<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Fiat Quattrolino | Il Forum di Quattroruote

Fiat Quattrolino

pilota54

0
Membro dello Staff
Ed eccola la Fiat Quattrolino, in arrivo nel 2027 (come minimo). Sarà una vettura a propulsione elettrica che presumibilmente si collocherà tra la Topolino e l'altra vettura piccola che sarà appena meno lunga della 500.

In sostanza sarà un "Quadriciclo pesante", guidabile a 16 anni, con velocità massima di 90 kmh e con 4 posti (o meglio 2+2). Ci sono già i rendering ufficiali dell'esterno e dell'interno. La linea è ispirata a quella della storica "600 Multipla".

Qui l'articolo di Quattroruote e i due rendering (esterno/interno).

2026_fiat_quattrolino_1.jpg

2026_fiat_topolino_2.jpg
 
Io la vedo bene per un 16enne/18enne. Con una velocità di 90 all'ora potrebbe usarla tranquillamente anche fuori città, ed essendo elettrica avrà una buona accelerazione, quindi a 90 all'ora ci arriverà in fretta.

Potrebbe andar bene anche per un pensionato o una pensionata non benestanti, che la usino per i loro brevi spostamenti, a 13.000 euro potrebbe essere un buon affare.

Il problema potrebbe essere la sicurezza, essendo una monovolume, praticamente senza cofano.
 
Praticamente sempre un WC da cantiere, ma doppio...
Tu ti scandalizzi troppo.
Certo, veicoli del genere sono tutt'altro che una bellezza e lo vediamo tutti, sono goffi : ma non hanno velleità di bellezza o fascino, sono solo scatolette pratiche per spostamenti piuttosto brevi, soprattutto in città e dintorni, che però sono, alla fine, quelli che interessano una fetta non indifferente di utenti, che usano un' "automobile" solo così, perché se viaggiano usano altro e non fanno, a torto o a ragione, viaggi "seri" in auto.
Sono bruttarelli, si : ma possono essere, almeno, una soluzione razionale ed in linea con i tempi, laddove l'uso cittadino di veicoli elettrici è quello migliore, attualmente, per questo genere di veicoli.
Io sarò di parte, ma vedo più razionalità nell'uso di queste semi-automobili che nell'attuale richiesta di Suv, spesso e volentieri inutilmente enormi e pesanti.
 
Io la vedo bene per un 16enne/18enne. Con una velocità di 90 all'ora potrebbe usarla tranquillamente anche fuori città, ed essendo elettrica avrà una buona accelerazione, quindi a 90 all'ora ci arriverà in fretta.

Potrebbe andar bene anche per un pensionato o una pensionata non benestanti, che la usino per i loro brevi spostamenti, a 13.000 euro potrebbe essere un buon affare.

Il problema potrebbe essere la sicurezza, essendo una monovolume, praticamente senza cofano.
Ho valutato molto la YoYo, che è un quadriciclo pesante. Il più grosso limite è che legalmente non può andare nelle cosiddette “superstrade” o, meglio, nelle strade extraurbane principali (quelle a carreggiate separate con due corsie di marcia per carreggiata). Nelle città, terreno di elezione per i quadricicli pesanti, sono di questo tipo le tangenziali o i raccordi che permettono uno spostamento veloce da un capo all’altro della conurbazione.
 
(.....) Il problema potrebbe essere la sicurezza, essendo una monovolume, praticamente senza cofano.
Usata come si deve usare un veicolo simile, non vedo perché la sicurezza dovrebbe essere un problema.
Anche la mia iQ ha pochissimo cofano e praticamente nessuna coda, con quasi nessuno spazio per bagagli tra sedile dietro e fine dell'auto, ma ha superato i test di sicurezza alla grande, ed è un'automobile da 175 km/h, non un quadriciclo per uso urbano.
 
Ho valutato molto la YoYo, che è un quadriciclo pesante. Il più grosso limite è che legalmente non può andare nelle cosiddette “superstrade” o, meglio, nelle strade extraurbane principali (quelle a carreggiate separate con due corsie di marcia per carreggiata). Nelle città, terreno di elezione per i quadricicli pesanti, sono di questo tipo le tangenziali o i raccordi che permettono uno spostamento veloce da un capo all’altro della conurbazione.
Infatti. E' una regola che dovrebbe essere adeguata ai tempi, posto che, se è giusto che un quadriciclo leggero da 45 km/h non vada su quelle strade, uno pesante, in grado di mantenere ad es 70 km/h, dovrebbe invece poterlo fare.
 
Tu ti scandalizzi troppo.
Certo, veicoli del genere sono tutt'altro che una bellezza e lo vediamo tutti, sono goffi : ma non hanno velleità di bellezza o fascino, sono solo scatolette pratiche per spostamenti piuttosto brevi, soprattutto in città e dintorni, che però sono, alla fine, quelli che interessano una fetta non indifferente di utenti, che usano un' "automobile" solo così, perché se viaggiano usano altro e non fanno, a torto o a ragione, viaggi "seri" in auto.
Sono bruttarelli, si : ma possono essere, almeno, una soluzione razionale ed in linea con i tempi, laddove l'uso cittadino di veicoli elettrici è quello migliore, attualmente, per questo genere di veicoli.
Io sarò di parte, ma vedo più razionalità nell'uso di queste semi-automobili che nell'attuale richiesta di Suv, spesso e volentieri inutilmente enormi e pesanti.
Il tuo "Sono bruttarelli" esprime esattamente il mio stesso concetto, solo con altre parole. Non è che mi "scandalizzo", non c'è alcun motivo, osservo solo che sono brutti come il male...
 
Il tuo "Sono bruttarelli" esprime esattamente il mio stesso concetto, solo con altre parole. Non è che mi "scandalizzo", non c'è alcun motivo, osservo solo che sono brutti come il male...
Probabilmente non solo per questioni di costi, ma anche per ottimizzare lo spazio disponibile, che va poco d'accordo con linee belle e filanti, Brutti ma buoni, insomma, come certi dolci....
 
Simpatica dai , e come diceva sopra Mastertanto2 va sempre valutato il contesto nel quale è proposta , a 10.900 euro potrebbe strappare una fetta di mercato anche ai pensionati con la Pandina
 
Back
Alto