, per molti motivi anche non collegati l'uno all'altro.Non vedo granché movimento turistico .. neanche di stranieri a dirla tutta.
Tra le conoscenze sinora non ho sentito nessuno ragionare di partire per le ferie ... sento di gente che va dai parenti, che va a cercare il fresco a 1 ora da casa per cambiare aria ... nemmeno i soliti amici fissati con il mare han proferito parola .... qualcuno in bassa stagione s'è fatto il viaggetto all inclusive al prezzo di una cena di pesce per 4 .... sarà a me pare parecchio grigia.
Generalizzare è sempre dura, nel nostro "giro" sono o stanno per andare tutti in vacanza, parentado compreso, sabato mattina (prestissimo) il traffico per scendere in riviera è sempre il solito e solo l'orario fortemente antelucano ha evitato che stessimo in strada un numero di ore inaccettabile per quella tratta.
Poi abbiamo cercato posto per degli amici che verranno a trovarci nella seconda metà del mese nei 15 hotel/residence più vicini a dove siamo noi abbiamo trovato solo 3 strutture con disponibilità per le notti richieste e in tutti i casi erano una o due camere (in due casi il prezzo elevatissimo spiegava come mai fossero ancora libere), quindi una disponibilità estremamente limitata, le altre 12 strutture hanno confermato il tutto esaurito.
Mi vien da pensare che magari si siano un po' ridotti i giorni, questo si, però a giudicare dal micro-spaccato composto dalle 15 strutture a cui abbiamo chiesto, magari la situazione è diversa e altrettanto magari il calo c'è stato più su altri mesi ovviamente.
Però il mio percepito è che chi andava in vacanza due anni fa ci è andato anche l'anno scorso e ci va quest'anno, chiaro che chi non ci è mai potuto andare continuerà a non poterci andare perché la situazione non è certamente migliorata perché cmq fare la spesa costa sempre un pochino di più, muoversi in auto costa sempre un pochino di più, andare al ristorante costa sempre un pochino di più e così via...