La colonnina Enel X non è spuntata perché la signora dell'hotel ha trapanato le balle al comune per un mese; se l'hanno installata, è perché c'era un piano partito anni prima, giunto a compimento dopo un'estenuante percorso a ostacoli.
Che bello sarebbe:
Pronto, comune? voglio una colonnina.
Certo signo', lunedì prossimo veniamo
E' evidente che non hai letto i miei post precedenti dove ho ampiamente descritto l'iter per installlare una colonnina pubblica su suolo pubblico.
Ripeto, chiunque chieda di installare una colonnina, azienda o privato che sia, o che sia direttamente il comune che ne ha pianificato l'installazione dovono essere necessariamente assolti 3 requisiti :
- trovare un'area idonea ti interesse pubblico, a meno che questo punto non sia già stato assolto perchè la richiesta è stata attivata da uno o più cittadini per un luogo specifico.
- verificare che il luogo scelto sia facilmente collegabile o vicino ad un punto di allaccio alla rete elettrica.
- Controllare la potenza totale che la rete può fornire e se sufficiente scegliere tra varie opzioni : o un'unica colonnina che sfrutti tutta la potenza disponibile generalmente DC, una o più colonnine a bassa potenza generalmente AC, o un mix trale due.
Poi, e solamente poi, soddisfatti questi punti il comune deve accendere per legge un bando pubblico per stabilire quale operatore installerà e gestirà quella/e colonnine.
Mi pare palese che vista la burocrazia Italiana, sempre che non si unga i cardini, un foglio per andare da una scrivania all'altra ci impiega mesi, il mese descritto dalla signora non è l'installazione della colonnina ma il tempo per far si che il comune iniziasse l'iter descritto sopra. Non ho approfondito sulle esatte tempistiche ma a naso il tutto si sarà risolto in almeno 6-8 mesi.
Ma come ribadito, sempre che non si sia capito, il nocciolo della questione non sono i tempi per l'installazione, ma pretendere che il comune si colleghi telepaticamente al nostro cervello per capire che vogliamo una colonnina sotto casa.
E come il caso di Algepa che l'ha vicino a casa ma non è stata ancora attivata è che probabilmente al comune fino ad ora non è giunta nessuna richiesta per esserlo. Morale ? Ripeto per l'ennesima volta, aspettare che ci riveriscano e le cose, in questo caso le colonnine, cadano dal cielo quando e come volgiamo noi non porta da nessuna parte. Abbiamo dei diritti, in questo caso avallati dall'Unione Europea, e si devono far valere.