Guarda io adesso non mi metto a cercare nel web ma non perchè non trovo fonti ma perchè trovo di tutto e siamo punto e a capo.Nulla e' eterno, ovviamente.
Mi fai vedere la statistica che citi? Quello sarebbe interessante come spunto di discussione e non una "boutade" a casaccio sparata nel mucchio travestita da "verita'".
Sai, poi, che molte batterie per auto NON utilizzano litio al loro interno? E su quelle la "tua" statistica cosa direbbe?
Se mi dici che c'e' un calo di capacita' stoccabile e quindi di autonomia stai dicendo il vero, e' documentato e rilevato da diversi studi (varia in base a tipo di chimica, uso auto e tipologia-frequenza di ricariche).
Ma quando scrivi "con l'attuale tecnologia il pacco batterie non dura più di dieci anni" stai scrivendo una cosa palesemente falsa.
Puoi tranquillamente pubblicare lo studio che ha dato origine a quella tua "credenza" e ci possiamo confrontare in maniera corretta, diversamente stai sparando sentenze prima di tutto assurde ma che a mio avviso non fanno altro che dare di te un'impressione davvero poco lusinghiera.
Ti do solo un riferimento, che è poi un analizzatore e produce software Zendesk e le loro statistiche sono analisi di dati.
Proprio l'altro giorno ho dovuto sostituire una batteria al litio 12v del 2022.....pensa te...e non per autotrazione ma una batteria che serve da buffer di una centralina....
Otto anni, trovami un costruttore che vada oltre gli otto anni di garanzia sulle celle delle auto elettriche.....chissà perchè otto....
Poi possiamo stare anche qui a dire undici dodici....un pò come le batterie 12v delle auto....quello che io ho indicato è una media plausibile e verificabile.
Ovvio che se la sostituzione è costosa la gente tenderà a "tirare il collo " il più possibile rimandando la sostituzione, ma spendendo di più in energia......e avendo meno in prestazioni.
Il chimismo di molte batterie è il medesimo non deriva dalle dimensioni e quindi se io dico che il mio Iphone 7 non ha mai cambiato la batteria tutti mi dicono (altra sezione) ma va impossibile non dura così tanti anni....e poi dico qui dieci anni e bum.....coro di polemiche......
Sai cos'è che l'Iphone funziona ancora...si ma male.....la batteria sarebbe logicamente da sostituire....non oso pensare fosse un'auto elettrica....
Proprio oggi bel video sul tubo, ovvio di "gossip" che non ho neppure visto e parlava appunto di questa durata.....