Io le mie prime auto (ormai 30 anni fa...) le lavavo nel vialetto di casa, rubinetto in giardino, gomma, shampoo auto, asciugatura con pelle di daino, circa una volta l'anno cera solida (!). Quello era il sistema che mi aveva inculcato mio padre, diceva era il migliore in assoluto.... Probabilmente all'epoca era così, gli autolavaggi erano rari e utilizzati da pochi, e sicuramente meno efficienti. Poi ad un certo punto della mia vita fuori dalla casa natale ho deciso di provare l'autolavaggio, però assolutamente NO quello automatico con le spazzole, bensì il manuale con le lance. Ebbene da quella volta ho sempre fatto così, molto meglio, si va bene anche d'inverno perché l'acqua è calda, i loro detergenti sono molto più efficaci, non si bagna e si sporca davanti casa, il prezzo è onesto (attualmente 4 o 5 € a seconda di quanto sporca è, auto di segmento B), è aperto 24h, e un sacco di altri vantaggi, tra cui il più importante è che diventa più lucida con (un po') meno fatica. Per quanto riguarda gli escrementi dei volatili, o la resina degli alberi, o i mega insetti che si spiaccicano sul frontale, la mia auto è ricoverata sempre in garage interno, quindi anche se fuori c'è meteo avverso appena ho un attimo di tempo vado in garage, inumidisco una vecchia spugnetta, tolgo il più grosso, e poi passo con uno straccio morbido e Vetril per togliere l'alone.