<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 98 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Stamani sono uscito all’alba per un’emergenza, e con la coda dell’occhio ho visto un furgone dell’AMSA in carica( il modello più piccolo del Ducato).
So per certo che nelle sedi di Amsa hanno le loro wallbox ( Figino e pure sulla linea ferroviaria che da Affori collega il centro).
 
Da me due o quattro stalli alla volta, stanno colonizzando ogni parcheggio anche in periferia, in una camminata in centro, contate occupate i 3/4 delle colonnine con cavo collegato, ma non mi sono soffermato a scrutare se la carica fosse attiva.
 
Tempo di elettrico? Per i DIPENDENTI della Porsche, è un bagno di sangue.... Complimenti vivissimi :emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap:
Questa è la relazione pubblicata nella Newsroom Porsche.
Qui l'elettrico c'entra poco o nulla... Tempo di elettrico ? No... Tempo di cambiare urgentemente chi comanda...

Il Nord America rimane il mercato con il maggior volume di vendite
Con 86.229 vetture consegnate, il Nord America rimane il mercato con il maggior volume di vendite, come nell'anno precedente. Dopo il record di consegne registrato nel 2024, anche i mercati d'oltreoceano e quelli emergenti hanno sostanzialmente mantenuto i livelli dell'anno precedente, con 54.974 vetture consegnate (-1%). In Europa (esclusa la Germania), Porsche ha consegnato 66.340 auto, registrando un calo del 13% rispetto al 2024. Sul mercato tedesco sono stati 29.968 i clienti che hanno ritirato una nuova vettura, il che corrisponde a una riduzione del 16%. Tra i motivi alla base del calo in entrambe le aree geografiche vi sono le problematiche di fornitura che hanno interessato i modelli 718 e Macan con motore termico, dovute alle normative UE in materia di sicurezza informatica.
In Cina sono state consegnate ai clienti 41.938 vetture (-26%). Le ragioni principali del calo sono da ricercarsi nelle condizioni di mercato ancora difficili, soprattutto nel segmento delle auto di lusso, nonché nella forte concorrenza che caratterizza il mercato cinese, in particolare per i modelli completamente elettrici. Porsche continua a concentrarsi sulle vendite orientate al valore.
Macan è la linea di modelli più venduta
Le consegne della Macan hanno raggiunto un totale di 84.328 unità (+2%), di cui oltre la metà (45.367 unità) sono state versioni completamente elettriche. Nella maggior parte dei mercati al di fuori dell'UE, continua ad essere commercializzata la Macan con motore termico, di cui sono stati consegnati 38.961 esemplari.
A fine dicembre sono state consegnate circa 27.701 Panamera (-6%); mentre l'iconica 911 ha registrato 51.583 consegne (+1%), stabilendo così un ulteriore record. La 718 Boxster e la 718 Cayman sono state consegnate in 18.612 esemplari, segnando una flessione del 21% rispetto all'anno precedente in seguito alla cessazione della produzione di questa linea di modelli, avvenuta nell'ottobre 2025.
Taycan ha totalizzato 16.339 consegne (-22%), principalmente per via del rallentamento dell'adozione della mobilità elettrica. Nel 2025 sono state consegnate ai clienti 80.886 Cayenne, in calo del 21%, in parte dovuto agli effetti compensativi dell'anno precedente. La nuova Cayenne completamente elettrica ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale a novembre e i primi mercati in cui sarà disponibile inizieranno a consegnarla a partire dalla primavera di quest'anno. Sarà venduta in parallelo alle versioni con motore termico e ibrido plug-in.
Per quanto riguarda il futuro, Matthias Becker ha dichiarato: “Per il 2026 il nostro obiettivo è chiaro: intendiamo gestire domanda e offerta secondo la nostra strategia che privilegia ‘il valore rispetto al volume’. Al contempo, stiamo pianificando i nostri volumi per il 2026 con realismo, tenendo conto della graduale dismissione dei modelli 718 e Macan con motore termico”. Parallelamente, Porsche sta investendo con coerenza nella sua strategia tripartita in materia di powertrain e continuerà a ispirare i clienti con auto sportive uniche. Una componente importante è l'ampliamento dell'offerta di personalizzazione del Marchio, attraverso i programmi Exclusive Manufaktur e Sonderwunsch. Così facendo, la Casa automobilistica va incontro al crescente desiderio di individualizzazione espresso dai propri clienti.
 
