In realtà il numero di colonnine non è basso, in Italia. Quel che manca per me è la conoscenza del tema, e c’è molta disinformazione.
Sul tema della conoscenza, poco fa quando sono andato a ritirare l’auto al parcheggio c’era a fianco un ragazzo penso 35enne con la compagna, che cercava di caricare la sua auto ad una colonnina A2A. Candidamente ha ammesso che carica sempre a casa e non conosce la ricarica pubblica . Memore di quanto ho letto qui e nell’altro thread, ho cercato di aiutarlo nello scaricare l’app di A2A, e gli ho chiesto se aveva quella di Enel, non conosceva nemmeno il roaming tra operatori.
Il tema è che la realtà può essere più semplice di quel che si racconta.
La situazione e' esattamente come la racconta @Gae1955, ci rivedo anche alcuni miei amici, i miei genitori, alcuni miei colleghi, la mia stessa compagna, ecc...Roaming, operatori, app... se devi far prendere piede all'elettrico alla massa, alla colonnina gli devi mettere un POS o una fessura dove infilare 20 euro come all'automatico classico. Aspetta e spera se devi far entrare in testa alla sciura Marisa il roaming e le app.
Quel che dice @zagoguitarhero mi sento di condividerlo profondamente, oltre ad app, RFID e simili, basta aggiungere il circuito POS, arrivi, consumi, paghi, come ad un benzinaio, senza particolari menate ne' necessita' di connettersi o trafficare, operazione che non per tutti e' semplice e diretta.
Ne aggiungo un'altra: per far decollare davvero l'elettrico, gestori e produttori (mediati da uffici tecnici dei governi) devono mettere in sistema un sistema realmente plug&charge per tutti, indipendentemente da marca o modello di auto, indipendente da operatore o meno di colonnina, abbonamenti o tariffe abbinate al VIN dell'auto che scambia con la colonnina del caso, esattamente come fa Tesla coi suoi supercharger o VW con mi pare Ionity (o altro gestore di ricariche), tutto comodamente domiciliato su una cdc o su un IBAN (e se un pagamento va a vuoto ti si blocca l'auto sul sistema, cosi' non carichi piu').
In questo devono investire, sulla semplificazione totale, per tutti, indipendentemente da produttori o gestori.