Riconfezionamento per spostare in avanti la data di scadenza direi che configura il reato di frode in commercio (art.515 cod.pen.)Ci sono alcuni che fanno i riconfezionamenti, per far sembrare il prodotto più "fresco"!
Riconfezionamento per spostare in avanti la data di scadenza direi che configura il reato di frode in commercio (art.515 cod.pen.)Ci sono alcuni che fanno i riconfezionamenti, per far sembrare il prodotto più "fresco"!
Riconfezionamento per spostare in avanti la data di scadenza direi che configura il reato di frode in commercio (art.515 cod.pen.)
Sottoscrivo riga per riga. Stessa cosa è successa a me con il pecorino che qui si trova ovunque ma ha tutto lo stesso sapore. Provato quello di un pastore abruzzese lasciato su tavole di abete all' aria di montagna, chetelodicoaffa': una forma intera non è durata niente.È circa lo stesso per tutti dato che hanno un disciplinare abbastanza "semplice" ma quando ne assaggi uno di montagna con gli animali che si cibano di fienagione vera e vedono pure i pascoli e bevono acqua sorgiva o corrente la differenza si sente eccome. Quando invece il formaggio proviene da latte di animali che vivono in stalla in quelle stalle gigantesche della piana con tutti gli integratori e medicinali del caso il gusto tende ad appiattirsi con alcuni freschi che puoi confondere con altri grana se non stai attento.
La stessa cosa mi accaduta con certe tome piemontesi, con la fontina e l'asiago. Dell'asiago ho in particolare un ricordo emblematico.
L'Asiago che si compra normalmente e ovunque non mi dice nulla e alla vista pare plastificato.
Eppure sull'altopiano trovai un alimentari che vendeva l'asiago di alpeggio e non quello del consorzio.
Se ne avrai occasione e non ti è già successo ti invito a provarne uno. Nel mio caso credo si trattò di un Asiago d'allevo mezzano prodotto in alpeggio. A momenti sentivi fiore per fiore ciò che avevano mangiato le mucche.
I formaggi.........
Quelli dei super ( escluso il Parmigiano che non ho mai assaggiato direttamente da un produttore) non mi sono mai piaciuti. Hanno tutti suppergiu' lo stesso sapore ( quando aprì il più grande centro commerciale comprai 5 pezzi di pecorino di 5 zone d' Italia: tutti uguali).
Mozzarelle e stracchino vabbè, ma il resto cerco di provvedere diversamente.
Io vado di Gorgonzola, ogni tanto burrata tipo viaggiator goloso, ma solo in estate... per il resto primosale e robiola.
In Inverno ho il sottovuoto preso in malga, in Valle Camonica, che stampo le etichette per il tizio, Silter in varie stagionature e tome d'alpeggio.
Ma il 'zola è sempre il top per me.
Formaggi mi piacciono tipo tutti
Ma a casa solo mozzarelle, ricotte, provole e parmigiano.
No svizzeri, no zola, no caciottine, solo nei taglieri degli aperitivi.
Che poi capita di esagerare (leggermente) col beverage e si esagera ancora di più pure coi taglieri, l'alcool rende meno ferma la forza di volontà, e fai portare anche altro cibo
Ultimamente portano questi col cibo "steso" tipo biancheria:
![]()
Io vado di Gorgonzola, ogni tanto burrata tipo viaggiator goloso, ma solo in estate... per il resto primosale e robiola.
In Inverno ho il sottovuoto preso in malga, in Valle Camonica, che stampo le etichette per il tizio, Silter in varie stagionature e tome d'alpeggio.
Ma il 'zola è sempre il top per me.
Sui formaggi a taglio fresco c'è una data di confezionamento non una di scadenza, che si differenzia da formaggio a formaggio, certo che su tu porti avanti lo scarto e reicarto....Riconfezionamento per spostare in avanti la data di scadenza direi che configura il reato di frode in commercio (art.515 cod.pen.)
Sui formaggi a taglio fresco c'è una data di confezionamento non una di scadenza, che si differenzia da formaggio a formaggio, certo che su tu porti avanti lo scarto e reicarto....
Il brutto che te lo fanno davanti gli occhi...per cui ...inficia anche la fiducia dli altri prodotti a banco..
E prettamente a norma di fatto l'addetto controlla la salubrità di quello che ri-espone e reincarta.... Pero di questi tempi chi si fiderebbe di un formaggio esposto anche se in frigo per due giorni tenuto e palpeggiato in mano dal "mondo".Possibile...
Giuro, che, pero' faccio fatica a crederci....
Prima o poi, c'e' il rischio che qualche interno spifferi....
E' solo questione di tempo.
Ne vale la pena
??
Montasio, Asiago, Monteveronese ecc... ok, direi che importa come viene conservato (catena del freddo, igiene), la data di confezionamento conta poco.Sui formaggi a taglio fresco c'è una data di confezionamento non una di scadenza, che si differenzia da formaggio a formaggio, certo che su tu porti avanti lo scarto e reicarto....
Il brutto che te lo fanno davanti gli occhi...per cui ...inficia anche la fiducia dli altri prodotti a banco..
Si hai perfettamente ragione, questi ultimi andrebbero incartati con la propria "carta" di produzione . non so se esista una norma specifica per cui sul le esposizione si possa togliere ed esporli "nature" sulla confezione dell'iper. Devo dire non l'ha mai visto fara (li ho visti esposti sempre con scadenza) ma ci faro' caso.Montasio, Asiago, Monteveronese ecc... ok, direi che importa come viene conservato (catena del freddo, igiene), la data di confezionamento conta poco.
Crescenza, stracchino, squacquerone ecc... la data di scadenza non si può...spostare
nafnlaus - 5 giorni fa
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa