<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 86 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Si stanno affacciando sul mercato EV interessanti a prezzi vicini alle termiche ibride.
Da una parte il continuo salire dei listini delle full hubrid , una Yaris rialzata ibrida che costa ormai 30.000 euro , dall'altra i nuovi prodotti EV anche cinesi a prezzi concorrenziali.
La stessa Toyota ti vende la Yaris Cross a 30.000 euro e con gli elevati margini ci finanzia i bassi profitti
sulla C-HR+ che costa solo 6000 euro in piu'.
E tra le due non c'e' paragone , un utilitaria contro un segmento C-suv elettrico.
Leapmotor B05
e Kia EV2
 
E va detto chiaramente che ricaricare alle colonnine, se non sei in viaggio, non conviene. L’energia la paghi almeno il doppio quando va bene, spesso decisamente di più.
Da fine agosto, installata la wallbox domestica, ricarico esclusivamente in casa e lì la differenza si sente davvero. Non ho fonti rinnovabili, quindi l’energia si paga tutta. Altrimenti, al netto dell’investimento iniziale, il costo sarebbe praticamente azzerato. A tutto questo si aggiunge il bollo zero e un’assicurazione più bassa: prima su 100 kW (136 CV), oggi su 77 kW (nonostante i 300 CV).
...quindi: situazione pesantemente privilegiata, non generalizzabile e non sostenibile nel tempo.

È cambiato il modo di guidare e soprattutto il modo di vivere il viaggio.
Prima: sempre di fretta, pieno e via. Adesso più calma, più pianificazione, guida più fluida. Si parte già sapendo dove fermarsi, si guarda il consumo, si sfruttano le soste. Il viaggio non è più solo un mezzo per arrivare, è diventato parte dell’esperienza.
Contento lui, contenti tutti. Per me. il viaggio è sempre stato «parte dell'esperienza», solo senza tutti gli sbattimaroni della «pianificazione», che per me, e sottolineo tre volte: per me, è semplicemente un'incommensurabile rottura di palle, che con le mie vetuste carrette che fanno ciuf ciuf, non ho. Punti di vista....
 
E' una risposta che nella realtà non troverà nessun fondamenta... o quasi.
Come ben sai il tempo per ricaricare una batteria è inversamente proprozionale alla potenza applicata, ergo più n volte aumenti la potenza di una ricarica e più n volte diminuisce il tempo per ricaricarla.
A parte che tutte le elettriche le ricarichi comodamente a casa.
Quindi Mercedes potrebbe anche presentarsi alla tua porta domani mattina con le chiavi dell' EQS a stato solido che a te non cambierebbe nulla rispetto ad una venduta oggi.
E' vero hai 1200 km (anche se poi sul numero c'è da fare una riflessione)... ma li devi reintegrare e come fai ?
A casa hai al massimo 6 kw e supponenedo che ne hai anche 4 da dedicagli già solo per integrare la metà di quella batteria ti servono circa 17 ore, una quarantina dalla "riserva".
Allora se devi rientegrare ogni giorno quello che consumi avere quella o una "liquida" odierna è la stessa cosa.
Si ma... mi dirai, quando fai i viaggi l'autonomia conta. Vero ma il problema poi si pone quando arrivi a destinazione, o ritorni a casa se ti basta per andare e tornare.
Fat Chargin ? Si li metteranno, ma non fuori da casa tua.
Sono pensati di rifornire in pochissimi minuti auto dove consumano molta energia ovvero l'autostrada, quindi o ha la fortuna di abitare di fianco al casello autostradale dove qualche km prima c'è un'area con una colonnina o sei al campo delle cento pertiche.
Ci sono quelle da 400 kw dove la stato solido essendo a tecnologia a 800 volt quel taglio lo puoi ricaricare in gran parte in 30-40 minuti, ma anche quelle si trovano o nelle intersezioni di vie a grande comunicazione o appena fuori dai caselli autostradali.
Nelle città e nelle zone residenziali ci sono e ci saranno quelle a media potenza, 90-150 kw dove una stato solido impiegherà lo stesso tempo di una liquida attuale.
Quindi se non si fa parte di una categoria dove l'autonomia giornaliera odierna è un problema, e quindi si ha la posibilità di rifornire fast durante il viaggio, o l'aspettare questa tecnologia per la maggior parte alla fine gli cambierà poco o nulla.

Il mondo è bello perché è avariato (cit.).
Per quanto mi riguarda è la soluzione ottimale: non faccio 1200 km tutti i giorni. Durante la settimana 8-10 ore di ricarica notturna bastano a reintegrare quello che consumo. Nel w/e voglio andare a trovare i miei amici a Bergamo (500 km ad andare e 500 a venire) posso farlo senza paranoie e prima di uscire dall' autostrada ricarico. Mi capita un' emergenza non sono mai a piedi. Voglio andare in Sicilia ( che amo alla follia) vado/arrivo/ lascio l' auto il tempo che serve in ricarica mentre sono in hotel e sto apposto per tutta la settimana in giro per l' isola. La sera prima di partire la ricarico e ci arrivo fino a casa senza patemi.
Voglio andare all'oktober festa parto quando mi pare e arrivo quando voglio.
Devo continuare? Per me sarebbe meglio della termica attuale.
 
Si vede che non hai una elettrica...

Nel w/e voglio andare a trovare i miei amici a Bergamo (500 km ad andare e 500 a venire) posso farlo senza paranoie e prima di uscire dall' autostrada ricarico.
Prima di uscire dall'autostrada se dalle tue parti ti hanno messo una ultra fast charge se no ti becchi quella che trovi e reintegrare i tuoi 800-900 km che hai consumato te lo sogni, e anche se ti becchi quella che trovi devi sperare che sia una a 400 kw così almeno in un paio d'ore te la cavi....
Mi capita un' emergenza
Spera di averla quando hai vicino una ultra fast o quando hai la batteria carica se no... come sopra.
Voglio andare in Sicilia ( che amo alla follia) vado/arrivo/ lascio l' auto
Forse se vedevi il video capivi che i 1200 km sono stati pianificati con percorsi "adatti" e a velocità al limite dello strombazzamento visto che l'auto viaggiava sempre in prima corsia ed era ripetutamente sverniciata dalle altre auto.
A velocità autostradali al massimo ci percorri dai 600-650 km, togli i 10% di riserva e poi aggiungi il fatto che la colonnina non spunta quando ne hai effettivamente bisogno, tanto per chiudere il cerchio...
Devo continuare?
Meglio di no, perchè le cose che dici non le fai oggi e non le farai manco in futuro se non dopo una pianificazione... qualche compromesso... e come dite spesso... perdita di tempo... Ne più ne meno di quello che devi fare oggi.
 
Si vede che non hai una elettrica...


Prima di uscire dall'autostrada se dalle tue parti ti hanno messo una ultra fast charge se no ti becchi quella che trovi e reintegrare i tuoi 800-900 km che hai consumato te lo sogni, e anche se ti becchi quella che trovi devi sperare che sia una a 400 kw così almeno in un paio d'ore te la cavi....

Spera di averla quando hai vicino una ultra fast o quando hai la batteria carica se no... come sopra.

Forse se vedevi il video capivi che i 1200 km sono stati pianificati con percorsi "adatti" e a velocità al limite dello strombazzamento visto che l'auto viaggiava sempre in prima corsia ed era ripetutamente sverniciata dalle altre auto.
A velocità autostradali al massimo ci percorri dai 600-650 km, togli i 10% di riserva e poi aggiungi il fatto che la colonnina non spunta quando ne hai effettivamente bisogno, tanto per chiudere il cerchio...

Meglio di no, perchè le cose che dici non le fai oggi e non le farai manco in futuro se non dopo una pianificazione... qualche compromesso... e come dite spesso... perdita di tempo... Ne più ne meno di quello che devi fare oggi.

Be, mi sono sparato anche 2400 km. Certo avevo qualche anno di meno ma lo spirito c'è......
No, il video non l'ho visto. Se le cose stanno così, non è cambiato granché.
 
