<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Nuovo Piano Industriale Alfa Romeo 2027-2030 | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Nuovo Piano Industriale Alfa Romeo 2027-2030

Risolto l'arcano del piano Alfa non definito. Come pensavo e detto gia' molte volte:
Marchio maturo ma dal grande fascino, lieve difetto finanziario, cerca partner per storia seria che voglia coronare il sogno di mettere su famiglia (di auto) - accollandosi le spese. Astenersi avventurieri e partner squattrinati in cerca di relazioni superficiali

 
C'è anche l'articolo di Quattroruote web, datato oggi 27/5.

2026-Alfa-Romeo-Giulia-Quadrifoglio-Luna-Rossa-018.jpg
 
Alla fine siamo sempre al solito discorso, una piattaforma di pregio in questo gruppo non troverebbe altre sinergie (giusto Alfa e Maserati, ma conosciamo i numeri)... quindi o si ripete l'esperienza Giorgio (perdendo $$ date le difficoltà nell'ampliare la gamma) oppure si chiede la piattaforma ad altri. Condivisibile e logico.
Rimane il rammarico di come il secondo gruppo automobilistico europeo e il 5° gruppo al mondo con 5.5 milioni di auto vendute non sia in grado di gestire un marchio che tende al premium e un marchio luxury.
 
Alla fine siamo sempre al solito discorso, una piattaforma di pregio in questo gruppo non troverebbe altre sinergie (giusto Alfa e Maserati, ma conosciamo i numeri)... quindi o si ripete l'esperienza Giorgio (perdendo $$ date le difficoltà nell'ampliare la gamma) oppure si chiede la piattaforma ad altri. Condivisibile e logico.
Rimane il rammarico di come il secondo gruppo automobilistico europeo e il 5° gruppo al mondo con 5.5 milioni di auto vendute non sia in grado di gestire un marchio che tende al premium e un marchio luxury.
Non conta quante auto vendi ma quanti soldi fai. E siccome Stellantis i volumi più alti li fa in Europa, d9ve presidia i segmenti bassi e generalisti e dove è esposta ai cinesi e a leggi capestro, i soldi da investire in tutti questi marchi non li ha - così come non li aveva Fiat che s'era venduta la favola che bastava la Giorgio. In più, Stellantis ha ereditato la pessima fama du Peugeot e Fiat che è l'esatto opposto di quello che serve per fare premium. Alla buon'ora, stanno semplicemente riconoscendo quello che è sempre stato, al di la delle duchiarazioni del pifferaio magico Marchionne e dei deliri di margine di Tavares. È sempre stato così, questa è solo una dichiarazione che lo ammette
 
In pratica il listino Alfa da qui al 2030 sara' il seguente :

- Junior
- Giulietta hatchback 2028/29
- Tonale fino al 2027, poi dovrebbe arrivare la nuova su Stla Medium
- Giulia fino 2027/28, nuovo modello dal 2028/29
- Stelvio fino 2027/28, nuovo modello dal 2028/29

Un listino quasi tutto nuovo con 6 auto,
entro 2 max 3 anni....

??

Ci farei la firma seduta stante
 
Alla fine siamo sempre al solito discorso, una piattaforma di pregio in questo gruppo non troverebbe altre sinergie (giusto Alfa e Maserati, ma conosciamo i numeri)... quindi o si ripete l'esperienza Giorgio (perdendo $$ date le difficoltà nell'ampliare la gamma) oppure si chiede la piattaforma ad altri. Condivisibile e logico.
Rimane il rammarico di come il secondo gruppo automobilistico europeo e il 5° gruppo al mondo con 5.5 milioni di auto vendute non sia in grado di gestire un marchio che tende al premium e un marchio luxury.


Non vorrei....

Ma altri gruppi con la follia ( soprattutto ) gestionale di ben 14 marchi, non me ne vengono in mente.
Ergo farci,
non volermene,
SOLO 5,5 milioni di auto, ha quasi del penoso.

Se poi il grosso di quelle vendite si ha in Europa.
Europa su cui, e' pacifico che e' solo questione di tempo, ma sta arrivando il ciclone Cina....

....Mi vengono i brividi
 
Non vorrei....

Ma altri gruppi con la follia ( soprattutto ) gestionale di ben 14 marchi, non me ne vengono in mente.
Ergo farci,
non volermene,
SOLO 5,5 milioni di auto, ha quasi del penoso.

Se poi il grosso di quelle vendite si ha in Europa.
Europa su cui, e' pacifico che e' solo questione di tempo, ma sta arrivando il ciclone Cina....

....Mi vengono i brividi
SI ma sfondi una porta aperta, mica te ne voglio, ci mancherebbe :)
14 marchi non li ha nessuno, soprattutto se teniamo conto che forse arrivano a 500.000 auto mettendo insieme Lancia, Alfa, Abarth, DS, Maserati, Dodge... anche Chrysler penso se la passi male. Vauxhall è un marchio ma in realtà è solo un badge di opel quindi non lo conterei.