Questa è la relazione pubblicata nella Newsroom Porsche.
Qui l'elettrico c'entra poco o nulla... Tempo di elettrico ? No... Tempo di cambiare urgentemente chi comanda...
Buonasera,
Vedo che fai incredibilmente finta di non capire.
Detto cio', tecnicamente, hai ragione tu, l'elettrico c'entra poco o nulla.....In effetti, sono i cosidetti "manager" pluri laureati e masterizzati della Porsche che, credendo alle fesserie ecologiste di quei geni dell'UE, hanno pensato bene di fare ingenti investimenti per produrre grandi quantità di veicoli elettrici......Ma, oh, oh, c'è un problemino MACROSCOPICO, ossia nessuno compra Porsche elettriche.....Eh già.....E le conseguenze di queste scelte, a dir poco sciagurate, ora le stanno pagando centinaia e centinaia di operai licenziati, assieme alle loro famiglie, etc....Io, sto parlando del futuro spezzato di migliaia di persone.....Di auto elettriche, non mé importa proprio NULLA e spero di non doverne mai comprare una. Buona serata e buona domenica. Cordialmente.
 
Buonasera,
Vedo che fai incredibilmente finta di non capire.

Detto cio', tecnicamente, hai ragione tu, l'elettrico c'entra poco o nulla.....In effetti, sono i cosidetti "manager" pluri laureati e masterizzati della Porsche che, credendo alle fesserie ecologiste di quei geni dell'UE, hanno pensato bene di fare ingenti investimenti per produrre grandi quantità di veicoli elettrici......Ma, oh, oh, c'è un problemino MACROSCOPICO, ossia nessuno compra Porsche elettriche.....Eh già.....E le conseguenze di queste scelte, a dir poco sciagurate, ora le stanno pagando centinaia e centinaia di operai licenziati, assieme alle loro famiglie, etc....Io, sto parlando del futuro spezzato di migliaia di persone.....Di auto elettriche, non mé importa proprio NULLA e spero di non doverne mai comprare una. Buona serata e buona domenica. Cordialmente.

-Ma cosa dici, dai !?!....
ahahahahahahahahahah

-Purtroppo, invece....Io mi ci salvo solo causa eta'
Sigh, sigh....
 
Buonasera,
Vedo che fai incredibilmente finta di non capire.
Perdonami ma ho capito benissimo e ripeto... gli scarsi risultati non sono colpa dell'elettrico ma ben si di scelte obsolete e sbagliate, e le motivazioni proncipali sono 2 :
-1 Tranne la 911 che ha i suoi afescionados degli altri modelli ai "nuovi giovani ricchi" del lusso sportivo tedesco ormai non gli frega più niente e lo considerano superato, dato che in Cina nel 2025 ha perso il 26% sui modelli tradizionali e il 21% nel primo trimestre 2026.
-2 La clientela Porsche si è spostata e si sta spostando sempre più verso "il basso" e la gente di spendere oltre 100 mila euro per una Porsche se ne trova sempre di meno, basti pensare che più di un 1/3 delle vendite totali del 2025 le ha fatte solo con la Macan di cui oltre la metà con la versione 100% elettrica. Mentre altri mancati introiti sono stati dovuti alla sospensione del modello 718 anch'esso sotto le 100 mila euro.

Morale ? L'unico modello di lusso che tira ma in numeri limitati è la 911, le altre "grosse" portano poco o nulla e sono una palla al piede, mentre le uniche con cui stava in piedi, Macan e 718, una in Europa non poteva più essere venduta perchè non hanno voluto investire per aggiornarla per continuare a venderla in europa, mentre l'altra l'hanno proprio eliminata... E' facile dare la colpa all'elettrico, delle cime sono questi... O si danno una svegliata e propongono qualcosa di nuovo e alternativo o l'anno prossimo altro che altri 500 ne lascieranno a casa...
 