Oggi ho visto la prima Austral e tech
7157883_27160731_austral.jpg

Non è male.
In generale le Renault hanno un design accattivante secondo me.
L'unico cazzotto in un occhio è quel volante squadrato che imho rovina gli interni.
 
No, il video non l'ho visto. Se le cose stanno così, non è cambiato granché.
Da Mercedes Media :
Il percorso ha seguito le autostrade A7 e E20 attraverso la Germania e la Danimarca fino a Malmö, in Svezia. Il percorso ottimale è stato calcolato utilizzando l'intelligenza elettrica, il factoring in topografia, traffico, temperatura ambiente e fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffreddamento, senza utilizzare traghetti.

Ecco sotto una foto della praparazione :


Allora dove sta la novità che però di fatto esclude l'utilizzatore conume ?
Per avere determinate autonomie non ce ne sono di balle puoi avere una efficienza elevata e un ottimo Cx ma per spostare 2,2 tonnellate, quando va bene, la batteria deve avere almeno 115-120 kwh ( 118 quella del Eqs a stato solido ) perchè a velocità autostradali meno di 0,200 kwh per km non glie la fai.
Questo idealmente, perchè poi si dovrebbe contare il peso trasportato, la stagione, il percorso...
Ma e anche vero che oggi i 130 spaccati sono duri da mantenere, poi c'è il traffico, le code, i rallentamenti, allora teniamoci i 0,200 kwh per km.
Vuol dire che con 118 kwh le city car e le segmento C sono praticamente escluse, con cui ci percorriamo se va tutto liscio minimo 590 km fino a 650-700 km nel caso di traffico, togliamo il 10% di riserva, arrotondiamo... 600 km.
Per chi percoorre giornalmente distanze simili il problema potrebbe essere risolto anche perchè le stato solido oltre a ricaricarsi un po più velocemente hanno a parità di kwh meno peso quindi rendono l'auto più efficiente.
Ma poi queste autonomie dovrebbero essere ripristinate in tempi decenti per essere fruibili nel continuativo.
Ecco a cosa servono gli ultra fast chargin, ripristinare elevati chilometraggi in tempi umani ma dove ? in autostrada terreno idoneo per grandi spostamenti.
Fuori da questo contesto le stato solido si comporteranno più o meno come qualsiasi altra batteria odierna oggi sul mercato.
 
Da Mercedes Media :
Il percorso ha seguito le autostrade A7 e E20 attraverso la Germania e la Danimarca fino a Malmö, in Svezia. Il percorso ottimale è stato calcolato utilizzando l'intelligenza elettrica, il factoring in topografia, traffico, temperatura ambiente e fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffreddamento, senza utilizzare traghetti.

Ecco sotto una foto della praparazione :


Allora dove sta la novità che però di fatto esclude l'utilizzatore conume ?
Per avere determinate autonomie non ce ne sono di balle puoi avere una efficienza elevata e un ottimo Cx ma per spostare 2,2 tonnellate, quando va bene, la batteria deve avere almeno 115-120 kwh ( 118 quella del Eqs a stato solido ) perchè a velocità autostradali meno di 0,200 kwh per km non glie la fai.
Questo idealmente, perchè poi si dovrebbe contare il peso trasportato, la stagione, il percorso...
Ma e anche vero che oggi i 130 spaccati sono duri da mantenere, poi c'è il traffico, le code, i rallentamenti, allora teniamoci i 0,200 kwh per km.
Vuol dire che con 118 kwh le city car e le segmento C sono praticamente escluse, con cui ci percorriamo se va tutto liscio minimo 590 km fino a 650-700 km nel caso di traffico, togliamo il 10% di riserva, arrotondiamo... 600 km.
Per chi percoorre giornalmente distanze simili il problema potrebbe essere risolto anche perchè le stato solido oltre a ricaricarsi un po più velocemente hanno a parità di kwh meno peso quindi rendono l'auto più efficiente.
Ma poi queste autonomie dovrebbero essere ripristinate in tempi decenti per essere fruibili nel continuativo.
Ecco a cosa servono gli ultra fast chargin, ripristinare elevati chilometraggi in tempi umani ma dove ? in autostrada terreno idoneo per grandi spostamenti.
Fuori da questo contesto le stato solido si comporteranno più o meno come qualsiasi altra batteria odierna oggi sul mercato.