Vedremo la lineup di Alfa come sarà, è già tanto che esista ancora a questo punto.
 
Alla fine siamo sempre al solito discorso, una piattaforma di pregio in questo gruppo non troverebbe altre sinergie (giusto Alfa e Maserati, ma conosciamo i numeri)... quindi o si ripete l'esperienza Giorgio (perdendo $$ date le difficoltà nell'ampliare la gamma) oppure si chiede la piattaforma ad altri. Condivisibile e logico.
Rimane il rammarico di come il secondo gruppo automobilistico europeo e il 5° gruppo al mondo con 5.5 milioni di auto vendute non sia in grado di gestire un marchio che tende al premium e un marchio luxury.
Concordo.
Però a questo punto non capisco con quale obiettivo Tavares avesse dato l'ok a Stla Large ?
Questo pianale e' utilizzato negli States su alcune vetture, che non mi risulta siano solo elettriche. Possibile che non possa andar bene anche per Giulia e Stelvio ??
.... mi sa che quell'uomo ha fatto grandi danni. Losviluppo di quel pianale e' costato sicuramente molto (alcuni di quei miliardi messi in perdita da Filosa lo scorso anno).
 
Ultima modifica:
Non conta quante auto vendi ma quanti soldi fai. E siccome Stellantis i volumi più alti li fa in Europa, d9ve presidia i segmenti bassi e generalisti e dove è esposta ai cinesi e a leggi capestro, i soldi da investire in tutti questi marchi non li ha - così come non li aveva Fiat che s'era venduta la favola che bastava la Giorgio.
Ma c'è un ma....

Se io non ho soldi meglio fare un modello valido per un marchio concentrandomi su quello o fare tutti cloni magari di prodottini mediocri per dire "ci sono anche io"

Questo secondo filone partito da Tavares e perpetrato da sto qua è ancora il leit motiv della multinazionale....

Sempre e ovunque....e anche il piano industriale lo ha confermato....

Quindi non si taglia il clone del clone ma quanto di quel poco ancora sussiste magari ereditato dalla precedente gestione.....
 
Mi sembra che non ci sia scritto nulla di più o di diverso da quello che ha scritto Quattroruote.
Ci saranno dei marchi-guida e Alfa non sarà (necessariamente, dati i bassi volumi) uno di questi.

Si cercherà di conferire connotazioni qualificanti alle vetture, mantenendo piattaforme e motori condivisi con i marchi-guida. Ma questo io lo davo per scontato, con i volumi che fa Alfa non puoi fare altrimenti.

La vera novità sarà la Giulietta (se si chiamerà così). Perché nel segmento C oggi una hatchback Alfa non c’è, e non c’è nemmeno una Lancia (la Ypsilon è una segmento B).
Potrà avere successo questa nuova operazione commerciale? Mah, lo vedremo, però probabilmente i numeri saranno molto bassi, perché è assodato che la gente oggi preferisce i suv alle berline (aggiungo io purtroppo).

Ma che un marchio debba necessariamente essere la dependance di un altro per via dei volumi non lo trovo una scelta obbligata.
Semmai ad essere una scelta obbligata potrà essere la condivisione, ma il focus dovrebbe rimanere sul valore aggiunto di un brand.
Poi se vogliono fare l'assetto sportivo alle versioni fiat di peugeot...altro danno e ridimensionamento d'immagine...manca poco ormai e faranno il funerale al brand
 
Ma che un marchio debba necessariamente essere la dependance di un altro per via dei volumi non lo trovo una scelta obbligata.
Semmai ad essere una scelta obbligata potrà essere la condivisione, ma il focus dovrebbe rimanere sul valore aggiunto di un brand.
Poi se vogliono fare l'assetto sportivo alle versioni fiat di peugeot...altro danno e ridimensionamento d'immagine...manca poco ormai e faranno il funerale al brand
Beh, se paghi tu, tutto si può fare. Ma non mi pare che né tu né nessun altro al mondo voglia metterci un centesimo. Fino ad ora, almeno, poi le strade del signore sono infinite e magari ci ritroviamo una nuova MG col 1500 ibrido da 195cv
 
Cavalli elettrici e cavalli ibridi non sono mai dei purosangue…. Al massimo sono quei vecchi cavallacci che si attaccavano alla ruota del mulino già predestinati al tapulone
 
Cavalli elettrici e cavalli ibridi non sono mai dei purosangue…. Al massimo sono quei vecchi cavallacci che si attaccavano alla ruota del mulino già predestinati al tapulone

Per chi non è piemontese (fonte Google/AI):
Il tapulone (o tapulon) è un tipico spezzatino piemontese della zona di Borgomanero (provincia di Novara), tradizionalmente preparato con carne di asino finemente sminuzzata e cotta a lungo nel vino rosso con aromi e spezie.
 
Back
Alto