<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Maxi rata o? | Il Forum di Quattroruote

Maxi rata o?

Buongiorno, scrivo qui per capire se ho fatto un ragionamento errato o discutere su cosa sia meglio fare in base alle opinioni degli altri (avere più punti di vista sicuramente conviene).
Ho comprato a gennaio 2025 una c4 ibrida 136 cavalli allestimento plus pagata all'incirca 32000 euro. Ho utilizzato una formula con maxi rata perché c'era il finanziamento a tasso 0 (taeg 0,8 se non erro) e limite km 45000 per i 3 anni (pena, 0,10 euro in più a km extra).
Ho dato anticipo 5000 euro, rate da 189 euro per 3 anni tranne la prima da 249 e maxi rata 17500.
Ora dove sorge il dubbio? Sono a 2 anni e mezzo e ho fatto 32000 km, mi trovo bene con l'auto e ho anche i soldi per la maxi rata ma vorrei capire se mi conviene saldare o fare un cambio con un'altra auto.
La mia idea iniziale sarebbe quella di riscattare l'auto che probabilmente varrà 1000/2000 euro in più dei 17 000 che pagherò e poi stare 2 anni senza rate per poi cambiare di nuovo auto. Voi pensate che la mia idea sia sbagliata? Cosa consigliereste? Vorrei capire se non ho dato attenzione a qualche particolare.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri e consigli.
Grazie.
 
Perdonami ma qualcosa non mi torna. Sono 189x35, 249, 5000, sono meno di 12k€, sommando 17500 si arriva poco sopra 29k€... non torna coi 32 che hai dichiarato all'inizio

Probbilmente il TAEG era superiore allo 0.8% che lui ricordava. Oppure non erano 32.000 ma 29.500.
 
Buongiorno, scrivo qui per capire se ho fatto un ragionamento errato o discutere su cosa sia meglio fare in base alle opinioni degli altri (avere più punti di vista sicuramente conviene).
Ho comprato a gennaio 2025 una c4 ibrida 136 cavalli allestimento plus pagata all'incirca 32000 euro. Ho utilizzato una formula con maxi rata perché c'era il finanziamento a tasso 0 (taeg 0,8 se non erro) e limite km 45000 per i 3 anni (pena, 0,10 euro in più a km extra).
Ho dato anticipo 5000 euro, rate da 189 euro per 3 anni tranne la prima da 249 e maxi rata 17500.
Ora dove sorge il dubbio? Sono a 2 anni e mezzo e ho fatto 32000 km, mi trovo bene con l'auto e ho anche i soldi per la maxi rata ma vorrei capire se mi conviene saldare o fare un cambio con un'altra auto.
La mia idea iniziale sarebbe quella di riscattare l'auto che probabilmente varrà 1000/2000 euro in più dei 17 000 che pagherò e poi stare 2 anni senza rate per poi cambiare di nuovo auto. Voi pensate che la mia idea sia sbagliata? Cosa consigliereste? Vorrei capire se non ho dato attenzione a qualche particolare.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri e consigli.
Grazie.

Ciao e bentornato tra noi.
Se hai i 17.500 euro per il riscatto, se sei soddisfatto della vettura e l'auto vale più della maxi-rata penso che convenga riscattarla.
 
se ti ci trovi bene dal punto di vista finanziario e' conveniente riscattarla. Entrare in queste formule significa da una parte avere un auto sempre nuova dall'altra pagare un fottio di interessi rimanendo vincolati al concessionario e il gioco non vale assolutamente la candela. Hai fatto bene a fare questa formula perche' il taeg e' bassissimo ma l'importante e' uscirne il prima possibile per non rimere con cappio al collo in maniera permanente. L'optimum sarebbe non dilazionare ulteriormente la maxi rata, ma queste sono valutazioni che devi fare tu.
 
se ti ci trovi bene dal punto di vista finanziario e' conveniente riscattarla. Entrare in queste formule significa da una parte avere un auto sempre nuova dall'altra pagare un fottio di interessi rimanendo vincolati al concessionario e il gioco non vale assolutamente la candela. Hai fatto bene a fare questa formula perche' il taeg e' bassissimo ma l'importante e' uscirne il prima possibile per non rimere con cappio al collo in maniera permanente. L'optimum sarebbe non dilazionare ulteriormente la maxi rata, ma queste sono valutazioni che devi fare tu.
No no, se dovessi tenerla non rifinanzio e pago cash. Anche perché rifinanziando mi gioco il fatto di avere il tasso 0.
 
se ti ci trovi bene dal punto di vista finanziario e' conveniente riscattarla. Entrare in queste formule significa da una parte avere un auto sempre nuova dall'altra pagare un fottio di interessi rimanendo vincolati al concessionario e il gioco non vale assolutamente la candela. Hai fatto bene a fare questa formula perche' il taeg e' bassissimo ma l'importante e' uscirne il prima possibile per non rimere con cappio al collo in maniera permanente. L'optimum sarebbe non dilazionare ulteriormente la maxi rata, ma queste sono valutazioni che devi fare tu.

Ha detto che lui vorrebbe riscattare la macchina perché ha i soldi per la maxi-rata.
Voleva sapere che ne pensiamo di ciò.
 
Grazie mille a tutti per le risposte!!
Vediamo come va il mercato, ma se l'auto vale di più della maxi rata rimango così e riscatto. Aspetterò un nuovo tasso 0 per cercare altro
 
Back
Alto