Perdonami ma ho capito benissimo e ripeto... gli scarsi risultati non sono colpa dell'elettrico ma ben si di scelte obsolete e sbagliate, e le motivazioni proncipali sono 2 :
-1 Tranne la 911 che ha i suoi afescionados degli altri modelli ai "nuovi giovani ricchi" del lusso sportivo tedesco ormai non gli frega più niente e lo considerano superato, dato che in Cina nel 2025 ha perso il 26% sui modelli tradizionali e il 21% nel primo trimestre 2026.
-2 La clientela Porsche si è spostata e si sta spostando sempre più verso "il basso" e la gente di spendere oltre 100 mila euro per una Porsche se ne trova sempre di meno, basti pensare che più di un 1/3 delle vendite totali del 2025 le ha fatte solo con la Macan di cui oltre la metà con la versione 100% elettrica. Mentre altri mancati introiti sono stati dovuti alla sospensione del modello 718 anch'esso sotto le 100 mila euro.

Morale ? L'unico modello di lusso che tira ma in numeri limitati è la 911, le altre "grosse" portano poco o nulla e sono una palla al piede, mentre le uniche con cui stava in piedi, Macan e 718, una in Europa non poteva più essere venduta perchè non hanno voluto investire per aggiornarla per continuare a venderla in europa, mentre l'altra l'hanno proprio eliminata... E' facile dare la colpa all'elettrico, delle cime sono questi... O si danno una svegliata e propongono qualcosa di nuovo e alternativo o l'anno prossimo altro che altri 500 ne lascieranno a casa...
Vuoi spaccare il capello in quattro? Va bene.
Buona serata, cordialmente
 

Ah
Vale ( il tifo ) anche per quello contro....
( " che bello anche agli altri gira male " ).
Da PRAGMATICO

--------------------------------------La Cina ha dato, la Cina ha ripreso-----------------------------------------

In Porsche....Se ne faranno una ragione, licenzieranno
( mica e' un diritto esclusivo Italiano )
e/o costruiranno PANZERN

:emoji_blush: :emoji_blush:
 
Ultima modifica:
Ho appena sentito un discorso (solito canale usalatesla) sulle batterie LFP, che sembrano la panacea perchè sopportano meglio le ricariche al 100%, che sta rafforzando le mie convinzioni sulla tecnologia delle BEV. In pratica, dicono i miei "amici" teslari atipici, che si tratta dell'ennesima inc-cool-8 occulta, perchè, riporto quello che mi ha detto AI mode:

Le batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) possono e devono essere ricaricate al 100% regolarmente, idealmente una volta a settimana, per calibrare il BMS (Battery Management System) e garantire una lettura precisa dell'autonomia. A differenza delle batterie NMC, le LFP non si degradano significativamente se lasciate al 100% per brevi periodi, ma è comunque consigliato usarle poco dopo la ricarica completa.
Punti chiave sulla ricarica LFP al 100%:
  • Calibrazione del BMS: Le batterie LFP hanno una curva di tensione piatta, il che rende difficile per il software stimare la percentuale di carica. La ricarica al 100% permette al sistema di bilanciare le celle e calibrare il BMS.
  • Routine ideale: È consigliato caricare al 100% periodicamente (ogni 1-2 settimane) o, secondo alcune indicazioni come nel TESLARI Forum, anche più spesso, purché il veicolo venga utilizzato poco dopo.
  • Maggiore robustezza: Rispetto alle batterie NMC, le LFP sono più stabili e tollerano meglio le alte tensioni, subendo meno stress chimico quando piene.
  • Consigli pratici: Anche se le LFP sono robuste, la strategia migliore è caricarle al 100% prima di un lungo viaggio o abitualmente per la calibrazione, mentre per la quotidianità si può usare un range confortevole
In pratica, per manterle in condizioni ottimali uno dovrebbe sobbarcarsi almeno una ricarica 100% ogni settimana, con tutto quello che ne consegue in termini di tempo alla colonnina (praticamente, due ore buttate via....).

Qui il link al video:


Come si dice dalle mie parti, con l'elettrico

1926042_377235832443111_1179108792874288967_o-jpg.28368
 
Back
Alto