Me sa che saranno manco per i figli ma per i nipoti......
 
....e chi di noi non fa il factoring in topografia prima di andare alla sagra dei cuchi?
Diciamo che hanno voluto fare i fighi utilizzando paroloni tecnici per dire che hanno utilizzato il loro software di navigazione basato su Google Maps, che esegue il factoring topografico di suo, per individuare il percorso altimetrico più lineare magari anche se più lungo.
Tutti i software di navigazione basati su Maps come quello Vw tengono conto di salite e discese calcolando consumo e rigenerazione per dirti a che percentuali dovresti arrivare.
 
Diciamo che hanno voluto fare i fighi utilizzando paroloni tecnici per dire che hanno utilizzato il loro software di navigazione basato su Google Maps, che esegue il factoring topografico di suo, per individuare il percorso altimetrico più lineare magari anche se più lungo.
Tutti i software di navigazione basati su Maps come quello Vw tengono conto di salite e discese calcolando consumo e rigenerazione per dirti a che percentuali dovresti arrivare.
....il che ha la medesima utilità pratica del pettine per il tenente Kojak. Se decidi di andare in un posto per un motivo che non sia il viaggio stesso, non hai nè il tempo nè le palle di metterti lì a fare il topografo, scegli il più rapido e vai....
 
....il che ha la medesima utilità pratica del pettine per il tenente Kojak. Se decidi di andare in un posto per un motivo che non sia il viaggio stesso, non hai nè il tempo nè le palle di metterti lì a fare il topografo, scegli il più rapido e vai....

Attenzione a non confondere il tenente…
In Mercedes avranno modificato le opzioni del software perché possa fornire un itinerario che come risultato utile sia il minor dispendio di energia indipendente dal percorso regalando a Kojak un pettine.
I comuni mortali settano il software come lo faresti per Maps, decidendo il percorso più veloce, quello più breve ( che non è la stessa cosa), evitare strade a pedaggio o meno, tenere conto del traffico e… la rava e la fava…
L’unica cosa che puoi decidere è a quale percentuale vuoi arrivare così nel caso se pretendi di più di quello che avresti, programmarti una fermata per una ricarica.
Così il pettine non lo regali a Kojak ma a Colombo… che ne ha bisogno….
 
Stamattina alla colonnina rapida c’era una BYD Sealion.
Stasera una Junior rosso alfa in carica.
Proprietari in entrambi i casi non presenti nelle vicinanze.
 
Attenzione a non confondere il tenente…
In Mercedes avranno modificato le opzioni del software perché possa fornire un itinerario che come risultato utile sia il minor dispendio di energia indipendente dal percorso regalando a Kojak un pettine.
I comuni mortali settano il software come lo faresti per Maps, decidendo il percorso più veloce, quello più breve ( che non è la stessa cosa), evitare strade a pedaggio o meno, tenere conto del traffico e… la rava e la fava…
L’unica cosa che puoi decidere è a quale percentuale vuoi arrivare così nel caso se pretendi di più di quello che avresti, programmarti una fermata per una ricarica.
Così il pettine non lo regali a Kojak ma a Colombo… che ne ha bisogno….
Tutto vero, in teoria. In pratica, se vuoi andare da Milano a Roma in tempi decenti, i percorsi possibili sono..... due. E su quei due ci puoi fare tutto il factoring topografico che vuoi, ma sempre 600 km sono, poco più poco meno... le alternative per risparmiare qualche megajoule in teoria ci sono, in pratica sono inapplicabili se non vuoi arrivare il giorno dopo. Il che non è un male di per sè, ma se lo scopo del viaggio non è il viaggio stesso....
 
Back
Alto